Tether e la città svizzera di Lugano hanno organizzato il primo Forum annuale Plan ₿ che è risultato un gran successo: quasi 2000 partecipanti con transazioni in BTC, USDT e LVGA per un totale di 20.000 CHF (o franchi svizzeri).
Summary
Forum Plan ₿: quasi 2000 partecipanti all’evento di Tether a Lugano
Gran successo per l’evento Forum Plan ₿ di Tether Operations Limited e la città di Lugano, che ha registrato quasi 2000 partecipanti nella discussione sulla libertà finanziaria e l’adozione delle criptovalute.
#bitcoin is freedom! See you all next years 🇨🇭 https://t.co/nBxXwylH8q
— Paolo Ardoino 🍐 (@paoloardoino) October 29, 2022
“Bitcoin è libertà! Ci vediamo l’anno prossimo”
Non solo, l’evento ha visto elaborare transazioni per un totale di 20.000 CHF tra cui oltre 1000 transazioni su Bitcoin Lightning Network, quasi 130 transazioni in USD₮ e 200 transazioni LVGA.
In generale, gli sforzi dell’iniziativa Plan ₿ hanno portato quasi quasi 65 commercianti in tutta Lugano ad accettare Bitcoin e Tether e 300 commercianti che accettano LVGA.
Durante l’evento sono state esposte alcune novità come la firma dell’iniziativa di cooperazione economica tra la Repubblica di El Salvador e la città di Lugano e il lancio da parte di Tether, Holepunch e Synonym di Pear Credit, uno dei prodotti chiave di una serie di applicazioni peer-to-peer delle tre società.
Tether e la città di Lugano per l’adozione delle criptovalute
Lugano insieme a Tether lavorano per rendere la città svizzera un hub crypto, in cui l’adozione delle criptovalute sia una realtà.
Già con la collaborazione con GoCrypto annunciata a inizio mese, la Fondazione Plan B ha iniziato ad avviare pagamenti con le tre crypto legali dentro McDonald’s e altre attività commerciali di Lugano. GoCrypto è un’infrastruttura globale di pagamento con crypto e carte.
A tal proposito, Michele Foletti, sindaco di Lugano ha dichiarato:
“È stata una gioia ospitare nei giorni scorsi nella nostra innovativa città di Lugano tanti meravigliosi relatori e ospiti da tutto il mondo, e sono entusiasta di ciò che il futuro riserva alla libertà finanziaria e all’adozione delle criptovalute in tutto il mondo. Questo fine settimana, il sogno della democratizzazione finanziaria in tutto il mondo ha fatto un grande passo verso la realtà, e siamo rinvigoriti per continuare il lavoro. Il Piano ₿ ha realizzato un’altra parte importante dell’annuncio fatto il 3 marzo con un evento di alto livello. Continuiamo a lavorare per rendere Lugano un centro mondiale per l’adozione di Bitcoin e della tecnologia blockchain”.
Anche Paolo Ardoino, CTO di Tether ha commentato:
“Dire che il primo Forum di Plan ₿ è stato un successo sarebbe un enorme eufemismo. Per la prima volta, leader e sostenitori della libertà finanziaria, dell’innovazione e dell’inclusività economica si sono riuniti nella grande città di Lugano per scambiare idee e ascoltare i leader del settore e i relatori sul perché l’adozione delle criptovalute sia così importante. Vorrei estendere un umile ringraziamento agli sponsor, ai media partner, allo staff e ai volontari, ai relatori e alla grande città di Lugano per tutto ciò che hanno fatto negli ultimi mesi e in questo fine settimana per rendere il Plan ₿ Forum una realtà. Infine, voglio ringraziare tutti coloro che hanno partecipato al nostro evento storico a Lugano. Non vedo l’ora di iniziare a pianificare il Forum del Piano ₿ del prossimo anno”.
La nascita del Plan ₿
Il protocollo d’intesa soprannominato Plan B era stato annunciato durante l’evento del 3 marzo che si era tenuto presso il Palazzo dei Congressi di Lugano.
E infatti, è da quel momento che Tether Limited e la città di Lugano lavorano insieme per realizzare il sogno di trasformare la città svizzera in hub di Bitcoin e Blockchain. Già da quel momento, infatti, Bitcoin, Tether e LVGA (il token locale) sono diventate valute a corso legale.
Non solo, l’evento aveva anche annunciato un fondo da 3 milioni di franchi per aiutare negozi e commercianti a utilizzare le 3 crypto come modalità di pagamento; un pool di finanziamento da 100 milioni di franchi svizzeri insieme a Polygon destinato alle startup e 500 borse di studio per studenti universitari interessati a Bitcoin e al suo utilizzo.
Già durante l’evento di marzo, era stata anticipata inoltre l’organizzazione del primo Forum annuale di Plan B previsto appunto per i giorni 28 e 29 ottobre 2022.