Quest’anno si celebra la seconda edizione del JBG, il Business Game organizzato da JEMIB, la Junior Enterprise dell’Università Milano-Bicocca. JEMIB è un’azienda no-profit che fornisce servizi di consulenza alle piccole e medie imprese. È nata con lo scopo di avvicinare gli studenti dell’Università Bicocca al mondo del lavoro.
JEMIB è attiva dal 2016 e opera su tutto il territorio nazionale, contando ad oggi 80 associati e 15 progetti esterni svolti nell’ultimo anno. JEMIB è parte del Network di Junior Enterprises Italy, composto da 34 JE distribuite su tutto il territorio italiano e più di 1300 Junior Entrepreneur. Si tratta di un evento unico, interamente organizzato dall’organizzazione, che coinvolge tutti i giovani Entrepreneur italiani.
L’anno scorso ci sono stati più di 100 partecipanti, si sono tenute ben 5 formazioni e abbiamo stretto ben 9 partnership con importanti aziende nel territorio di Milano.
Summary
JBG, business game firmato JEMIB
Il JBG, JEMIB Business Game, è un gioco di ruolo caratterizzato da un contesto simulato di natura aziendale in cui i giocatori si confrontano con problemi manageriali. Si tratta di un evento interamente organizzato dalla nostra associazione con la finalità di riunire studenti universitari, provenienti da atenei di tutta Italia, per coinvolgerli in diverse attività che spaziano da workshop, tenuti da importanti aziende nel panorama italiano, ed esperti del settore.
La prima edizione del JBG si è tenuta l’anno scorso, ottenendo una grande partecipazione e feedback positivi da parte di tutti i partecipanti. il filo conduttore dell’evento era il “Rebranding, l’arte del reinventarsi”, un concetto che ha guidato ogni aspetto del JBG: i partner, i formatori, il logo e la location. Per la nostra associazione è stato davvero un successo, le persone lo hanno definito:
“un evento stimolante e dinamico, innovativo e coinvolgente, che permette il confronto con i propri coetanei e gli esperti del settore.”
Virtuality-unlock the future
Quest’anno il tema dell’evento sarà “VIRTUALITY-UNLOCK THE FUTURE” e si svilupperà su due percorsi paralleli, ognuno dei quali approfondirà un argomento differente tramite gli interventi di esperti del settore. Da un lato parleremo del mondo degli NFT (Non Fungible Token) e della Blockchain, mentre dall’altra tratteremo il tema del Metaverso e della realtà virtuale.
Attraverso questo evento cerchiamo di trasmettere i valori che più caratterizzano la nostra organizzazione quali: innovazione, collaborazione, imprenditorialità, crescita e intraprendenza. Secondo il nostro punto di vista il JBG 2022 è un momento di formazione per i Junior Entrepreneur italiani che possono approfondire i temi che verranno approfonditi durante il corso dell’intera giornata e che permetteranno loro di essere introdotti più facilmente nel mondo del lavoro.
Il pilastro che guida l’ideazione e il successivo svolgimento dell’evento è learning by doing, ecco perchè durante la mattinata si svolgeranno diverse formazioni per poi arrivare al fulcro della giornata che sarà appunto il Business Game.
Quest’anno l’obiettivo è introdurre i partecipanti nella realizzazione del Business Game attraverso attività di Gamification che coinvolgeranno tutta la giornata a partire dalle formazioni stesse.
L’evento si terrà il 05 Novembre presso una delle location più suggestive di Milano, Space Studio in zona Bicocca. Sono previsti all’incirca 150 partecipanti che nel corso della mattina assisteranno a 2 panel, uno dedicato al mondo degli NFT e della Blockchain, mentre l’altro al mondo del Metaverso e della realtà virtuale. Ad ognuno di questi panel parteciperanno degli esperti del settore, che avranno l’opportunità di confrontarsi tra di loro sui rispettivi argomenti, e che renderanno attiva la partecipazione del pubblico. Dopo il lunch break inizierà il fulcro della giornata, ovvero il Business Game. I partecipanti verranno divisi in gruppi e dovranno risolvere un case study di carattere manageriale che dovranno risolvere simulando di essere una vera e propria azienda.
Al termine della giornata ci saranno delle premiazioni, il gruppo che avrà risolto il case study nella maniera più corretta riceverà dei preziosi premi ed avrà il prestigio di aver vinto il JBG 2022.
Si tratta di un evento unico nel suo genere all’interno del Network di tutte le Junior Enterprise, ed è anche per questo che la nostra associazione verrà affiancata da numerose aziende prestigiose sul territorio di Milano e non. In primis vogliamo ringraziare il Main Partner dell’evento che sarà BTO Research, e a seguire Mylime, Lavoropiu, 24 Ore Business School, AnotheReality, e The Nemesis.
Vorremmo ringraziare anche Red Bull, Stickermule, MGMT Edizioni,VGen e Millionaire, che contribuiranno a rendere questo evento unico e incomparabile.
JEMIB, la Junior Enterprise dell’università Milano-Bicocca
JEMIB è la Junior Enterprise dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, un’associazione no profit composta da studenti universitari, che offre servizi di consulenza dal 2015. Questa realtà nasce con l’obiettivo di colmare il gap che c’è tra università e il mondo del lavoro.
JEMIB permette ai suoi associati, che al giorno d’oggi sono più di 80, di sviluppare competenze trasversali fondamentali per la loro crescita personale e professionale, attraverso l’erogazione di servizi di consulenza a startup e piccole e medie imprese che vogliono espandere, riorganizzare, controllare o valutare il proprio business.
JEMIB è formata da studenti intraprendenti e attentamente selezionati, competenti in diversi ambiti. È composta principalmente da cinque diverse aree: l’area marketing e comunicazione, l’area delle risorse umane, l’area legale, l’area sales & business development e l’area IT & business intelligence. Ogni giorno questi ragazzi si impegnano a portare avanti i progetti interni ed esterni dell’associazione, aumentando le loro conoscenze personali e accrescendo il prestigio dell’organizzazione.
L’obiettivo comune è la crescita costante in modo da diventare, entro il 2025, una Junior Enterprise di riferimento nel panorama nazionale, aumentando l’attrattività dell’Università degli Studi Milano-Bicocca. Per raggiungere questo risultato, JEMIB mira ad espandere entro tale anno il proprio raggio d’azione anche alle grandi imprese, che dovranno rappresentare almeno il 10% dei progetti annuali.
Attualmente sul territorio italiano sono presenti 36 Junior Enterprise, guidate dalla confederazione nazionale JE ITALY. La mission di tutte le Junior Enterprise è quella di garantire una crescita continua ai propri associati e, di conseguenza, alla JE di cui fanno parte. Inoltre, il movimento di queste associazioni è capillarmente diffuso su tutto il territorio europeo e mondiale.
Per maggiori informazioni visitare il sito web ufficiale di JEMIB o la relativa pagina LinkedIn.