FIFA ha annunciato oggi una nuova collaborazione con la blockchain di Algorand per lanciare una collezione di NFT chiamata FIFA+ Collect. Pare che in particolare non si tratti soltanto di una nuova collezione di non fungible token ma proprio di una piattaforma sul sito di FIFA dedicata al Web 3 e dove appunto verranno anche messi in vendita questi nuovi NFT.
La collezione verrà messa in vendita a fine settembre. Questi NFT raffigurano i momenti più significativi delle partite della FIFA World Cup, sia del torneo maschile che femminile con la FIFA Women’s World Cup.
Romy Gai, Chief Business Officer di FIFA Federation of Association Football, ha spiegato:
“Il fandom sta cambiando e gli appassionati di calcio di tutto il mondo si stanno avvicinando al gioco in modi nuovi ed entusiasmanti. Questo annuncio entusiasmante rende gli oggetti da collezione FIFA disponibili a tutti gli appassionati di calcio, democratizzando l’opportunità di possedere un pezzo della Coppa del Mondo FIFA. Proprio come i cimeli sportivi e gli adesivi, questa è un’opportunità accessibile per i fan di tutto il mondo di impegnarsi con i loro giocatori preferiti, momenti e altro ancora su nuove piattaforme”.
Comprando questi NFT, i collezionisti avranno anche accesso a partite e merchandising fisico e altri benefit che saranno presto annunciati.
La collaborazione tra FIFA e Algorand
Come detto, questa nuova collezione di NFT sarà lanciata sulla blockchain di Algorand.
Sean Ford, CEO ad interim di Algorand W., ha spiegato:
“La piattaforma della FIFA – attraverso una blockchain pubblica realmente decentralizzata e scalabile – è la prima rappresentazione tangibile della partnership tecnica recentemente annunciata tra FIFA e Algorand. L’impegno della FIFA per il ponte verso il Web3 consentito da Algorand è una testimonianza del suo spirito innovativo e del suo desiderio di coinvolgere direttamente e senza soluzione di continuità i tifosi di calcio di tutto il mondo.”