In questo articolo analizziamo prezzo e caratteristiche della sorella minore di BTC, Litecoin, ma anche della modernissima crypto Fetch AI (basata sull’intelligenza artificiale) e Coti.
Summary
Fetch AI (FET)
La società nasce sei anni fa dalle mente di Toby Simpson, Humayun Sheikh e Thomas Hain ma trova spazio su Binance tramite IEO solo due anni dopo.
Fetch AI non è altro che un progetto di intelligenza artificiale (AI) che si caratterizza per l’auto apprendimento.
La società è di tipo decentralizzato e si caratterizza per un approccio democratico all’intelligenza artificiale, non necessita di autorizzazione e ogni utente è libero di apprendere in autonomia.
Fetch.AI si caratterizza per il miglioramento dei servizi di trading DeFi, della mobilità, dell’energia ma anche dei viaggi.
Di recente l’upgrade “Capricorn” sulla mainnet ha modificato la blockchain migliorandola.
Tra i miglioramenti possiamo annoverare l’abilitazione della comunicazione inter-blockchain (IBC) che da la possibilità al Token nativo di essere disponibile su tutti i DEX di Cosmos grazie a Osmosis Lab.
Il token nativo di Fetch AI si chiama FET.
Il token FET di Fetch AI è una parte fondamentali degli smart contract della piattaforma.
Gli smart contract possono girare sulla rete dando vita a contratti tra diverse chain e danno la possibilità a quelli v1.0.0 CosmWasm VM di funzionare sulla rete.
Grazie a FET, gli sviluppatori tramite dei pagamenti possono utilizzare le utility per l’auto apprendimento che consentono l’addestramento di gemelli digitali autonomi e la condivisione di una intelligenza artificiale collettiva.
Lo stack di Fetch AI si divide in:
- Digital Twin Framework: permette di creare mercati, fornisce competenze e la facoltà di connettersi.
- Open Economic Framework: permette di esplorare e consente le funzioni di ricerca.
- Digital Twin Metropolis: un’insieme di smart contract eseguito su WebAssembly (WASM) per registrare tutti i contratti tra le parti.
- Fetch AI Blockchain: unisce crittografia e il gaming per dare la certezza della privacy, un consenso sicuro e supportare le App gemelle digitali.
Ad oggi FET tocca gli 0,439143 dollari americani registrando una perdita dell’8% da ieri.
Il volume del token è di 429.169.774 dollari mentre la sua capitalizzazione di 359.619.949 dollari.
Litecoin (LTC)
Dopo gli acquisti di due settimane fa da parte di diverse Balene il token non ha più brillato e la scorsa settimana ha registrato un – 2,45%.
Gli ultimi trenta giorni a differenza del risultato settimanale hanno mostrato un inizio anno positivo con la valuta digitale che ha guadagnato un quarto del proprio valore (24,96%).
Il buon risultato ottenuto da un mese a questa parte tuttavia pose la crypto ancora ben lontana dal suo massimo di 382,76 Euro (-77% dall’all time high).
Oggi Litecoin è in calo del 2,35% portandosi a 88,84 Euro con un’offerta di 72.217.890,72 LTC in circolazione.
Litecoin (LTC) è una crypto peer to peer, open source che nasce dodici anni fa come valida opzione a Bitcoin.
Al momento della creazione gli sviluppatori si sono impegnati a correggere i difetti che a loro giudizio caratterizzavano il progetto BTC.
Se il tempo abbia reso giustizia alle buone intenzioni dei programmatori di LTC o meno gli analisti tendono a propendere per il no ma la reputazione di Litecoin è comunque quella di essere un’ottima crypto.
Litecoin, a differenza di Bitcoin, è tecnicamente molto più rapida nell’elaborazione dei blocchi.
Le operazioni sono molto rapide nonostante sia costituita da un volume maggiore rispetto al più blasonato BTC.
Anche il concetto di scarsità non è il forte di Litecoin per la quale è prevista una quantità che supera di quattro volte quella massima dell’Oro digitale.
Litecoin usa un algoritmo specifico che a detta degli sviluppatori è il migliore ad oggi nel mondo crittografico.
Coti (COTI)
COTI come citato anche dagli stessi ideatori è un “protocollo DAG (directed acyclic graph) ottimizzato per la creazione di reti di pagamento decentralizzate e di stablecoin”.
Coti è anche l’omonimo Token del protocollo ERC-20.
Coti usa Trustchain che permette di processare oltre 100.000 transazioni al secondo sia di pagamenti online che offline, stablecoin e non solo.
COTI ad oggi vale 0.09133318 Euro in sostanziale pareggio da ieri.
Il volume di scambio del token è di 57,404,764 Euro mentre la capitalizzazione non è molto alta: 123,667,833 Euro.
La valuta non è riconducibile a quelle affette da scarsità vantando un circolante di 2 miliardi di COTI.
Il prezzo massimo della criptovaluta è stato di 0,58 Euro mentre il suo minimo storico di 0,01 Euro.