HomeCriptovaluteWirex supporterà USD Coin (USDC) sulla Blockchain di Stellar

Wirex supporterà USD Coin (USDC) sulla Blockchain di Stellar

Wirex, la piattaforma di pagamento digitale, in collaborazione con la Stellar Development Foundation (SDF), ha annunciato che supporterà USD Coin (USDC) costruita sulla Blockchain di Stellar. 

Wirex aggiunge USDC su Blockchain di Stellar nella sua app

Durante la quarta conferenza annuale Meridian di Stellar a Roma, Wirex ha annunciato il lancio di USD Coin (USDC) su Blockchain di Stellar all’interno della sua app per i pagamenti digitali.  

“BREAKING In diretta da #Meridien2022 a #Roma: Grandi notizie @StellarOrg fan! La #USDC su #Stellar è ora disponibile in-app”

L’app Wirex consente agli utenti di risparmiare o spendere istantaneamente USDC nella vita reale utilizzando la carta di debito abilitata alle criptovalute della società. 

Non solo, per ogni acquisto effettuato in negozio o online, gli utenti possono anche guadagnare fino all’8% in premi WXT. 

USDC è una stablecoin interamente sostenuta da riserve ed emessa da Circle, una fintech statunitense regolamentata, ed è sempre riscattabile 1:1 in dollari statunitensi. Le riserve di Circle sono detenute da istituzioni finanziarie statunitensi e controllate mensilmente da una società indipendente e affidabile, Grant Thornton LLP.

Wirex e il sostegno alla stablecoin USDC su Stellar e la collaborazione con SDF

Il supporto di Wirex per la stablecoin costruita su Stellar è frutto di una collaborazione con Stellar Development Foundation (SDF), l’organizzazione no-profit che sostiene la crescita e lo sviluppo della rete Stellar.

A tal proposito, lo Chief Growth Officer di Wirex, Kiel Dowlin, ha dichiarato:

“Come forte sostenitore dell’economia digitale, credo che le stablecoin giocheranno un ruolo significativo grazie all’utilità dei pagamenti. L’espansione del supporto multi-catena per le stablecoin come USDC offrirà un’ulteriore convenienza per gli utenti che cercano transazioni a basso costo per sostenere i casi d’uso dei micro-pagamenti a livello globale”.

Anche Ada Vaughan, Growth Strategist di SDF, ha commentato il nuovo annuncio come segue:

“Abbiamo visto l’opportunità di sfruttare l’app e la carta di debito di facile utilizzo di Wirex insieme alla velocità e al costo di transazione quasi nullo della rete Stellar, rendendo di fatto gli asset digitali più utili che mai. Grazie a questa collaborazione, siamo entusiasti di mettere l’accesso a USDC su Stellar nelle mani di milioni di consumatori in 39 paesi”.

USD Coin sempre più vicina a Tether

La stablecoin di Circle, USD Coin (USDC) sembra crescere rapidamente restando dietro alla prima stablecoin per capitalizzazione di mercato, Tether (USDT). 

E infatti, ad oggi, il market cap totale di USDC è di 48 miliardi di dollari contro gli oltre 68 miliardi di dollari di USDT. Una distanza di solo 20 miliardi di dollari.

A inizio luglio, le due stablecoin erano state analizzate e, mentre USDT ha visto un crollo del suo market cap dovuto all’esplosione dell’ecosistema Terra, USDC sembra aver recuperato terreno. 

Da fine maggio 2022, infatti, la capitalizzazione totale di mercato di USDT era scesa da 83 miliardi di dollari a 72 miliardi, mentre quella di USDC è aumentata da 48 miliardi di dollari a 53 miliardi di dollari. 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick