HomeNFTGli NFT su Crypto.com

Gli NFT su Crypto.com

Non tutti lo sanno, ma Crypto.com ha anche un marketplace di NFT.  

Anzi, ha una vera e propria piattaforma interna dedicata agli NFT che consente la creazione, la distribuzione, la vendita, l’acquisto e la custodia di NFT. 

Ad esempio per creare un NFT sulla piattaforma di Crypto.com bisogna richiedere l’approvazione, ed una volta ottenuta si possono iniziare a coniare articoli da collezione da pubblicare e vendere sulla stessa piattaforma selezionando il pulsante “Crea”. 

Le blockchain supportate sono Ethereum, Polygon, Cronos e Crypto.org Chain, ed i formati supportati sono JPEG, JPG, PNG, GIF, WEBP. Prossimamente verrà aggiunto anche il formato MP4. 

La commissione sul conio di nuovi NFT è di di 3$, e per gli NFT coniati su Ethereum, Polygon e Cronos potrebbe essere addebitata una commissione aggiuntiva per coprire i costi del gas. 

In seguito viene poi eventualmente applicata una commissione fissa dell’1,99% sulla prima vendita dell’NFT coniato. 

Viene anche messa a disposizione degli utenti una galleria digitale per mostrare le proprie collezioni di NFT. 

Da notare che chi è già registrato sull’App di Crypto.com può accedere facilmente alla piattaforma NFT semplicemente facendo la scansione di un QR Code. In questo modo non solo è possibile utilizzare la piattaforma anche da App, ma è possibile utilizzare i fondi detenuti sull’exchange per acquistare NFT. 

La piattaforma ha anche un suo profilo Twitter dedicato

Le collezioni NFT su Crypto.com

Nei prossimi giorni è previsto il lancio di ben quattro nuove collezioni sulla piattaforma NFT di Crypto.com. 

Una di queste, The Art of Giving II, è lanciata dall’exchange stesso, mentre le altre sono di Haz Haus x sean woong, Rank SSS e 2J_sTARY. 

Tra le collezioni in evidenza in questo momento vengono proposte tra le altre Loaded Lions, Mutant Ape Yatch Club e Art Blocks, ma ce ne sono a decine. 

C’è anche un’intera sezione del sito dedicata alle statistiche inerenti alle migliori collezioni per performance sul marketplace. 

Le collezioni NFT più vendute su Crypto.com 

Prendendo come riferimento gli ultimi 30 giorni, la collezione in assoluto più venduta è Otherdeed for Otherside

Si tratta di una collezione con addirittura quasi 26.500 NFT, per ora di proprietà però di soli 8 account. 

Fino ad ora questa collezione ha generato un volume di scambi superiore ai 780 milioni di dollari, di cui 82 solo nell’ultimo mese. 

Da notare che in questo ultimo periodo ha generato un volume quasi doppio rispetto alla seconda in classifica, ovvero Bored Ape Yacht Club con poco più di 47 milioni di dollari di volume scambiato negli ultimi 30 giorni. 

Otherdeed è la chiave per reclamare land in Otherside, ed ogni NFT si associa ad una land unica. 

Bored Ape Yacht Club invece conta 2.800 dei 10.000 NFT di Bored Ape, ed è tallonata in classifica dalla collezione Doodles con 46,5 milioni di dollari di scambi negli ultimi 30 giorni. 

Doodles è una collezione community-driven con circa 3.200 NFT, ed il progetto è in collaborazione con Burnt Toast. 

Da notare che sul marketplace NFT di Crypto.com ci sono ben otto collezioni con volumi di scambi superiori ai 20 milioni di dollari negli ultimi 30 giorni, più altre due con volumi superiori a 10 milioni. 

Di queste la maggioranza hanno prezzi in calo, e quella che risulta avere i prezzi base maggiormente in crescita è proprio Otherdeed for Otherside, con +11,5% negli ultimi trenta giorni. 

Anche Bored Ape Yacht Club sta performando bene, con un +9,5%, mentre Doodles non se la sta passando bene con un calo del 27,5%. 

In realtà la collezione con la maggior performance dei prezzi base negli ultimi trenta giorni è TMK ICONS, con un +900%, ma a fronte di un volume di soli 9.000$. 

TMK ICONS conta solo 32 NFT e 9 wallet, ma a quanto pare è in forte crescita. 

Da questo punto di vista stanno performando molto bene anche Crypto Unicorns Land Market (+400% di prezzo e 65.000$ di volume) e Visceral 2.0, che però a fronte di un +400% di prezzo ha un volume di scambi di soli 84$. 

Ci sono però anche cinque collezioni il cui prezzo base ha perso più del 90% negli ultimi trenta giorni, e tra queste una che ha perso il 99,99% (Letters of the Future). 

La selezione degli autori

La caratteristica di questa piattaforma è la selezione degli autori i cui NFT possono essere creati e venduti. 

Infatti, la piattaforma viene presentata con lo slogan “Compra, vendi e mostra NFT di autori e brand famosi”, proprio perchè l’acquisto e la custodia sono aperti a tutti gli utenti di Crypto.com, ma non la creazione ed il listing. 

Infatti tra i brand presenti sul marketplace NFT di Crypto.com ci sono anche Coca Cola, la Lega Serie A, il Paris Saint-Germein, Aston Martin F1, i Philadelphia 76ers, e persino Visa. 

Tra i migliori autori, con più di 2 milioni di dollari di volumi complessivi, c’è ad esempio proprio Aston Martin F1, e tra quelli con almeno un milione c’è Snoop Dogg

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick