HomeCriptovaluteArabia Saudita: il bear market non spaventa gli investitori

Arabia Saudita: il bear market non spaventa gli investitori

Il crypto-exchange KuCoin ha pubblicato il suo report “Into The Cryptoverse” in cui si afferma che in Arabia Saudita sono in aumento gli investitori in criptovalute che adottano strategie di auto-trading durante il bear market. 

Gli investitori crypto dell’Arabia Saudita nel report di KuCoin

arabia saudita trading crypto
Registrato un aumento degli investimenti crypto in Arabia Saudita

Secondo quanto riportato nel KuCoin Into The Cryptoverse, pare che gli investitori crypto dell’Arabia Saudita siano in aumento, nonostante il lungo ‘inverno crypto’.

Nello specifico, l’indagine del crypto-exchange si basa sui dati raccolti da maggio 2022 per il quale pare che circa 3 milioni di sauditi, e cioè il 14% della popolazione adulta di età compresa tra i 18 e i 60 anni, abbia dichiarato di essere investitore crypto e che attualmente sono HOLDer o trader di criptovalute. 

Non solo, il report rivela l’esistenza di un altro 17% della popolazione adulta dell’Arabia Saudita che viene considerato come “potenziale” crypto investitore, in quanto hanno affermato di essere curiosi del settore, intenzionati a investire nei prossimi 6 mesi. 

Un altro dato non indifferente riguarda il mercato ribassista nel secondo trimestre del 2022, per cui il 42% degli investitori in criptovalute ha adottato soluzioni di trading automatico come i bot di trading, con un aumento del 7% rispetto al trimestre precedente.

Arabia Saudita: il 51% degli investitori crypto crede che sia il futuro della finanza

Un dato unico per il Paese arabo riguarda l’alta percentuale dei nuovi ingressi sauditi nel mercato crypto: il 76% degli investitori in criptovalute ha meno di un anno di esperienza negli investimenti in criptovalute, di cui il 49% che ha iniziato a fare trading di criptovalute negli ultimi sei mesi. 

Il report KuCoin Into The Cryptoverse ha anche indagato sulle motivazioni che spingono gli investitori crypto dell’Arabia Saudita a rimanere nel settore, con i seguenti dati:

  • Il 51% investe perché crede che le crypto siano il futuro della finanza; 
  • il 44% ritiene che le criptovalute possano portare loro rendimenti più elevati nel lungo periodo rispetto ad altri tipi di investimenti finanziari.

Infine, guardando i dati da un punto di vista demografico, il report rivela che il 63% degli investitori sono uomini, con i giovani sotto i 30 che rappresentano almeno un terzo del totale e che sono saliti al 37% nel secondo trimestre del 2022. 

Il prezzo di Bitcoin (BTC) e le azioni del bear market 2022

Al momento della scrittura, la regina delle crypto Bitcoin (BTC) è tornata a quota 19.000$, lasciando una scia di colore rosso sul resto delle crypto. Un dump generale che conferma la tendenza di questa prima parte del 2022 come mercato ribassista delle crypto. 

E così mentre l’Arabia Saudita rimane fedele al settore, anche il colosso bancario di JPMorgan Chase & Co. avrebbe rilasciato un suo commento al riguardo, affermando che il bear market di Bitcoin e delle crypto potrebbe essere in via di conclusione. 

Non solo, nel periodo tra maggio e giugno, molti benefattori del calibro di Sam Bankman-Fried di FTX e ChangPeng Zhao di Binance, sono scesi in campo per supportare le aziende crypto andate in crisi dal mercato. L’ultimo è Justin Sun, fondatore di Tron, che ha dichiarato di disporre di 5 miliardi di dollari per l’acquisizione di aziende crypto in difficoltà. 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick