I CryptoPunk tornano a dominare le vendite NFT nel 2023
I CryptoPunk tornano a dominare le vendite NFT nel 2023
NFT

I CryptoPunk tornano a dominare le vendite NFT nel 2023

By Stefania Stimolo - 23 Gen 2023

Chevron down
Ascolta qui
download

Le vendite dei celebri CryptoPunk tornano a dominare la scena NFT in questo 2023 appena iniziato. Nelle ultime 24 ore, infatti, il CryptoPunk #9788 è stato venduto a 90 ETH, l’equivalente di quasi 147.000$.

I CryptoPunk dominano la scena NFT, insieme a Bored Ape Yacht Club (BAYC)

Stando ai dati di NFTGo, la celebre collezione dei CryptoPunk sta dominando la scena del mercato NFT, con un market cap totale che, al momento della scrittura, ammonta a quasi 825 ETH, l’equivalente di oltre 1,7 miliardi di dollari. 

E infatti, proprio nelle ultime 24 ore, il CryptoPunk #9788 è stato venduto a 90 ETH, quasi 147.000$, mentre il CryptoPunk #2595 è stato venduto a 66,69 ETH. 

A seguire nella classifica per capitalizzazione di mercato, si trova invece la collezione NFT di Yuga Labs, Bored Ape Yacht Club (BAYC), con un market cap totale di 801 ETH, l’equivalente di 1,6 miliardi di dollari. 

Anche qui, nelle ultime 24 ore, ci sono state vendite da capogiro come il BAYC #1556 a 145 ETH, l’equivalente di quasi 237.000$ e il BAYC #2526 a 120 ETH, l’equivalente di 204.250$. 

A tal proposito, se si guarda la classifica per volumi di vendite (invece che per market cap), al momento della scrittura è la collezione BAYC ad essere in prima posizione, seguita da CryptoPunk. 

I CryptoPunk: il mercato NFT inizia il 2023 in green anche grazie a Blur

Il mercato NFT capitanato dai CryptoPunk, ha decisamente deciso di iniziare questo 2023 in green, con aumenti delle vendite, già rispetto allo scorso dicembre 2022. 

“Il mercato NFT ha visto un aumento dell’attività di trading all’inizio del 2023.

Questo è probabilmente il risultato di una maggiore attività [email protected]_io, un nuovo mercato per gli utenti esperti di NFT. A dicembre, Blur ha riportato un volume totale di 484 milioni di dollari, quasi il doppio del volume di 263 milioni di dollari riportato da OpenSea.”

Come fa notare Delphi Daily col suo tweet, i dati di Dune Analytics parlano anche di aumenti di volumi di vendite nel 2023 da parte di un particolare marketplace NFT: Blur

E infatti, nella giornata del 2 gennaio 2023, Blur ha riportato un volume totale di vendite di oltre 98 milioni di dollari, superando addirittura i 97 milioni di dollari di OpenSea. 

Blur è stato lanciato il 19 ottobre 2022 ed è un aggregatore di NFT, in cui gli utenti possono confrontare gli NFT tra i vari marketplace e gestire i portafogli con analisi avanzate e acquistare i loro NFT. Rispetto al marketplace di GEM, su Blur, gli utenti possono effettuare lo sweep e lo snipe di NFT 10 volte più velocemente. 

Il rinnovato interesse per i Profile Picture NFT (PFP)

Quello che sta succedendo in questo nuovo anno appena iniziato, sembra essere un rinnovato interesse per i Profile Picture NFT (o PFP) con quelle basate su Ethereum come CryptoPunks che stanno registrando la maggiore trazione. 

I CryptoPunk, infatti, sono l’avatar unico in stile 24×24 pixel, 8 bit, e rappresentano un’immagine tokenizzata. Sono considerati come un’opera d’arte e una nuova forma di tokenizzazione degli asset, diventata preziosissima sul mercato NFT. 

La collezione presenta 10.000 immagini pixelate e dall’aspetto punk che raffigurano personaggi maschili e femminili, così come quelle che imitano zombie, scimmie e alieni. Ogni punk è unico nel suo genere e viene venduto sia da singoli proprietari sul mercato secondario, sia su case d’asta del calibro di Christie’s e Sotheby’s. 

Nel 2021, l’anno dell’esplosione degli NFT, sono molti i nuovi entranti nel settore che si sono procurati un CryptoPunk. Tra i tanti, c’è stato anche il colosso dei pagamenti elettronici, VISA, che aveva acquistato l’NFT CryptoPunk 7610 a 49,50 ETH, l’equivalente a quell’epoca di 150.000$. 

Stefania Stimolo

Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.