Ottima trimestrale per Roblox, ma gli abbonamenti sono in calo
Ottima trimestrale per Roblox, ma gli abbonamenti sono in calo
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Ottima trimestrale per Roblox, ma gli abbonamenti sono in calo

By George Michael Belardinelli - 10 Ago 2022

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Roblox, società che si occupa di gaming e fondata da David Baszucki ed Erik Cassel, centra gli obiettivi dell’ultima trimestrale, ottenendo ricavi per 591,2 miliardi di dollari.

Le performance di Roblox durante l’ultima trimestrale

performance trimestre roblox
Ottima trimestrale per Roblox, in crescita fatturato e capitale umano

Il metaverso free-to-play di Roblox sta spopolando, anche se gli abbonamenti in questo trimestre sono calati del 4%. Ha centrato in pieno il Q2, incassando 591,2 miliardi di dollari con un aumento del 30% annuo. 

Il token ROBLOX, con il quale si può commerciare all’interno del metaverso, ha subito una leggera flessione negli scambi, ma la società, fondata nel 2004 con sede a San Mateo in California, sta ottenendo grandi consensi tra i giovani yankee. 

Una ricerca ha dimostrato che il mondo di Roblox è particolarmente popolare tra i 17 e i 24 anni e la società vede questo trend in crescita per i prossimi due anni. 

Roblox, che ha incassato ricavi per quasi 600 milioni di dollari, vede, tuttavia, i suoi abbonamenti diminuire del 4%, mentre il flusso di cassa libero si è attestato a quota 57,3 milioni di dollari. 

Su base annua, la forza lavoro ha inciso in maniera rilevante sui costi senza, però, zavorrarli, ma anzi, creando profitto. 

L’aumento del costo della voce dipendenti in casa Roblox è cresciuto del 53%, con una cifra pari a 143,9 milioni di dollari.

L’aumento dell’organico ha fatto da vettore per l’aumento dei costi, ma il trend proseguirà almeno fino al 2023 compreso almeno secondo quanto indicato dalla società nella sua lettera di spiegazione sulla trimestrale appena pubblicata. 

I DAU, gli utenti giornalieri attivi, sono arrivati a 52,2 milioni, in aumento del 21% rispetto al 2021, e le ore trascorse allo schermo sono state 11,3 miliardi, con un +16%, come riportato dalla società. 

Le dichiarazioni da parte della società: prospettive future

Nella spiegazione delle note, questo è quanto dichiarato dalla società 

“Ora siamo al picco dei numeri a livello globale per utenti e ore, e negli Stati Uniti/Canada: il livello assoluto di utenti e ore di coinvolgimento a luglio ha superato quelli di qualsiasi mese precedente anche durante i periodi di picco di blocco della pandemia. Ad eccezione di dicembre del 2020 e del 2021, anche le prenotazioni globali totali a luglio sono state a livelli mensili elevati. Riteniamo che il nostro marchio di reclutamento non sia mai stato più forte e crediamo di essere vincolati dal numero di ingegneri di talento che possiamo assumere. Di conseguenza, abbiamo continuato ad assumere in modo aggressivo nel secondo trimestre e prevediamo di farlo per l’equilibrio di quest’anno e probabilmente nel 2023”.

George Michael Belardinelli

Ex Corporate manager presso Carifac Spa e successivamente Veneto Banca Scpa, blogger e Rhumière, negli anni si appassiona alla filosofia e alle opportunità che l'innovazione e i mezzi di comunicazione ci mettono a disposizione, in fissa con il metaverso e la realtà aumentata

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