HomeCriptovaluteYoung Platform: il crypto-exchange vince il titolo di “Start Up dell’anno 2022”

Young Platform: il crypto-exchange vince il titolo di “Start Up dell’anno 2022”

Young Platform, crypto-exchange italiano, e epiCura, il progetto di assistenza domiciliare, sono i due vincitori come “Start Up dell’anno 2022”, a cura dell’incubatore del Politecnico I3P. 

Young Platform e epiCura vincitori a pari merito come start up dell’anno 2022

A quanto pare, l’Incubatore del Politecnico I3P non ha saputo scegliere un solo vincitore per il suo titolo di “Start Up dell’anno 2022”, ma bensì due: il crypto-exchange di Young Platform e la piattaforma dedicata all’assistenza domiciliare di epiCura.

I premi sono stati consegnati durante l’evento annuale della Festa delle Startup I3P che, per l’occasione, ha presentato anche case history, prodotti e servizi innovativi di tutte le 25 startup che sono entrate in incubazione durante l’anno. 

Giuseppe Scellato, Presidente I3P, ha parlato dei due vincitori come segue:

“epiCura e Young Platform meritano questo riconoscimento in quanto realtà che nel corso del tempo hanno saputo inventarsi e reinventarsi, anche seguendo le esigenze del mercato. Ad esempio, epiCura, con le sue soluzioni si sta collocando al centro del processo di innovazione della sanità, mentre Young Platform con le sue funzionalità di crypto exchange si colloca in un settore in continua evoluzione e in grado di rivolgersi ad una nuova generazione di investitori. 

Come I3P, siamo orgogliosi di aver affiancato queste startup nel loro percorso di crescita: il nostro obiettivo è continuare a essere un punto di riferimento per l‘innovazione in Italia, sostenendo e promuovendo idee e progetti con elevato potenziale tecnologico e che lavorano su servizi con impatto diretto sulla vita dei cittadini”.

Il settore crypto vince il titolo italiano

Per questo evento, Young Platform ha rappresentato il settore crypto del tutto italiano, vincendo il titolo e evidenziando come anche nel Bel Paese le criptovalute siano coinvolte quando si parla di innovazione. 

Fondato nel 2018, il crypto-exchange ha proposto un modo semplice di accedere al mondo crypto, attraverso l’offerta di prodotti digitali e un’intensa attività educativa e di divulgazione della tecnologia blockchain e delle sue applicazioni.

Non solo, Young Platform è tra le prime tre piattaforme di trading di criptovalute in Italia, con il 36% di quota di mercato e con oltre 1 milione di utenti solo a fine del primo trimestre 2022. 

Dopo una raccolta di 3,5 milioni nel 2021, Young Platform nel 2022 ha chiuso un investimento da 16 milioni di euro, guidato da Azimut, a cui ha preso parte un pool di investitori tra cui Banca Sella e United Ventures. 

Grazie ai nuovi capitali, Young Platform intende sostenere i suoi piani di sviluppo che prevedono l’ampliamento del team da 41 unità a 110 a fine 2022 – e l’espansione geografica in nuovi mercati quali Spagna e Francia.

La collaborazione con Unstoppable Domains

A inizio novembre, Young Platform ha stretto una partnership con Unstoppable Domains, il più importante fornitore al mondo di domini web su blockchain, con l’obiettivo di diffondere la conoscenza del Web3 e di tutte le sue potenzialità anche in Italia. 

Nello specifico, Andrea Ferrero, co-fondatore e CEO di Young Platform, e Sandy Carter, SVP e Channel Chief di Unstoppable Domains, avrebbero firmato l’accordo per permettere ad oltre 1,5 milioni di persone in Italia presenti all’interno dell’ecosistema Young Platform di educarsi sul mondo web3 e ricevere un credito omaggio per l’acquisto di un dominio NFT. 

Il dominio NFT, nella sua forma più semplice, è un nome che esiste come NFT sulla blockchain. In questo modo, chi possiede il dominio può avere sotto proprio diretto controllo tutti i dati associati e può utilizzarlo come identità digitale su centinaia di applicazioni Web3. 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick