HomeCriptovaluteLa partnership tra la crypto Solana (SOL) e Brave: il supporto dApp...

La partnership tra la crypto Solana (SOL) e Brave: il supporto dApp disponibile per i dispositivi mobili

Brave annuncia la partnership con la crypto Solana: il supporto dApp per i dispositivi mobile sarà presto disponibile. Dopo l’annuncio di Brave Software, il prezzo della crypto Solana è aumentato notevolmente nelle ultime 24 ore. 

Come riportato su Twitter, Brave consentirà al portafoglio di archiviare, inviare e acquistare token di supporto Solana. Ricordiamo che Solana è una blockchain programmabile che si sforza di eseguire transazioni ad alta velocità senza perdere la sua caratteristica principale, la decentralizzazione

SOL, il token nativo della blockchain, viene utilizzato per le commissioni di transazione e può anche essere messo in staking. Inoltre, Solana è un concorrente diretto della rete Ethereum.

La partnership Solana-Brave in favore del semplice accesso alle crypto 

In merito alla notizia, Amelia Daly, Head of Partnerships presso Solana Foundation, ha dichiarato: 

“L’esperienza dell’utente può essere molto frammentata nelle criptovalute. L’integrazione di Brave DApp è importante perché consente connessioni senza interruzioni basate su browser ai tuoi programmi Solana preferiti ed è ottimizzata per i dispositivi mobili.“

Sul profilo Twitter ufficiale di Brave, invece, si legge quanto segue:

“Il supporto DApp è ora disponibile su Brave per iOS e Android. Oltre a memorizzare, inviare e acquistare token SPL nel portafoglio, ora puoi anche connetterti e interagire con app come MagicEden, Orca_so e JupiterExchange, direttamente nell’app del browser.” 

Brendan Eich, CEO e co-fondatore di Brave, invece ha dichiarato: 

“Brave è sempre più il browser preferito per il mondo Web3 e con l’aggiunta del supporto Solana DApp sui dispositivi mobili, stiamo espandendo la portata a un altro gruppo chiave che sta cercando modi veloci e amichevoli per usare le loro criptovalute in movimento.”

Focus sul prezzo della crypto Solana (SOL)

Inoltre, sullo sfondo della nuova integrazione Brave-SOL, milioni sono stati spostati dalle balene Solana. Whale Alerts ha registrato significativi trasferimenti Solana per un valore di 7.981.517 SOL, circa $ 184.488.088 tra portafogli.
Al momento, Solana (SOL) viene scambiata su CoinGecko per $23,65. SOL ha registrato un aumento del prezzo dell’1,5% nelle 24 ore precedenti. 

Tuttavia, ha perso lo stesso valore rispetto ai suoi prezzi nell’ultima settimana. Con 370 milioni di SOL in circolazione, Solana ha una capitalizzazione di mercato di 8,83 miliardi di dollari.

Il 6 novembre 2021, SOL ha toccato un prezzo record di $ 259 ed è attualmente inferiore del 90,9% rispetto a tale fascia di picco. Detto questo, SOL è al 12° posto nel criptoverso. 

Infatti, dopo aver  perso  valore significativo a causa dei blackout della rete, quest’anno la rete si è ripresa. A parte le ripetute interruzioni, le ripercussioni del crollo di FTX avevano colpito SOL e il mercato più ampio.

Tuttavia, i fondatori Anatoly Yakovenko e Raj Gokal hanno recentemente affermato che, nonostante lo stato irregolare dell’industria delle criptovalute, è evidente un futuro luminoso  per la rete.

Secondo  DefiLlama, SOL ha 92 protocolli e un valore totale bloccato (TVL) di $ 262,74 milioni. È la dodicesima più grande catena DeFi sulla piattaforma.

SOL di nuovo nella top 10 delle crypto dopo il rally del 135% 

Recentemente, Solana ha anche ribaltato Polygon, precisamente il 15 gennaio, per essere la decima risorsa crittografica più grande per capitalizzazione di mercato, dopo un rally di sette giorni che l’ha vista salire di oltre il 70%, secondo i dati di CoinMarketCap.

Tuttavia, questo vantaggio è stato perso a causa delle maggiori performance di MATIC di questi ultimi giorni. 

Dopo il crollo di FTX a novembre, l’andamento dei prezzi di SOL ha subito un impatto negativo a causa del suo rapporto con Sam Bankman-Fried. Tuttavia, i sentimenti positivi sembrano essere tornati sull’asset digitale, poiché ha guadagnato circa il 135% dall’inizio di quest’anno, rendendolo una delle criptovalute con le migliori prestazioni nel 2023.

Nel dettaglio, al culmine del FUD, Solana è stata scambiata a partire da $ 9 e due dei suoi principali progetti NFT l’hanno abbandonata per altre reti blockchain.

Ma la sua massiccia performance di prezzo nelle ultime due settimane ha più che raddoppiato il suo valore a $23,34 al momento. L’impressionante corsa l’ha vista anche rientrare nelle prime dieci risorse digitali per capitalizzazione di mercato.

Secondo i dati di CoinMarketcap, la capitalizzazione di mercato di Solana è salita a oltre $9 miliardi nelle ultime settimane da $5 miliardi. A tal proposito, il co-fondatore di un progetto di gioco su Solana, Mamba, ha affermato che la fede dei credenti della rete è stata ripagata poiché SOL ha guadagnato il 165% in 15 giorni. 

Secondo Mamba, l’abbandono di SBF è stato positivo per la blockchain e la tecnologia della rete sta migliorando.

Una parentesi su Solana Active Wallet

Un piccolo approfondimento merita il portafoglio attivo di Solana, che è aumentato di oltre tre volte da quando FTX è crollato a novembre, secondo i dati di Messari. I dati di Delphi Digital mostrano anche che gli exchange decentralizzati su Solana DEX hanno registrato un aumento dell’83% dei portafogli attivi totali dall’inizio del 2023.

Secondo Delphi Digital, il numero totale di portafogli attivi su Solana è aumentato a 83.000 da quasi 45.000 al giorno.

Come riportato in precedenza da BeinCrypto, inoltre, l’aumento del numero di portafogli attivi di Solana ha coinciso con l’ascesa di un nuovo memecoin, Bonk Inu, all’interno del suo ecosistema. Il memecoin ha registrato un rally di oltre il 130%, riportando l’interesse nell’ecosistema. 

Alessia Pannone
Alessia Pannone
Laureata in scienze della comunicazione e attualmente studentessa del corso di laurea magistrale in editoria e scrittura. Scrittrice di articoli in ottica SEO, con cura per l’indicizzazione nei motori di ricerca, in totale o parziale autonomia.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick