HomeBlockchainWeb 3.0 Blockchain: la rivoluzione del browsing

Web 3.0 Blockchain: la rivoluzione del browsing

Il Web 3.0 con blockchain è la trasformazione fondamentale che ha iniziato a dispiegarsi negli angoli del World Wide Web.

Dal lancio della prima versione del Web all’inizio degli anni 90, il modus operandi ha attraversato diversi cambiamenti sostanziali, in particolare in termini di utilizzo dei dati e di interattività. Il World Wide Web ha subito molti cambiamenti per quanto riguarda la lettura immediata. Il mondo ha raggiunto un punto in cui la terza fase dell’evoluzione del www è proprio davanti a noi. La nuova fase di Internet è qui per offrire all’utente tutto il potere. Attribuita dalla tecnologia più rivoluzionaria del nostro tempo, la terza fase del web si prepara a trasformare il funzionamento delle organizzazioni e il modo in cui gli utenti di internet comunicano con il mondo digitale. Con la crescente digitalizzazione in tutto il mondo in quasi tutte le aree di mercato, i rapporti di analisi di MRFR affermano che il mercato globale del Web 3.0 Blockchain acquisirà una valutazione di circa 6.187,3 milioni di dollari entro la fine del 2023. Secondo questi rapporti, si prevede che il mercato globale crescerà a un robusto CAGR di oltre il 44,6% durante il periodo di valutazione dal 2023 al 2030.

Ci sono diverse discussioni sul Web 3.0 e sui cambiamenti radicali che apporterà all’intero mondo digitale. Ma anche in mezzo alle discussioni, alcuni sanno cosa ha causato l’ascesa di questa versione di Internet e quali cambiamenti sta per apportare. Approfondiamo il tema dell’ultima versione del web. 

Il sorgere del Web 3.0

Il crescente numero di furti d’identità e di perdite finanziarie ha spinto gli utenti a cercare nuovi modi di navigare, allontanandosi dai metodi convenzionali che li esponevano. Gli sviluppatori si resero conto che era giunto il momento di restituire il potere agli utenti. Era chiaro che era necessaria la decentralizzazione, utilizzando la Blockchain, e l’obiettivo era quello di sviluppare il Web 3.0. Si tratta di una rete trasparente ed equa in cui le persone comunicano senza temere di perdere la propria privacy o sicurezza. L’ultima novità renderà Internet intelligente, unendo la potenza dei Big Data e dell’Intelligenza Artificiale. È ora che la Blockchain sia pronta a diventare più umana e che siano gli utenti a gestirne il potere. La tecnologia Blockchain gestirà la procedura di accumulo e gestione dei dati sul web. La tecnologia raccoglierà tutti i dati concertati con l’assistenza dell’IoT e dell’AI e li trasformerà in informazioni che non potranno essere duplicate o violate. 

Stack Blockchain del Web 3.0

La trasformazione dal Web 2.0 al Web 3.0, dove l’effetto sugli utenti finali è minimo o nullo, cambierà significativamente il backend. Se un modello client-server è decentralizzato e aperto, lo stack tecnologico centrale del web deve essere cambiato. La costruzione di tecnologie semantiche può migliorare l’uso del Web3.0. Per farne uno strumento di protezione dei dati, è fondamentale basare la tecnologia sulla logica della blockchain. A differenza di altri, nel caso di Web 3.0 Blockchain l’applicazione non viene mantenuta nello strato superiore dello stack, poiché la logica blockchain vera e propria garantirà il trasporto dei dati a livello locale. Il sistema di revisione peer-to-peer manterrà gli utenti consapevoli della costruzione del blocco di dati. 

dApps del Web 3.0: esempi

L’ultima versione del Web presenta numerose alternative con cui gli utenti possono comunicare piuttosto che con i modelli commerciali convenzionali centralizzati e basati sui dati. Anche ora che l’ultima versione non è ancora entrata in azione, alcune applicazioni e piattaforme costruite da una società di sviluppo blockchain incentrata sul futuro si propongono come alternativa decentralizzata e incentrata sull’utente rispetto alle piattaforme centralizzate sostenute da colossi tecnologici orientati allo sfruttamento. 

Web 3.0: importanza in un’azienda

L’impatto dell’ultima versione del web sulle aziende sarà orientato a renderle estremamente incentrate sull’utente e trasparenti. Tutto ciò che non era corretto nel modo in cui le organizzazioni venivano gestite riguardo ai dati degli utenti cambierà in modo significativo.

In che modo le organizzazioni utilizzeranno le tecnologie del web 3.0? Le aziende, sia quelle nuove che quelle convenzionali, offriranno nuove opportunità grazie alla Blockchain e alle capacità che questa tecnologia offre. Gli utenti vedranno le loro applicazioni aggiornate con la Blockchain, dove tutto sarà reso aperto e trasparente all’accesso di tutti.

Fonte: 

Sito web

RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick