banner
Mercedes Benz sceglie Polygon per la sua nuova piattaforma
Mercedes Benz sceglie Polygon per la sua nuova piattaforma
Blockchain

Mercedes Benz sceglie Polygon per la sua nuova piattaforma

By Stefania Stimolo - 29 Lug 2022

Chevron down
Ascolta qui
download

Mercedes Benz sceglie Polygon per lanciare una nuova piattaforma di condivisione dati basata su blockchain: Acentrik. 

Mercedes Benz e Polygon lanciano Acentrik per condividere dati su blockchain

polygon mercedes acentrik
Mercedes Benz sceglie Polygon come infrastruttura per la sua nuova piattaforma, Acentrik

Secondo quanto riportato, Daimler South East Asia, parte del Gruppo Mercedes Benz, ha lanciato in questa settimana Acentrik: la nuova piattaforma basata su Polygon per la condivisione di dati. 

In pratica, Acentrik era un progetto pilota iniziato due anni fa da Daimler con  l’organizzazione di AI Ocean Protocol per lo scambio decentralizzato di dati. Ecco come Ocean Protocol ha descritto Acentrik di Mercedes Benz:

“La collaborazione di Acentrik con Ocean Protocol è iniziata nel 2020, con un proof of concept che esplorava l’orchestrazione decentralizzata dei dati per Mercedes-Benz. Il progetto pilota ha avuto successo e ciò ha portato a un’ulteriore collaborazione e allo sviluppo della versione 1.0 di Acentrik.”

Oggi, quel progetto pilota è diventata la nuova piattaforma che utilizza Polygon (MATIC). Acentrik non è specifico per il settore. Potrebbe quindi essere utilizzato per i dati relativi agli studi clinici, per le informazioni sulle assicurazioni o per qualsiasi altra cosa. Ed è qui che entra in scena. 

Acentrik di Mercedes Benz utilizza Polygon: ecco come

Acentrik si rivolge in modo mirato agli utenti aziendali, includendo il Know Your Business e ampi controlli di accesso. 

I dati non vengono memorizzati sulla blockchain, ma è un NFT a rappresentare ogni set di dati, mentre un hash di metadati viene memorizzato con esso

Le transazioni, invece, vengono eseguite sulla blockchain pubblica di Polygon o sulla rete di test Ethereum Rinkeby. 

Gli utenti possono pagare i dati con una stablecoin oppure con un’altra criptovaluta. Di certo, la crypto MATIC sarà necessaria per pagare le fee di Polygon.

Polygon e il programma 2022 di accelerazione della Disney

A quanto pare, la soluzione Layer-2, progettata per aiutare a scalare la rete Ethereum e migliorarne la funzionalità, Polygon (MATIC) ha avuto, di recente, un altro coinvolgimento importante da parte di un brand mondiale: Disney.

Infatti, Polygon è stata scelta tra le aziende del programma 2022 di accelerazione della Disney che contribuiranno al suo sviluppo dell’ecosistema Web3. 

Disney ha in piano di sperimentare le nuove esperienze di intrattenimento come Realtà Aumentata (AR), NFT, AI, e quindi anche Blockchain e Metaversi. 

Stefania Stimolo

Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.