HomeCriptovaluteAlgorand da acquistare in vista di un futuro boom?

Algorand da acquistare in vista di un futuro boom?

In un mercato delle criptovalute con un mood volto sempre piu al negativo, la comunità crypto discute se ci possano esser ancora dei token che valga la pena acquistare, approfittando dei prezzi a “saldo” di molte criptovalute, le cui quotazioni sono quasi scese in media di oltre il 50% dai massimi di novembre. 

E’ il caso di un recente tweet di Entrust Algo che ha affermato via twitter come acquistare adesso il token di Algorand sarebbe come acquistare Ada quando quotava 0,06 centesimi ( adesso è a 0,45, ma ha superato anche i 3 dollari)

Di fronte a tale sicurezza che pare essere un tantino troppo ottimistica considerando il mood dei mercati improntato al mero pessimismo, ha risposto prontamente sul profilo ufficiale della blockchain Cardano, “Ada whale” affermando che Algorand deve ancora dimostrare quello che invece la blockchain Cardano pare già aver mostrato in questi ultimi due anni.

La querele non è nuova anche perchè da tempo il mondo crypto considera Algorand come uno dei principali rivali di Cardano, che a sua volta si considera uno dei maggiori competitor della blockchain Ethereum.

Il fatto curioso è che lo stesso “ entrust Algo”, nel settembre del 2021, sempre via twitter, aveva fatto una previsione sul prezzo del token Algo,  che si è dimostrato nei fatti completamente sballata. La previsione fatta parlava di una quotazione per Algo, entro la fine dell’anno o al massimo i primi mesi del 2022,  compresa nella forbice tra i $ 3 e i $ 5 . Ora il token è intorno ai 0,3 centesimi, e il suo massimo nel periodo considerato non ha mai toccato i 3 dollari e dopo aver sfiorato i due euro è lentamente scivolato ai prezzi attuali.

Ma vediamo più da vicino cosa sono e quali analogie e differenze hanno queste due blockchain che rappresentano ambedue una alternativa soprattutto per il mercato fiorente di defi ed Nft a quella di Ethereum.

Cardano (ADA) è una piattaforma Blockchain pubblica molto simile a Ethereum, È abbastanza recente, ma è forse uno dei più grandi protocolli Defi ad operare con il meccanismo Proof of Stake (PoS) più economico e sostenibile di quello proof of work di Ethereum e Bitcoin. 

Algorand (ALGO) è una delle blockchain che Qualche mese fa, al pari di Solana, Avalanche e Polkadot era considerata una delle “killer Ethereum”, proprio per le sue caratteristiche di essere maggiormente sostenibile, più scalabile ed economica. La blockchain Algorand è una delle più veloci ( 4 secondi a transizione) ed una delle più economiche attualmente sul mercato. Algorand utilizza anche  il meccanismo di consenso PPoS (Pure Proof of Stake), che seleziona in modo casuale il titolare di un token come produttore del blocco. Il blocco proposto viene approvato da un comitato di 1000 proprietari di token selezionati a caso e quindi aggiunto poi alla blockchain.

Vincenzo Cacioppoli
Vincenzo Cacioppoli
Vincenzo è genovese di nascita ma milanese di adozione. E' laureato in scienze politiche. E' un giornalista, blogger, scrittore, esperto di marketing e digital advertising. Dopo una lunga esperienza nel marketing tradizionale, comincia attività con il web e il digital advertising nel 2011 fondando una società Le enfants. Da sempre appassionato di web e innovazione, nel 2018 approfondisce le tematiche legate alla blockchain e alle criptovalute. Trader indipendente in criptovalute dal marzo 2018, collabora con aziende del settore come content marketing specialist. Nel suo blog. mediateccando.blogspot.com, da tempo si occupa soprattutto di blockchain, che considera come la più grande innovazione tecnologia dopo Internet. A novembre è prevista l'uscita del suo primo libro sulla blockchain e il fintech.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick