HomeNFTMetaverseThe Nemesis porta Lucca Comics&Games nel metaverso

The Nemesis porta Lucca Comics&Games nel metaverso

Il 28 Ottobre 2022 The Nemesis lancerà nel metaverso la prima versione virtuale e gamificata del Lucca Comics & Games, dando il via ad un progetto di più ampio respiro che si evolverà nel corso delle future edizioni.

The Nemesis e il Lucca Comics&Games

Lucca Comics&Games è la prima fiera internazionale del suo genere in Europa e la seconda al mondo, dedicata al fumetto, all’animazione, ai giochi ai videogiochi e quest’anno si aprirà anche alle evoluzioni della tecnologia legandosi a tematiche come gli NFT, blockchain, Web3, intelligenza artificiale e metaverso.

Fra i segni più concreti di questa ventata di innovazione c’è sicuramente la partnership con The Nemesis: Luccaverse sarà infatti il mondo virtuale creato ad hoc in cui non solo verranno ricreate l’ambientazione e le atmosfere del festival, ma sarà anche l’occasione per sperimentare le feature offerte dalle nuove tecnologie per arricchire ancora di più l’esperienza degli utenti.

Il metaverso, che sarà disponibile e accessibile sia da desktop (semplicemente tramite un link url) che da app mobile, permetterà agli utenti di esplorare per la prima volta la città di Lucca con le sue strade principali e i suoi monumenti rimodellati in una realtà virtuale. L’esperienza sarà inoltre accompagnata dalla gamification, aspetto fondamentale, che non solo sfrutterà i luoghi di interesse della città rendendoli parte attiva dell’esplorazione, ma anche sviluppando challenge e attività dinamiche quali Speed Run a tempo e Trivia Quiz per testare le abilità e l’engagement degli utenti. Infine, non mancheranno premi e benefit in game (come ad esempio le custom skin create appositamente per il festival, una su tutte quella iconica di Lady Hope, simbolo di questa edizione), oltre a contenuti streaming ed eventi live.

Al momento, è già disponibile una versione teaser del metaverso (www.thenemesis.io/@luccaverse), in cui si può guardare il video The making of del poster ufficiale dell’edizione di quest’anno Lucca C&G 2022 e anche la conferenza stampa di presentazione del programma del festival.

Alessandro De Grandi, CEO & Founder di The Nemesis, afferma:

“Essere presenti in una rassegna così importante sia a livello europeo che mondiale ci dà l’opportunità, attraverso questo ultimo progetto, di mostrare ad una platea già molto sensibile a tematiche quali il gaming e l’animazione in tutte le sue sfaccettature, come il metaverso e la realtà aumentata siano un naturale e conseguente sviluppo proprio di questi settori”.

L’azienda non è nuova a questo tipo di progetti: essendo una piattaforma di intrattenimento che offre esperienze innovative di realtà virtuale, molti brand e influencer chiave del mercato hanno già scelto The Nemesis per aumentare il coinvolgimento delle loro community con gameplay divertenti ed eventi live ambientati in diversi ed emozionanti metaversi. Per citarne solo alcuni, Montecarlo Gran Prix, Lega Serie Soccer, Cannes Film Festival con Diabolik, Guess e molti altri.

RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick