HomeCriptovaluteNovità crypto per Avalanche (AVAX): +1.500% per il volume delle transazioni nel...

Novità crypto per Avalanche (AVAX): +1.500% per il volume delle transazioni nel 2022

Importanti novità crypto per Avalanche (AVAX): a quanto pare la blockchain ha registrato una crescita delle transazioni del 1.500% nel 2022. 

Tale attività è arrivata anche quando il TVL della DeFi su Avalanche è scivolato dal picco di $15 miliardi del 2021 a poco più di $900 milioni nel novembre 2022.

Crypto news: le transazioni sulla blockchain Avalanche 

Le transazioni sulla blockchain di Avalanche sono cresciute fino al 1.500% l’anno scorso rispetto al 2021, anche se l’industria più ampia ha visto il crollo di diversi attori crittografici centralizzati ed è entrata in un mercato ribassista tecnico.

Nel rapporto del quarto trimestre di Avalanche condiviso da CoinDesk, la società di analisi Nansen ha affermato che la rete ha dimostrato forza con notevoli aumenti sia del volume degli scambi di non fungibili (NFT) sia del numero complessivo di transazioni.

Nansen, in proposito, ha affermato quanto segue: 

“Mentre la rete è terminata il 21 novembre 2021, con quasi 27 milioni di transazioni, il totale cumulativo di Avalanche ha superato i 450 milioni di transazioni il 21 novembre 2022, segnando un incredibile aumento del 1.507% in un solo anno.” 

Come anticipato, tale attività transazionale è arrivata anche quando il valore totale dei token bloccati su applicazioni di finanza decentralizzata basate su Avalanche è scivolato dal picco di $15 miliardi del 2021 a poco più di $900 milioni nel novembre 2022, mostrano i dati di DeFiLlama. 

Mega Septiandara, analista di ricerca presso Nansen, ha dichiarato: 

“Gli utenti di Avalanche potrebbero trovarsi a chiedersi: ‘Quale cripto inverno?’ poiché la rete ha ottenuto guadagni impressionanti nel quarto trimestre del 2022. Con forti totali delle transazioni e volumi di trading NFT che si abbinano bene a nuove funzionalità e prodotti destinati a migliorare l’esperienza utente, Avalanche è pronta per una crescita continua nel 2023 mentre l’intero spazio Web3 lavora per riprendersi dal caos causato dal crollo di FTX.”

Focus sulle transazioni di Avalanche

Osservando specificamente la catena C di Avalanche, il rapporto ha rilevato che le transazioni giornaliere del quarto trimestre erano per lo più volatili, comprese tra circa 100.000 e 230.000 transazioni al giorno.

Parte di questa crescita potrebbe provenire dalle sottoreti Avalanche, una blockchain personalizzata costruita su Avalanche con prodotti come la sottorete DFK di DeFi Kingdom che hanno raggiunto un totale di 200 milioni di transazioni il 13 novembre 2022.

Rispetto a Ethereum, tuttavia, il rapporto ha rilevato che le transazioni di Avalanche C-Chain erano relativamente stabili. Avalanche C-Chain, abbreviazione di contract chain, è la blockchain di smart contract predefinita su Avalanche, che consente la creazione di qualsiasi smart contract compatibile con Ethereum. 

Funziona in modo complementare alla X-Chain, che viene utilizzata per inviare e ricevere fondi sotto forma di token AVAX. Altrove, Avalanche ha visto un fiorente mercato di token non fungibili per tutto il quarto trimestre, con artisti del calibro di OpenSea, il mercato leader del settore, che si è espanso alla rete.

Oltre alla sostanziale crescita delle transazioni complessive e dei volumi di trading NFT, gli sviluppi chiave che Avalanche ha visto durante il quarto trimestre includono diversi nuovi progetti, protocolli e funzionalità che si univano al suo ecosistema.

Progetti degni di nota come Core Web, un centro di comando all-in-one gratuito che offre agli utenti un modo più intuitivo e completo per visualizzare e utilizzare Web3 su Avalanche ed Ethereum. 

Inoltre, anche JoePegs, marketplace NFT lanciato a maggio che è cresciuto fino a diventare il più grande su Avalanche con oltre 3,4 milioni di dollari di vendite NFT secondarie e oltre 12.000 utenti, ha osservato Nansen.

Parentesi sul prezzo della crypto Avalanche (AVAX) 

In merito al prezzo della crypto Avalanche (AVAX), si può dire che le sue quotazioni hanno raggiunto il 2 febbraio nuovi massimi a 22.78 contro il dollaro USA. Tuttavia, si deve notare come, dal 27 gennaio in poi, la direzionalità rialzista si sia notevolmente afflosciata.

A partire dal 30 dicembre, data in cui furono segnati minimi a 10.58, la crypto aveva ritrovato finalmente slancio e liquidità per poter affrontare un recupero, e si era mossa nelle 28 sessioni successive mantenendo una media di incremento del +5.75% al giorno.

Nelle ultime 13 sedute, invece, l’oscillazione è rimasta contenuta fra 18.74 e 22.78 e si sono sviluppati all’interno di questo range ripetuti cambi di tendenza. I grafici evidenziano tuttavia l’assenza di modifiche allo scenario rialzista di fondo, per cui l’attuale fase di oscillazione non-direzionale va considerata come parte integrante del trend rialzista in via di sviluppo. 

Il dato essenziale è che i valori sono riusciti finora a rispettare i massimi delle settimane del 9 e 16 gennaio, che rappresentavano le “vecchie” resistenze di breve periodo e che ora assolvono funzioni di supporto.

Analizzando la situazione, invece, sul grafico a barre da 30 minuti, si può innanzitutto constatare come i supporti si siano alzati ancora rispetto a gennaio. A far capo da tale data, i valori sono saliti da 17.53 a 22.78, prima di avviare la leggera flessione ancora in corso. 

È stato quindi raggiunto il primo target rialzista, ma non il target principale a 23.18/23.20.

Ad ogni modo, il prezzo di Avalanche è salito del 0.74% negli ultimi 7 giorni, fino a raggiungere il 7,27% nelle ultime 24 ore. Nell’ultima ora il prezzo è diminuito del 0,37%. Il prezzo attuale è 18,40€ per AVAX. 

Il prezzo di Avalanche è inferiore del 86,53% rispetto al massimo storico di 136,61€. L’attuale offerta in circolazione è 315.125.667,228 AVAX.

Alessia Pannone
Alessia Pannone
Laureata in scienze della comunicazione e attualmente studentessa del corso di laurea magistrale in editoria e scrittura. Scrittrice di articoli in ottica SEO, con cura per l’indicizzazione nei motori di ricerca, in totale o parziale autonomia.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick