HomeCriptovaluteEl Salvador, arriva la legge sui titoli

El Salvador, arriva la legge sui titoli

La giornata di ieri si è caratterizzata per il completamento della trasformazione di El Salvador in quel polo attrattivo di risorse per trader ed investitori di tutto il mondo che credono nel mondo crypto ma che trovano stimolante anche i nuovi prodotti della finanza come ad esempio fondi, azioni o altro tramite la tanto attesa legge sui titoli. 

Sotto il governo di Bukele, il visionario Presidente di El Salvador, il piccolo stato dell’America Latina ha subito una profonda trasformazione principalmente per quanto concerne la sovranità monetaria. 

Un tempo il paese era sotto l’egida degli Stati Uniti d’America e aveva adottato il dollaro come moneta di corso parallelamente al Colòn la valuta fiat salvadoregna. 

Di fronte ad un debito pubblico esorbitante e ad un inflazione impazzita, il Presidente Nayib Bukele ha iniziato la rivoluzione sovranista che ha portato El Salvador a diventare il primo Paese al mondo ad adottare Bitcoin come valuta ufficiale. 

Il Paese accantona ingenti somme di Bitcoin di mese in mese, se per ora la cosa non abbia portato gli effetti sperati, è chiaro che per la sua natura deflattiva, nel lungo periodo, questa politica porterà all’eliminazione di entrambi i problemi che lo affliggono. 

Non solo l’Eldorado delle criptovalute, El Salvador da ieri, si è dotato anche della nuova legge quadro sui titoli che stabilisce dettagliatamente quali sono i paletti entro cui attenersi dal punto di vista finanziario ed apre a nuovi strumenti sia in criptovalute che non che trasformeranno il paese in un polo attrattivo al pari di Singapore.   

“Siamo lieti che El Salvador abbia approvato oggi la sua legge sui titoli nazionali. Questo apre la strada a soluzioni finanziarie più innovative per soddisfare le esigenze del Paese, incluso il prossimo Volcano Token. Questo è un risultato monumentale che diventerà sicuramente parte della storia man mano che El Salvador prenderà la sovranità sul suo futuro finanziario. Il ruolo di Bitfinex come fornitore di tecnologia per il Volcano Token di El Salvador sottolinea il nostro impegno per la libertà finanziaria e l’adozione di Bitcoin.”

Questo è quanto dichiarato da Paolo Ardoino, CTO di Bitfinex. 

Bitfinex ha svolto il ruolo di consulente e di piattaforma base fornendo know how e strumenti per lo studio della legge e la sua messa in pratica. 

La piattaforma permette il trading di un paniere di token digitali oltre a dare l’accesso a tutti i prodotti finanziari più innovativi che possono essere analizzati grazie a grafici e sostenibili anche tramite finanziamenti peer-to-peer. 

Oltre a tutto ciò la società da accesso al mercato OTC è offre la possibilità di trading a margine scegliendo tra una bacino di criptovalute tra i più completi.

Bitfinex fornisce il massimo supporto ad El Salvador con strumenti innovativi e mai visti prima che permettono agli investitori sia alle prime armi che più navigati di investire in crypto in tutta sicurezza. 

“Questa nuova legge sui titoli apre la strada a El Salvador per espandere i forti vantaggi economici stabiliti dal presidente Bukele quando il paese è diventato il primo al mondo a rendere legale il bitcoin il 7 settembre 2021. Fornendo un quadro per il nuovo bitcoin- basati sui mercati dei capitali, El Salvador dovrebbe presto diventare una potenza finanziaria simile per importanza a Singapore e Hong Kong.

Bitfinex è il partner ideale con una comprovata esperienza di successo e innovazione.”

Ha commentato il consigliere personale sul Bitcoin del presidente Bukele, Max Keiser all’approvazione della legge. 

Bitfinex inoltre collabora con il governo sudamericano per migliorare l’inclusione finanziaria e l’istruzione nel Paese tramite il My First Bitcoin (Mi Primer Bitcoin).

“Mi Primer Bitcoin” è un progetto didattico internazionale nato dalla volontà di John Dennehy, da sempre grande sponsor di Bitcoin.

Alla fine del progetto lo studente riceve un diploma dopo aver presentato un caso d’uso di Bitcoin o dopo aver portato un esempio sull’industria delle criptovalute e sulla sua storia. 

George Michael Belardinelli
George Michael Belardinelli
Ex Corporate manager presso Carifac Spa e successivamente Veneto Banca Scpa, blogger e Rhumière, negli anni si appassiona alla filosofia e alle opportunità che l'innovazione e i mezzi di comunicazione ci mettono a disposizione, in fissa con il metaverso e la realtà aumentata
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick