HomeCriptovaluteCrypto news: Filecoin Creator Protocol Labs annuncia il licenziamento del 21% del...

Crypto news: Filecoin Creator Protocol Labs annuncia il licenziamento del 21% del personale

Crypto news per Filecoin Protocol Labs, il creatore della rete blockchain Filecoin, che ha recentemente annunciato la sua intenzione di licenziare il 21% del personale. La società ha citato l’attuale situazione economica e l’inverno delle criptovalute come ragioni alla base della sua decisione.

Il CEO di Protocol Labs, Juan Benet, ha pubblicato venerdì un post sul blog annunciando questi licenziamenti. Benet ha sottolineato nel post sul blog che è stata una recessione economica estremamente impegnativa, in tutto il mondo e soprattutto nel settore delle criptovalute. 

Quali sono le cause del taglio di personale per Filecoin? 

Come anticipato, Il CEO Juan Benet ha scritto un post sul blog, intitolato “Focusing Our Strategy to Weather Crypto Winter”, per spiegare i licenziamenti. Ha citato la “recessione economica estremamente impegnativa” che ha colpito in modo particolarmente duro l’industria delle criptovalute. 

Nello specifico, sul blog di Benet si legge: 

“Il macro inverno ha peggiorato l’inverno delle criptovalute, rendendolo più estremo e potenzialmente più lungo di quanto previsto dal nostro settore. Anche se abbiamo lavorato molto duramente per evitare questo, abbiamo preso la difficile decisione di ridurre la nostra forza lavoro di 89 ruoli (circa il 21%). 

Ciò ha un impatto sulle persone dei team PLGO (PL Corp, PL Member Services, Network Goods, PL Outercore e PL Starfleet). Abbiamo dovuto concentrare il nostro organico sugli sforzi più incisivi e critici per l’azienda”.

Protocol Labs è entrata a far parte dell’elenco delle aziende del settore delle criptovalute che hanno licenziato i dipendenti durante l’inverno delle criptovalute. Infatti, anche altre società focalizzate su criptovalute e blockchain, come Candy Digital , Blockchain.com, Opensea, Huobi e Gemini, hanno tagliato il personale. 

I licenziamenti a livello di settore hanno iniziato a prendere slancio lo scorso anno e sono continuati nel 2023. Nel suo post sul blog di venerdì, Benet ha osservato che i cambiamenti saranno duri per tutti i Labber e la società ospiterà un incontro “PLGO All Hands” lunedì per rispondere a tutte le domande rimanenti.

Dunque, Protocol Labs taglierà 89 ruoli in diversi team, tra cui aziende, servizi per i membri e beni di rete, tra gli altri. Il post sul blog non diceva se il team che lavorava su FIlecoin fosse interessato. In generale, l’industria delle criptovalute continua a essere duramente colpita dai licenziamenti, con quasi 29.000 posti di lavoro tagliati da aprile.

Andamento del prezzo della crypto Filecoin (FIL): tutti i dettagli 

La criptovaluta nativa di Filecoin, FIL, è attualmente al 35° posto nella criptoeconomia in base alla capitalizzazione di mercato. A partire da sabato 4 febbraio 2023, la valutazione di mercato di filecoin (FIL) era di circa $2,11 miliardi, con un volume di scambi globali di circa $136 milioni nelle ultime 24 ore. 

FIL ha guadagnato il 65,7% rispetto al dollaro USA negli ultimi trenta giorni e ha sovraperformato le principali criptovalute come Bitcoin (BTC) ed Ethereum (ETH).

Nonostante l’aumento del 65,7%, FIL è ancora in calo di oltre il 97% rispetto al suo massimo storico di $ 236 per moneta, raggiunto il 1 aprile 2021. Inoltre, alle 15:30 del 4 febbraio 2023, FIL è stato scambiato per $5,59 per unità.

Dunque, il prezzo è aumentato del 4,04% nelle ultime 24 ore. Nell’ultima settimana, FIL ha registrato un aumento di oltre il 5,0%, passando da $ 5,34 al suo prezzo attuale. Il volume degli scambi di Filecoin è salito del 53,0% nell’ultima settimana, muovendosi in tandem, in direzione, con l’offerta circolante complessiva della moneta, che è aumentata dell’1,91%.

Ciò porta l’offerta circolante a 381,39 milioni, che rappresenta circa il 19,4% della sua offerta massima di 1,97 miliardi.

I licenziamenti crypto tra mercato ribassista e inverno crittografico 

L’inesorabile inverno delle criptovalute ha continuato a colpire, purtroppo, l’intero comparto blockchain, costringendo alcune delle più grandi aziende del settore a frenare le loro ambizioni di crescita

Mentre queste società crittografiche cercano di rimanere a galla, si è stilato un elenco di attori del settore che hanno ridotto il personale. Secondo i calcoli, al 3 febbraio sono stati persi circa 29.602 posti di lavoro nel settore delle criptovalute, sulla base dei resoconti dei media e dei comunicati stampa.

Nello specifico, oltre a Filecoin, l’exchange di criptovalute Bittrex sta tagliando più di 80 posizioni dalla sua forza lavoro. La società di analisi blockchain Chainalysis sta riducendo il proprio organico del 5% , tagliando circa 40-50 posizioni. L’azienda afferma di impiegare oltre 900 persone. 

Ancora, Prime Trust, società di servizi di crittografia con sede a Las Vegas, Nevada, sta tagliando la sua forza lavoro di un terzo, secondo alcune fonti. Matrixport, fornitore di servizi di crittografia con sede a Singapore, sta ridimensionando del 10% il suo elenco stimato di 290 persone. 

Non finisce qui, perchè anche l’exchange di criptovalute Gemini sta tagliando un altro 10%, o circa 100 dipendenti, dal suo elenco di lavoro. Il suo organico era di circa 1.000 dipendenti nel novembre 2022, secondo i dati di PitchBook. 

L’OSL exchange sostenuto da Fidelity taglia i lavoratori di un terzo, ma non ha rivelato l’importo della riduzione.

Crypto.com ha dichiarato che sta riducendo la sua forza lavoro di circa il 20%. L’exchange ha circa 3500-4500 dipendenti, collocando il suo attuale ciclo di licenziamenti a circa 700-900 dipendenti. 

Alessia Pannone
Alessia Pannone
Laureata in scienze della comunicazione e attualmente studentessa del corso di laurea magistrale in editoria e scrittura. Scrittrice di articoli in ottica SEO, con cura per l’indicizzazione nei motori di ricerca, in totale o parziale autonomia.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick