Cardano SPO: PetLoverStake [PET]
Cardano SPO: PetLoverStake [PET]
Interviste

Cardano SPO: PetLoverStake [PET]

By Patryk Karter - 15 Ott 2022

Chevron down
Ascolta qui
download

L’ospite di questa settimana nella rubrica Cardano SPO è uno stake pool creato da un gruppo di cubani amanti degli animali e proprietari di un piccolo rifugio per cani a Cuba: PetLoverStake [PET].

L’ospite della scorsa settimana è stato uno stake pool bare metal gestito da due buoni amici a Londra, con altri relay in tutto il mondo.

Questa iniziativa è un punto di riferimento per tutto ciò che riguarda Cardano e ogni settimana o due inviteremo uno Stake Pool Operator (SPO) a rispondere ad alcune domande e a darci un aggiornamento direttamente dall’interno della Cardano community.

Considerando che molti dei nostri lettori sono nuovi nello spazio crypto, avremo un mix di domande semplici e tecniche.

Cardano SPO, intervista con PetLoverStake [PET]

Cardano SPO petloverstake
Cardano SPO [PET] mira ad aiutare gli animali di tutto il mondo

Ciao, grazie per il vostro tempo. Parlateci del vostro team, dove avete sede e quali sono i vostri background?

Grazie per l’opportunità. PetLoverStake è stato creato da un gruppo di cubani con sede nella Florida occidentale, negli Stati Uniti. Siamo amanti degli animali, possediamo un piccolo rifugio per cani a Cuba, che rappresenta una sfida a causa delle difficoltà economiche che il Paese sta attraversando: è complicato ottenere cibo e medicine per le persone, e dunque che dire degli animali domestici? 

Quindi, PET♥ pool è stato creato con l’obiettivo iniziale di generare entrate extra per contribuire al sostegno del nostro rifugio. Ma ora abbiamo sogni più grandi: ci siamo resi conto che con un pool funzionale potremmo aiutare gli animali non solo a Cuba, ma in tutto il mondo.

I nostri server sono in funzione in un centro dati in Germania. Abbiamo iniziato con il Block Producer e un Relay, in attesa di implementare altri Relay una volta che il pool inizierà a mintare blocchi secondo la nostra roadmap.

Il nostro SPO è Leo, con un background di System Engineer e sviluppatore di software, che ha lavorato per diversi anni presso il Ministero della Scienza e dell’Ambiente di Cuba prima di arrivare negli Stati Uniti. La sua esperienza con i server Linux è stata molto utile, ma aveva bisogno di un aggiornamento di molte conoscenze. Come SPO responsabile della manutenzione del pool, si occupa della maggior parte del lavoro tecnico, mentre gli altri membri aiutano con i rifugi, i social media, il design e altre iniziative.

Qual è il percorso che vi ha portato a Cardano e a diventare Stake Pool Operator (SPO)?

Questa è la parte divertente: abbiamo sentito parlare di Cardano per la prima volta proprio quest’anno, a febbraio, quando un amico ce ne ha parlato e poi è nata l’idea. Molto incuriositi dalle criptovalute, abbiamo iniziato a leggere e scoprire cose e alla fine ci siamo innamorati delle possibilità e del potenziale della blockchain Cardano.

Il pool PET♥ supporta la decentralizzazione di Cardano. Questo concetto e la governance sono quelli che ci piacciono di più. Abbiamo tutti bisogno di essere liberi, nella vita, nelle decisioni personali, nelle finanze, in tutto. Come figli di un’isola-prigione sappiamo bene cosa significa la LIBERTÀ. Questo è un altro motivo che ci spinge a costruire su Cardano. Siamo sicuri che il futuro sarà costruito con le tecnologie blockchain.

Abbiamo trovato un supporto fantastico nell’Alleanza Single Pool (xSPO), un sacco di grandi SPO pronti a consigliare e aiutare i neofiti come noi. Dobbiamo ringraziare George, Rich, Sean, Vahid… non posso citarli tutti. È un po’ complicato per noi a causa del nostro pessimo inglese. Nel corso del tempo ci siamo anche uniti all’Aldea DAO con tutti gli SPO latino-americani presenti, un altro gruppo fantastico di persone ed è stato molto bello imparare a conoscere Cardano anche in spagnolo.

Come stake pool relativamente nuovo, come è stata la vostra esperienza finora? Trovate difficile attrarre nuovi deleganti? Qual è la vostra strategia?

I nostri primi 7 mesi sono stati caratterizzati da un intenso e continuo apprendimento. Essere un SPO richiede molto tempo, soprattutto se lo si deve dividere con altri lavori e con la famiglia. È stato difficile iniziare il nostro percorso fra i nuovi concetti, ma siamo abbastanza sicuri di aver scelto la migliore Blockchain e quella con la più forte community.

È molto difficile per i piccoli pool, non si ottengono profitti fino a quando non si inizia a mintare blocchi, e per questo è necessario ottenere una quota sufficiente. Il nostro primo obiettivo è quindi quello di attirare i deleganti a PET♥. Questo richiede molto lavoro sui social media: Twitter, Telegram, Facebook… è necessario raggiungere il maggior numero di persone possibile e condividere la missione.

Ai deleganti piace ottenere ricompense extra quando fanno staking dei propri ADA, quindi di solito scelgono pool con premi e incentivi extra. Con PET♥ offriamo token extra e NFT come ricompense. Siamo partner di altri progetti Cardano come ADABudz e FabianGamerCoin, quindi i nostri deleganti sono in grado di ottenere token diversi oltre ai nostri PEToken nativi ogni epoca. Organizziamo anche lotterie e concorsi per motivare i deleganti.

Mintiamo le nostre collezioni di NFT, pensando di utilizzare i proventi per sostenere cause animaliste. Ma usiamo anche gli NFT come omaggi, biglietti, promozioni e altre iniziative per motivare i deleganti, oltre al nostro amato progetto NFT Cardano-PETs, dedicato a mintare gratuitamente tutti i nostri amici pelosi nella Community, rendendoli tutti immutabili nella Blockchain di Cardano per sempre.

Abbiamo iniziato a costruire il nostro Discord non solo per i nostri deleganti, ma per tutti i PET-Lover della Cardano Community. Non si tratta solo di criptovalute, ma anche di chiacchierare e condividere foto e video dei nostri amici pelosi.

Parlateci della vostra missione di sostenere gli animali domestici, la fauna selvatica e i progetti contro gli abusi sugli animali in tutto il mondo. Perché è importante per voi?

Siamo cresciuti osservando come gli animali domestici e gli animali in generale venissero maltrattati ogni giorno e leggendo tristi notizie sull’estinzione delle specie a causa dell’avidità umana. Abbiamo sempre sognato di avere le risorse per aiutare, nel team PetLoverStake condividiamo l’amore per la fauna selvatica e ci impegniamo a proteggere l’ambiente. L’umanità ha fatto molti danni al nostro quartiere sulla Terra. E abbiamo trovato nello stake pool di Cardano un modo per generare le risorse per aiutarci, permettendoci di dare il nostro modesto contributo.

Sappiamo che la strada è lunga: ci vuole tempo per mettere in piedi uno stake pool di successo che generi entrate sufficienti, ma ora siamo nella fase iniziale; unendo le forze e creando una community impegnata a sostenere i nostri piani. PET♥ è solo all’inizio, è dura all’inizio, come tutte le cose, ma siamo pronti ad andare avanti.

Incredibile. Qualche parola finale? Dove è possibile contattarvi?

Pensiamo che sia molto importante che i singoli SPO lavorino come una squadra: diventare più forti insieme, questa è importante. L’obiettivo comune è ottenere deleganti, certo, ma non c’è motivo di rivalità tra i singoli SPO. Più condividiamo il nostro lavoro sui social media, retwittando l’un l’altro e condividendo le nostre cose, più deleganti ci raggiungeranno. 

Ogni volta che un SPO condivide un risultato o una promozione, gli altri devono diffondere la notizia, soprattutto per aiutare i pool più piccoli. È così che funziona PET♥, perché essere egoisti? Abbiamo già abbastanza concorrenza con gli Exchange e i grandi Operatori Multi Pool. I piccoli pool devono lavorare insieme.

Non possiamo concludere senza dare un enorme GRAZIE a tutti i nostri amati deleganti di PET♥, per essersi fidati di noi fin dall’inizio e per aver messo in staking i loro ADA con noi senza ricevere alcuna ricompensa finché il nostro pool non ha iniziato a mintare blocchi. Voi tutti siete un’altra fonte di ispirazione per noi: continuiamo a costruire, amanti del PET♥!

Stiamo condividendo le nostre attività quotidiane su Twitter. Abbiamo anche iniziato a costruire la nostra comunità su Discord, non è necessario delegare a PET♥ per essere un membro: se amate gli animali domestici e gli animali in generale, sentitevi liberi di unirvi a noi. Potete trovarci anche su Telegram, Facebook e Instagram.

Disclaimer: Le opinioni e i punti di vista degli SPO sono propri e non riflettono necessariamente quelli della Cardano Foundation o IOG.

Patryk Karter

Appassionato di nuove tecnologie, nutrizione e filosofia, Patryk passa le giornate ad esplorare l'infinito universo del web. Si sposta a Londra dopo aver vissuto la maggior parte della sua vita a Roma. Tenta la vita da studente di Informatica presso il King's College of London ma capisce presto che non è la strada per lui, invece decide di investire il suo tempo e denaro nel mondo della Blockchain e nel frattempo completare corsi universitari disponibili sul web. Ora si occupa di trading e svolge dei lavori come freelancer.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.