HomeNFTIl numero totale di vendite Polygon NFT di OpenSea batte Ethereum: oltre...

Il numero totale di vendite Polygon NFT di OpenSea batte Ethereum: oltre 1,5 milioni di vendite

È tutto vero: Polygon, tramite il principale mercato globale OpenSea, ha venduto più singoli NFT di Ethereum per il secondo mese consecutivo, secondo i dati pubblici della blockchain curati tramite una dashboard di Dune. Tuttavia, a quanto pare, si tratta per lo più di asset a basso costo. 

OpenSea e le vendite record di NFT su Polygon: tutti i dettagli 

A gennaio, OpenSea ha gestito oltre 1,5 milioni di vendite di NFT sulla sidechain Polygon di Ethereum, mentre, la mainnet di Ethereum ha registrato poco più di 1,1 milioni di vendite tramite lo stesso mercato. 

Ciò è coerente con la tendenza di dicembre, quando sono stati venduti 1,3 milioni di NFT su Polygon tramite OpenSea rispetto a poco meno di 1 milione di NFT di Ethereum. 

Ethereum è stata a lungo considerata la principale blockchain per gli NFT e ospita la maggior parte dei progetti di alto valore, nonostante le sue tariffe del gas a volte elevate. 

Tuttavia, mentre Polygon continua a stringere accordi di grandi marchi con grandi nomi come Meta, Starbucks e Reddit, e mentre altri progetti di gioco attingono alla rete di ridimensionamento, sempre più risorse vengono scambiate sulla sidechain.

Sebbene la fusione di Ethereum, finalizzata a settembre, abbia ridotto il consumo energetico della rete principale del 99,998% , non ha risolto il problema delle tariffe del gas della rete, che a volte possono superare il prezzo base dell’asset stesso. Infatti, una tassa sul gas è un costo che la rete Ethereum addebita agli utenti per completare una transazione.

Al contrario, Polygon e rivali di Ethereum di livello 1 come Solana e Avalanche offrono tariffe esponenzialmente inferiori per le transazioni degli utenti e, a loro volta, sono diventati sempre più noti per l’hosting di raccolte NFT più convenienti.

Ad ogni modo, secondo OpenSea, la migliore raccolta di Polygon NFT a gennaio è stata la controversa carta collezionabile digitale di Donald Trump, che ha visto quasi 5.500 vendite in tutti i mercati Polygon, con un volume di scambi di 1.743 ETH (quasi $ 2,8 milioni).

Ma, quando si tratta delle collezioni Polygon con il maggior numero di vendite in tutti i mercati oltre a OpenSea, non si può non citare Planet IX, che ha registrato circa 5 milioni di vendite negli ultimi 30 giorni, mentre Sunflower Land ha registrato 1 milione di vendite, Mocaverse 42.000 vendite e Lympo Athletes ha accumulato circa 37.000 vendite nell’ultimo mese.

Polygon e Ethereum: i numeri delle vendite NFT su OpenSea a confronto 

Vale la pena notare che la maggior parte delle vendite NFT di Polygon riguardano risorse a basso costo da utilizzare nei mondi del metaverso o nei giochi Web3

In alcuni casi, come con Sunflower Land e Planet IX, le risorse NFT vengono vendute per pochi centesimi di ETH, riducendo significativamente il prezzo medio di vendita per gli NFT basati su Polygon in quel periodo.

Mentre Polygon ha superato Ethereum nel numero totale di vendite, Ethereum sta ancora vedendo sostanzialmente più valore scambiato in generale. Infatti, su OpenSea, Ethereum ha registrato un volume totale di scambi di circa 446 milioni di dollari a gennaio, mentre le vendite di Polygon NFT ammontavano a soli 15,4 milioni di dollari. 

Dunque, con circa 1,5 milioni di vendite NFT su Polygon, il prezzo medio di vendita è di circa $10. In particolare, questa non è la prima volta che il numero totale di vendite mensili di Polygon NFT ha superato Ethereum. 

Dune mostra un picco simile alla fine del 2021 e all’inizio del 2022, per poi vedere il numero di vendite di Polygon diminuire drasticamente fino al recente rimbalzo.

Gli NFT più costosi e desiderabili, come il Bored Ape Yacht Club, vivono ancora su Ethereum, che sta generando un volume di scambi significativamente maggiore rispetto a Polygon. 

Tuttavia, la rete sidechain vede la trazione come una destinazione per NFT di gioco e oggetti da collezione a basso costo, il che potrebbe aiutare una più ampia adozione di NFT raggiungendo un pubblico molto più vasto.

La collezione NFT di Donald Trump: vendite di nuovo alle stelle?

Come anticipato, la migliore raccolta di Polygon NFT a gennaio è stata la carta collezionabile digitale di Donald Trump, seppur ha una storia controversa alle sue spalle. Infatti, la collezione NFT di Donald Trump ha condensato gran parte della selvaggia volatilità dello spazio NFT nelle sue prime cinque settimane di esistenza. 

Nello specifico, è andata subito esaurita, per poi vedere l’aumento dei prezzi e delle vendite prima di crollare rapidamente. Ora, sembra che le vendite siano improvvisamente di nuovo alle stelle.

Il volume totale delle vendite giornaliere per la collezione ufficiale di Trump Digital Trading Cards è aumentato di quasi l’800% nelle scorse settimane, passando da circa $ 34.000 di martedì a oltre $306.000.
Il numero di NFT scambiati è aumentato di giorno in giorno, ma anche il prezzo medio di vendita. CryptoSlam ha registrato 115 transazioni totali a un prezzo di vendita medio di $ 296 di ETH per NFT. Poi, i conteggi sono saliti a 704 NFT scambiati a una media di $435 ciascuno.

Sebbene non vi sia alcuna ragione concreta per l’improvviso aumento dell’attività, alcuni esperti su Crypto Twitter ritengono che l’aumento della domanda sia legato a un rapporto secondo cui l’ex presidente degli Stati Uniti, caduto in disgrazia, sta pianificando un ritorno alle principali reti di social media.

 

Vuoi scoprire gli sbocchi lavorativi e quali Professionisti sono più ricercati oggi dalle aziende legate al settore Blockchain? Scopri il Corso gratuito Blockchain Jobs che ti introduce nel settore lavorativo del futuro.

Alessia Pannone
Alessia Pannone
Laureata in scienze della comunicazione e attualmente studentessa del corso di laurea magistrale in editoria e scrittura. Scrittrice di articoli in ottica SEO, con cura per l’indicizzazione nei motori di ricerca, in totale o parziale autonomia.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick