Plan B, fondata da Tether e dalla città di Lugano, ha annunciato la collaborazione con GoCrypto per portare ufficialmente i pagamenti in Bitcoin, Tether e LVGA nella città svizzera, coinvolgendo McDonald’s e altro ancora.
Summary
Plan B e GoCrypto per ufficializzare i pagamenti in BTC, USDT e LVGA a Lugano
La Fondazione Plan B ha annunciato che i cittadini di Lugano potranno effettuare pagamenti in Bitcoin Lightning (BTC), Tether (USDT) e LVGA (il token locale) dentro McDonald’s e altre attività commerciali.
Grazie alla collaborazione con GoCrypto, un’infrastruttura globale di pagamento con crypto e carte, la Fondazione Plan B è pronta ad avviare pagamenti in crypto su larga scala nella città svizzera.
A tal proposito, Paolo Ardoino, CTO di Tether, ha detto:
“All’inizio di quest’anno, Lugano e Tether hanno firmato un memorandum d’intesa per avviare una collaborazione strategica attraverso diverse iniziative, tra cui quella di aiutare le imprese locali a integrare i loro servizi di pagamento esistenti con le stablecoin e i Bitcoin consentiti. Abbiamo lavorato insieme per garantire che l’infrastruttura tecnologica sia in grado di supportare tutto questo e oggi vediamo che tutto questo duro lavoro si è concretizzato”.
I pagamenti GoCrypto sono disponibili da questa settimana presso quasi una dozzina di commercianti di Lugano, tra cui McDonald’s, gallerie d’arte e altro ancora.
Plan B e GoCrypto: le previsioni per il futuro dei pagamenti in crypto a Lugano
In previsione per il futuro, Plan B e GoCrypto intendono consentire nei prossimi 25 giorni pagamenti in USDT, BTC e LVGA a un numero ancora maggiore di attività commerciali di Lugano.
Non solo, entro il prossimo Plan B Forum, la conferenza sul Bitcoin che si terrà a Lugano il 28 e 29 ottobre 2022, l’obiettivo è di riuscire a servire oltre 2000 clienti.
A tal proposito, Ardoino informa i suoi follower su Twitter che proprio in onore del Plan B forum, che sarà presente con un panel insieme al CEO di Blockcstream, Adam Back e l’informatico Nick Szabo.
Il #bitcoin PlanB forum a Lugano 🇨🇭ospitera' un panel tra @adam3us , @NickSzabo4 e me, dove discuteremo dei valori del movimento cypherpunk, le sue origini e futuro, della liberta' personale e di espressione.
28/29 Ottobre, Lugano, Svizzerahttps://t.co/sWOkSY1PgX
— Paolo Ardoino 🍐 (@paoloardoino) October 5, 2022
“Il bitcoin PlanB forum a Lugano ospiterà un panel tra @adam3us, @NickSzabo4 e me, dove discuteremo dei valori del movimento cypherpunk, le sue origini e futuro, della liberta’ personale e di espressione. 28/29 Ottobre, Lugano, Svizzera.”
Entro la fine del 2023, invece, la Fondazione Plan B prevede di raggiungere anche più di 2500 commercianti che accettano Bitcoin, Tether e LVGA.
Il compleanno di Tether: otto anni della stablecoin
Ieri, il 6 ottobre, Tether ha compiuto il suo ottavo compleanno che è stato ricordato sul social network dei crypto-lovers.
On this day eight years ago, #Tether was born🎂🎈https://t.co/R5rG59VHJf pic.twitter.com/Flki7EFkWC
— Tether (@Tether_to) October 6, 2022
“In questo giorno di otto anni fa nasceva #Tether”.
Tether è stata la prima stablecoin apparsa sul mercato crypto, con USDT che è stata sviluppata sulla piattaforma Omni e che è ancorata al valore del dollaro americano, in un rapporto fisso di 1:1.
Nonostante le varie criticate affrontate negli anni, Tether (USDT) è riuscita a creare un mercato e a piazzarsi in quello crypto nell’attuale terza posizione, subito dopo BTC e Ethereum (ETH), con oltre 68 miliardi di dollari di capitalizzazione di mercato.
Di recente, la società ha annunciato di aver portato al 58% le proprie riserve in Treasury Bill, dopo che a giugno la percentuale era inferiore al 44%. Sebbene la società abbia dimostrato di avere riserve a copertura del 100% degli USDT emessi, viene ancora spesso criticata per la qualità delle sue riserve.
Lugano come hub per Bitcoin e tecnologia Blockchain
Lo scopo di Plan B è quello di rendere la città di Lugano come un vero hub per Bitcoin e tecnologia Blockchain.
Annunciate lo scorso marzo 2022, la città di Lugano insieme a Tether Limited, avrebbero firmato un protocollo d’intesa per rendere BTC, USDT e LVGA valute a corso legale, in modo da essere accettate dalle infrastrutture pubbliche e private.
In quel momento, Plan B ha rivelato i suoi obiettivi e cioè quello di creare un hub di Bitcoin nel cuore della città, così da ospitare aziende e startup che vogliono essere presenti, crescere e prosperare.
Non solo, è stato istituito un fondo da 3 milioni per franchi finanziato da aziende di spicco come Tether, proprio per aiutare negozi e attività commerciali a convertire l’attuale sistema di pagamento, integrando la possibilità di accettare le crypto. Proprio quello che sta succedendo ora.
Il supporto di Plan B vede altri finanziamenti sia per le startup che progettano infrastrutture e casi d’uso per la diffusione dell’adozione della tecnologia Blockchain e delle crypto a Lugano e sia per gli studenti universitari per imparare cosa sia e come utilizzare BTC.