HomeCriptovaluteEthereum: le donazioni in crypto di Vitalik Buterin per le vittime del...

Ethereum: le donazioni in crypto di Vitalik Buterin per le vittime del terremoto in Turchia

Il co-fondatore di Ethereum, Vitalik Buterin, ha donato centinaia di crypto ETH per aiutare le vittime del terremoto di magnitudo 7,8 avvenuto in Turchia. Buterin avrebbe effettuato due sostanziosi contributi di relativamente 50 ETH a favore di Anka Relief e di 99 ETH all’organizzazione Ahbap. 

Ethereum: Vitalik Buterin e le sue due donazioni in crypto per aiutare le vittime del terremoto in Turchia

Vitalik Buterin, il giovane co-fondatore russo della seconda crypto per capitalizzazione di mercato, ha provveduto a donare Ethereum (ETH) per aiutare le vittime del devastante terremoto di magnitudo 7,8 avvenuto in Turchia e Siria nella notte tra il 5 e il 6 febbraio. 

Si tratta di due sostanziosi contributi che Buterin avrebbe versato. Il primo è avvenuto l’11 febbraio a favore dell’organizzazione non governativa e no-profit dedicata ai soccorsi in Turchia, Ahbap

L’importo di tale donazione è stato di 99 ETH, circa 150.000$, e al momento della scrittura, il wallet di Ethereum di Ahbap contiene un totale di 409 ETH, l’equivalente di 622.000$. 

“Il fondatore di Ethereum Vitalik Buterin dona 99 $ETH (150.000 dollari) per sostenere le vittime del terremoto in Turchia e Siria.”

La seconda donazione avvenuta ieri, invece, è del valore di 50 ETH, pari a circa $75.000 dollari, a favore di Anka Relief. 

“Vogliamo ringraziare @VitalikButerin per aver donato 50 ETH ~$75k ad Anka Relief, un fondo di aiuto e una comunità di criptovalute per sostenere la Turchia dopo i recenti terremoti. https://etherscan.io/tx/0xafa5ab0ae04e045267210a95c69ca6ef1107e503717c9f2aa800150b64eb27ad

Approfondisci il thread qui sotto per capire meglio la nostra missione e le nostre operazioni”.

Nella sua carrellata di tweet, Anka ha anche dichiarato che le donazioni in criptovalute si sono accumulate dal primo giorno in cui è stato pubblicato l’indirizzo di criptovalute relativo. 

Non solo Ethereum: anche AVAX, USDT, TRX e i crypto-exchange provvedono a donare

In quest’ultima settimana, sono state milioni le donazioni in crypto che si sono mosse per sostenere gli sforzi umanitari per il terremoto, il cui bilancio purtroppo ad oggi, sembra aver superato le 39mila vittime. 

Tra i tanti anche Avalanche (AVAX) e Tether (USDT) hanno provveduto a donare. E infatti, la Avalanche Foundation ha donato ben $1 milione in token AVAX all’organizzazione Haluklevent, invitando anche gli altri ad unirsi allo sforzo. 

D’altro canto, Tether (USDT) ha promesso di aiutare la Turchia con una donazione da 5 milioni di TRY. 

Ma a scendere in campo quando si tratta di soccorrere o effettuare donazioni ci hanno pensato anche le piattaforme di trading di criptovalute come Gate.io, Binance, Bitfinex, Bitget, ByBit e BitMEX. 

E infine, anche Justin Sun, fondatore di TRON, ha donato $1 milione in TRX dal crypto-exchange di Huobi Global. 

ETH in dump di prezzo di 6% nelle ultime 24 ore

Al momento della scrittura, ETH registra un dump del 6% di prezzo nelle ultime 24 ore. Guardando il grafico, infatti, è netto il passaggio da 1535$ a 1500$ per poi riprendersi anche se non del tutto, e arrivare a quota 1519$. 

Situazione abbastanza normale se si guarda il grafico del prezzo di Ethereum dell’ultimo mese, dove le oscillazioni sono rimaste dentro un minimo di 1500$ a un massimo di 1700$. 

Nello specifico, l’ultima settimana ETH partiva da 1626$, mentre il 9 febbraio è sceso a 1540$ per poi arrivare agli attuali prezzi. 

Eppure, proprio in quest’ultima settimana, è circolata la notizia che dovrebbe aumentare l’adozione di Ethereum e di Bitcoin anche grazie alla nuova scuola di Dubai che accetterà i pagamenti in crypto per le sue rette. 

Questa nuova scuola è l’esempio concreto che Dubai fa sul serio nel voler rendere le crypto principali come sistemi di pagamento e di voler integrare a livello organico la tecnologia blockchain.

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick