Il protocollo crypto Centrifuge ha annunciato oggi un round di finanziamento da parte di importanti aziende del settore, tra cui Coinbase, Block Tower Capital.
Si tratta precisamente di un round da 4 milioni di dollari arriva quando Centrifuge ha registrato un enorme slancio negli ultimi mesi e una crescente attenzione per gli asset reali nel settore finanziario e delle criptovalute.
Tra gli altri investitori partecipanti al round di investimento troviamo anche L1 Digital e Scytale.
All’inizio di quest’anno, la società di investimenti in crypto Block Tower Capital ha annunciato una partnership strategica da 3 milioni di dollari con Centrifuge, che ha finanziato oltre 182 milioni di dollari di asset.
Lucas Vogelsang, CEO e co-fondatore di Centrifug, ha dichiarato:
“Stiamo costruendo il mercato del credito del futuro e, insieme a questo, dobbiamo costruire l’ecosistema finanziario per le istituzioni che vogliono transare on chain. Partner come Coinbase e Block Tower sono essenziali per la costruzione di parti critiche di questa infrastruttura, in quanto Centrifuge diventa la piattaforma di riferimento per gli asset del mondo reale e per il credito garantito on chain”.
Summary
Come funziona Centrifuge
Centrifuge in sostanza porta gli asset nella DeFi, consentendo a una serie di aziende di accedere a finanziamenti senza avere intermediari, ma integrando altre piattaforme della finanza decentralizzata come Maker e Aave.
Thomas Klocanas, General Partner & Head of Venture di BlockTower Capital, ha dichiarato:
“L’intersezione tra DeFi e credito tradizionale, spesso definita Real World Assets nello spazio degli asset digitali, è una delle tesi più convinte di BlockTower in tutte le nostre strategie. Siamo estremamente entusiasti di continuare a sostenere Centrifuge, che è stata pioniera di questo caso d’uso fin dai primi giorni, nel suo viaggio verso la ri-piattaforma dei mercati del credito privato su scala”.
Usando Centrifuge, le aziende possono tokenizzare asset off chain come ad esempio mutui, fatture e crediti al consumo, per creare pool garantiti da asset crypto. Una volta inseriti sulla piattaforma e passando quindi ad essere on chain, questi asset vengono transati dagli investitori e chiunque è in grado di fornire liquidità.
Anthony Bassili, Head of Asset Allocators di Coinbase Institutional, ha dichiarato:
“Coinbase ha la missione di aumentare la libertà economica a livello globale attraverso sistemi finanziari aperti. Una caratteristica di una criptoeconomia vivace che serva tutti i tipi di partecipanti, investitori, imprese e istituzioni richiede l’accesso a più classi di attività come il credito on-chain. Poiché l’adozione istituzionale delle criptovalute continua a crescere, gli asset del mondo reale sono una componente critica per la costruzione di portafogli ampi e diversificati all’interno della crypto economia”.
Tutto quello che c’è da sapere sul nuovo protocollo crypto
Fondato nel 2017, Centrifuge è un protocollo di DeFi che permette di collegare investitori e mutuatari con liquidità senza ovviamente passare da nessuna banca.
La piattaforma è basata su Ethereum, ma ha anche un bridge sulla blockchain di Polygon.
Centrifuge ha anche un token nativo, CFG che vale 0.26$ al momento della scrittura di questo articolo. CFG era arrivato a valere $2.58 nell’ottobre del 2021, mentre il prezzo più basso registrato è stato nel maggio del 2022 quando il token valeva 0.16$.