HomeTradingCrypto: bene MATIC di Polygon, tiene ATOM di Cosmos

Crypto: bene MATIC di Polygon, tiene ATOM di Cosmos

Oggi, tra le più interessanti del mercato crypto, MATIC di Polygon è in crescita, mentre ATOM di Cosmos sta resistendo.

Analisi dei prezzi delle crypto Polygon (MATIC) e Cosmos (ATOM)

Nell’ultima settimana i mercati crypto hanno perso qualcosa, dopo il boom di gennaio, ma non tutte le criptovalute stanno perdendo. 

L’andamento di Polygon (MATIC)

Il token di Polygon, MATIC, è una delle poche criptovalute top che oggi aumenta di valore.

Ormai è stabilmente nella top 10 delle criptovalute a maggiore capitalizzazione di mercato, tanto da insidiare il nono posto di Dogecoin e forse addirittura l’ottavo di Cardano. 

Il fatto è che Polygon è in assoluto il layer 2 di Ethereum più utilizzato, perché consente transazioni veloci e soprattutto più economiche. Questo utilizzo continuo fa sì che vi sia sempre un po’ di domanda di mercato per i token MATIC. 

Quello che spicca di più è che la risalita del prezzo di Polygon iniziata l’8 gennaio non si è ancora arrestata, mentre ad esempio quella di Bitcoin ed Ethereum per ora sembra essersi fermata ad inizio febbraio, ovvero circa una settimana fa. 

Non solo il prezzo di MATIC oggi fa segnare un altro +3%, ma rispetto ai valori di fine dicembre il guadagno cumulato ora è del 76%.

Ma è stato l’andamento di un po’ tutto il 2022 ad essere differente rispetto al trend generale dei mercati crypto, tanto che il prezzo attuale risulta inferiore solo del 54% rispetto al massimo storico di dicembre 2021. 

Anzi, ormai ha recuperato non solo le perdite di novembre, ma anche quelle di maggio e giugno, dato che il prezzo attuale di circa 1,3$ è in linea con quello di metà aprile dell’anno scorso. 

In altre parole la volatilità di Polygon si è ridotta parecchio negli ultimissimi anni, dopo essere stata particolarmente pronunciata agli inizi. 

Infatti, MATIC esordì sui mercati crypto ad aprile 2019 con un prezzo bassissimo di poco superiore ai 5 millesimi di dollaro. 

Fino a dicembre 2020, ovvero prima che iniziasse l’ultima grande bull run, era ancora a 0,02$, ma da allora ha fatto un vero e proprio boom arrivando prima a 2,5$ e poi addirittura a 2,9$ a dicembre del 2021. 

Praticamente in dodici mesi il suo valore di mercato è aumentato del 14.500%, senza successivamente crollare più di tanto. 

Il prezzo minimo annuale del 2022 è stato inferiore agli 0,40$, ovvero circa il doppio di quello di dicembre 2020. Ma dopo questo forte calo, a partire da luglio ha iniziato a risalire, tanto da recuperare già in agosto tutte le perdite accumulate in seguito all’implosione dell’ecosistema Terra/Luna, salendo a 1$. 

Anzi, con il crollo di novembre dovuto al fallimento di FTX il prezzo di MATIC scese solamente a 0,80$, ovvero il doppio rispetto al minimo annuale di pochi mesi prima. Sebbene a dicembre sia poi sceso sotto gli 0,80$, già il 4 gennaio aveva recuperato questa cifra, e ora supera gli 1,3$. 

Il prezzo attuale quindi risulta essere del 500% superiore a quello pre-bolla. 

Non bisogna dimenticare che Polygon è sempre più usato anche per gli NFT, per via dei costi contenuti del conio. Ad esempio sul maggior marketplace di NFT al mondo, OpenSea, il volume mensile degli scambi di NFT su Polygon ha addirittura superato quello su Ethereum. 

Il boom è iniziato ad ottobre 2022, quando in un solo anno passarono da 72 milioni di dollari a 149, ovvero più che raddoppiano. Novembre è stato un mese difficile, ma a dicembre tutto è tornato alla normalità, tanto che nei soli primi nove giorni di febbraio è schizzato a 248 milioni. Non è un record assoluto, ma fa impallidire i 122 milioni di dollari su Ethereum, anche se a gennaio i volumi di scambio di NFT Ethereum su OpenSea avevano superato i 446 milioni. 

Dato che è proprio questo stesso mese di febbraio il momento del boom degli NFT su Polygon, non stupisce che MATIC stia continuando a crescere anche se il trend del mercato crypto sul breve periodo è nel complesso discendente. 

L’andamento di Cosmos (ATOM)

Un discorso diverso invece è quello che si può fare per ATOM, ovvero la criptovaluta nativa di Cosmos. 

Così come per Bitcoin ed Ethereum, ormai il suo prezzo lateralizza da circa una settimana, ma a differenza delle due principali criptovalute oggi non scende. 

Da notare che la risalita del prezzo di ATOM, però, non è iniziata a gennaio, ma già nella seconda parte di dicembre, anche se ha accelerato in modo netto soprattutto a partire dai primi giorni di gennaio. 

Per ora è a +72% dal 17 dicembre, con un prezzo attuale di circa 14,8$ che però è ancora del 66% inferiore al massimo storico di gennaio 2022. 

Il trend con cui si muove il prezzo di ATOM differisce un po’ da quello con cui si muovono ad esempio BTC ed ETH, sebbene gli assomigli. 

ATOM esordì sui mercati crypto a febbraio 2019 con un prezzo di poco superiore ai 2,7$, ed a dicembre 2020 era salito a 5$. 

Durante la bull run del 2021 fece segnare però ben quattro picchi, al posto dei classici due delle principali criptovalute. Inoltre il quarto di questi, quello maggiore, non fu a novembre del 2021, ma a gennaio del 2022. 

Dopo aver superato i 44$ il suo prezzo ha iniziato a crollare, fino a toccare il minimo annuale del 2022 a giugno, a quota 6,1$. In altre parole prima ha fatto segnare un +780%, e poi un -86%. Nonostante ciò il picco minimo del 2022 era comunque di poco superiore al prezzo medio di dicembre 2020. 

Anche ATOM, come MATIC, ad agosto del 2022 aveva già recuperato tutte le perdite di maggio e giugno, ma in seguito riprese a scendere sebbene questa seconda discesa si fermò poco sotto i 9$. 

A settembre dello scorso anno il team dietro lo sviluppo di Cosmos, Interchain Foundation, ha presentato un nuovo white paper per Cosmos ATOM 2.0, che proponeva modifiche significative al design di Cosmos, compreso un aggiornamento della tokenomic. 

Questa proposta è stata poi bocciata dalla community, ma ha messo in moto un processo di avanzamento e cambiamento che pare stia facendo bene al progetto. In particolare stanno lavorando alla Interchain Security per portare più valore agli staker di ATOM, e questo probabilmente ne sta facendo aumentare la domanda. 

Il mercato crypto, oltre a Polygon (MATIC) e Cosmos (ATOM)

Secondo il Managing Director di Bitget, Gracy Chen, il mercato crypto è stato fortemente influenzato dagli eventi dell’anno scorso, e sta appena iniziando a mostrare lievi segni di ripresa. Tuttavia gli effetti di quegli eventi catastrofici si stanno ancora facendo sentire, danneggiando la percezione che le persone hanno di questo mercato. 

Chen ha dichiarato: 

“Spetta agli exchange ed alle piattaforme ristabilire la fiducia ed agire sulla base delle recenti lezioni apprese. Oltre a istituire salvaguardie come i fondi di protezione dei clienti, è anche tempo che gli exchange si impegnino sul fronte della trasparenza, con la prova delle riserve che probabilmente prenderà sempre più piede.

Con più controllo che mai, assisteremo probabilmente ad un consolidamento degli ecosistemi di trading con l’emergere solo di una manciata delle piattaforme competitive più forti. Solo gli exchange con un solido bilancio e solide pratiche di gestione del rischio consolideranno la loro quota di mercato. Fiducia, sicurezza e trasparenza saranno i principali fattori di differenziazione del mercato nel 2023″.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick