HomeBlockchainEventiMetaverso: 117 startup di 26 Paesi del mondo per il programma di...

Metaverso: 117 startup di 26 Paesi del mondo per il programma di accelerazione del gruppo Sella

Sono 117 i progetti candidati a partecipare a “Metaverse 4 Finance”, il primo programma italiano di accelerazione Web3 promosso dal gruppo Sella e realizzato dal proprio Venture Incubator dpixel in collaborazione con il Global Partner VISA. L’obiettivo è individuare e sostenere la crescita delle startup nazionali e internazionali per lo sviluppo di soluzioni e tecnologie innovative, economicamente sostenibili, inclusive e sicure, nell’ambito del metaverso applicato alla finanza.

I 117 progetti presentati provengono da 26 Paesi del mondo. In particolare, 37 dall’Italia, 11 dagli Stati Uniti, 6 dal Regno Unito, 5 dall’India, 3 dalla Germania mentre le restanti candidature arrivano, tra gli altri, da Argentina, Canada, Finlandia, Emirati Arabi Uniti, Hong Kong, Vietnam e Australia.

Alla fase finale sono state selezionate le idee di 7 startup che riguardano, in particolare, soluzioni finanziarie basate su architettura di finanza decentralizzata, soluzioni “crypto as a service” per il B2B, metaversi decentralizzati e soluzioni di open banking ibride Web2 e Web3. 

I progetti finalisti

Crypto Mate, Buenos Aires (Argentina) e Vilnius (Lettonia)

Una piattaforma crypto “as a service” che aiuta le Pmi a esplorare e costruire servizi crypto tramite semplici API Plug & Play, superando le complessità tecnologiche, normative e operative.

Dexy, Miami (USA)

Una neobanca ibrida perché unisce i vantaggi del mondo crypto e web3 con quelli della banca tradizionale, portando all’adozione di massa il meglio dei due mondi. 

Intraverse, Torino (Italia)

Un metaverso aperto fondato su blockchain e focalizzato sull’interoperabilità degli NFT integrati come avatar in-game

Seed Venture, Londra (UK)

Decentralizza le attività di raccolta fondi per startup e Pmi e, allo stesso tempo abilita allo scambio di token rappresentativi di strumenti finanziari emessi sul mercato secondario

Stablecomp, San Marino

Il primo protocollo DeFi totalmente focalizzato sui rendimenti delle stablecoin. La DApp fornisce l’accesso a diverse strategie per i rendimenti delle stablecoin su più catene per offrire a ciascun utente il prodotto ideale.

Vertigo Exchange, Roma (Italia)

Piattaforma di investimento professionale che aiuta ad automatizzare e ottimizzare gli investimenti in criptovaluta grazie a strumenti quali bot, strategie di investimento e indici crittografici.

Vestinda, Bucarest (Romania) 

Società che costruisce tecnologia per il trading e gli investimenti in Web3 e oltre. Offre soluzioni zero code per automatizzare, far crescere e proteggere i portafogli sia per i trader retail che per le piattaforme.

I 7 progetti accedono ora ad un percorso di accompagnamento per perfezionare i modelli di business, cui seguirà la fase di validazione tecnica e lo sviluppo dei prodotti e delle soluzioni.

I premi

Le 5 migliori startup riceveranno un premio di 100mila euro ciascuna, prima di passare al “matchmaking” che prevede la possibilità di integrare le innovazioni sviluppate all’interno dei processi di aziende operanti nel settore o di testarle direttamente sul mercato.

I partner

Le startup selezionate beneficeranno per oltre 4 mesi del supporto del network di partner (tra cui anche Anubi Digital, Credem, Mintlayer, OGR Torino e Young Platform) che hanno sostenuto la call e della mentorship di dpixel, il Venture Incubator del gruppo Sella, che opera da oltre 10 anni nel mercato europeo con oltre 36 milioni di euro di investimenti generati. Dpixel è l’accelerator partner dell’iniziativa, con il compito di gestire tutta la progettazione, la realizzazione e gli investimenti della call.

Biella, 13 dicembre 2022

RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick