CoinMarketCap ha intervistato il CEO e founder di Binance, Changpeng “CZ” Zhao, per discutere delle prospettive future dell’adozione delle crypto nel 2023.
Summary
Misurare l’adozione crypto in un anno ricco di eventi: 2022
CMC: Nel 2022 abbiamo assistito al crollo di molti grandi operatori – 3AC, Luna, Celsius, Voyager, FTX – quanto hanno influito questi crolli sul settore in termini di adozione da parte degli utenti? E come si misura l’adozione in generale?
CZ: Il 2022 non è sicuramente un anno positivo. Sono successe molte cose negative.
Solitamente, il modo in cui analizzo il parametro dell’adozione è il prezzo di Bitcoin, che di solito è un indicatore abbastanza accurato del settore.
Storicamente, il tasso di registrazione degli utenti di Binance, il volume di trading, ecc. sono stati tutti fortemente correlati al prezzo di Bitcoin: quella linea ha la stessa forma di quasi tutti gli altri indicatori che utilizziamo.
In questo momento, il volume di trading di Binance è circa un terzo di quello che era un anno fa, quando il prezzo di Bitcoin era vicino al suo massimo storico [68.800]. Tutti questi eventi hanno rallentato il settore, creando un impatto negativo.
L’intera industria crypto attraversa cicli quadriennali. Ogni quattro anni c’è un mercato orso. Credo che ora ci troviamo in uno di questi: storicamente i mercati orso durano circa un anno e ora siamo a circa un anno dall’ultimo massimo storico.
La prossima ondata di adozione crypto da parte degli utenti
CMC: Che cosa potrebbe fare concretamente l’industria crypto per portare avanti la prossima ondata di adozione da parte degli utenti? Si tratta di costruire soluzioni DeFi più facili da usare? La soluzione è la regolamentazione di fornitori di crypto più centralizzati? Ci sono altre strade che secondo te possono portare più persone verso le crypto l’anno prossimo?
CZ: Più costruiamo applicazioni che la gente usa, meglio è. È semplice. Se si guarda a Internet e alla sua crescita, molte persone diverse costruiscono applicazioni diverse che sfruttano Internet. Oggi non si parla nemmeno più di Internet: usiamo solo le app che la gente utilizza.
È una cosa simile per le crypto con DeFi, CeFi, portafogli, blockchain più veloci, istruzione, miglioramenti normativi, ecc. Tutte queste cose ci aiuteranno. La chiarezza normativa è molto importante: visti i casi negativi che si sono verificati nel settore, dobbiamo diventare più trasparenti e creare maggiore fiducia. Credo che il settore dovrà orientarsi verso un sistema molto più basato sulla trasparenza, che gli utenti possano verificare.
Visti i recenti problemi con gli exchange centralizzati, un numero maggiore di persone passerà alla DeFi. Ma poi ci sarà un hack, ci sarà un colpo di scena nella DeFi, qualcuno avrà perso molti soldi nella DeFi e allora la gente tornerà verso gli exchange centralizzati. L’industria si muove in modo incrementale in molti aspetti diversi allo stesso tempo.
CMC: Se dovessi scegliere cosa sarebbe più importante per l’adozione – la creazione di questi nuovi prodotti o l’aumento della regolamentazione e della trasparenza – quale pensi sia più importante?
CZ: Per l’adozione, credo che i prodotti abbiano più influenza. Per esempio, come possiamo fare in modo che le persone normali possano tenere le loro chiavi private in modo sicuro e, più a livello pratico, quando non sono più disponibili, come fanno i loro cari ad accedervi? La chiarezza normativa è importante e aiuta anche l’adozione. Ma alla fine si tratta di prodotti.
Ricostruzione in un mercato orso
CMC: Binance è un microcosmo del settore in generale: ci sono gli utenti retail con le operazioni spot sull’exchange, i clienti istituzionali con i prodotti futures, la custodia e il lato venture. Con i diversi tipi di clienti e utenti, quale sarà l’area più impegnativa per il settore per ricostruire la fiducia e aumentare l’adozione dopo il 2022?
CZ: Abbiamo visto che sempre più persone si spostano verso i propri portafogli. TrustWallet sta crescendo abbastanza rapidamente rispetto all’exchange centralizzato Binance.com. L’attività istituzionale, Binance Custody, è aumentata in modo considerevole. Queste due sono le aree più chiare in cui le cose sono cresciute più velocemente, insieme alla crescita vista su BNBChain.
FTX è stato un grande evento. Quando è avvenuto, il prezzo di Bitcoin era di circa 18.000 dollari. Oggi siamo ancora a 17.000 dollari. Il prezzo di Bitcoin non è sceso così tanto – e il prezzo di Bitcoin può scendere del 5-10% in un giorno normale senza alcun incidente specifico. Il settore si è dimostrato resistente.
CMC: Tutti abbiamo assistito a mercati ribassisti. Tu hai visto più mercati ribassisti di me. Quali sono le differenze specifiche che hai notato in questo particolare ciclo di mercato ribassista rispetto a quelli passati?
CZ: L’intero settore è più grande. Nel 2022 abbiamo il metaverso, la GameFi, la DeFi, i prestiti e gli NFT.
Nel 2017 c’erano solo le ICO: e con le ICO c’erano troppi progetti che non ce l’avrebbero fatta. Nel 2013/2014 c’era solo il settore di Bitcoin: solo Mt. Gox è fallito.
Ogni ciclo, l’industria diventa più grande. In questo caso, abbiamo assistito al fallimento di più operatori.
Adozione: una strada da percorrere
CMC: Da dove potrebbe arrivare la prossima ondata di adozione? Potrebbe provenire da nuovi mercati geografici (ad esempio aree come l’America Latina o la Turchia che vedono un’inflazione elevata), o da nuovi casi d’uso solidi (ad esempio prodotti DeFi di nuova generazione, GameFi, ecc.), o da nuovi partecipanti (ad esempio grandi gestori patrimoniali/ricchezza sovrana, utenti di nuove fasce d’età)?
CZ: All’inizio del 2017 non avrei detto ICO. All’inizio del 2020, non avrei detto DeFi. All’inizio del 2021 non avrei detto NFT. Ma sei mesi dopo sono successe tutte queste cose. È molto difficile prevedere con esattezza quale sarà il successo. Dipende dagli imprenditori che costruiscono in questo settore. Chiunque costruisca un prodotto molto appetibile, un prodotto molto virale, allora quel settore porterà molti più utenti. Ma, collettivamente, tutto va avanti.
Come sempre, ritengo che l’adozione derivi da nuovi casi d’uso, qualcosa che non abbiamo mai immaginato. Di adozione istituzionale si parla da anni e arriverà. Sta già arrivando, lentamente, gradualmente.
Binance ha effettivamente molti utenti istituzionali, Binance Custody ha molti utenti istituzionali. Si tratta di un caso d’uso ben noto e l’adozione avverrà a un certo ritmo. Le regolamentazioni arriveranno a un certo ritmo e questi soggetti entreranno in gioco.
L’uso di Bitcoin come copertura contro l’inflazione è un caso d’uso molto chiaro. Sempre più persone ne stanno venendo a conoscenza e si faranno avanti, perché la disponibilità di Bitcoin è limitata.
Abbiamo visto che le diverse regioni hanno casi d’uso diversi e più importanti. In alcune zone dell’Asia, il trading è molto importante, perché ci sono più operatori.
Nella regione del Nord America, gli operatori istituzionali sono più importanti. In America Latina le persone cercano di utilizzare le criptovalute per coprirsi dall’inflazione. In Africa, le persone usano, guadagnano e pagano molto di più in crypto. Vediamo che la distribuzione geografica differisce in una certa misura, ma non del tutto. La situazione non è bianca o nera, ma c’è un’enfasi diversa.
Penso sempre che la prossima novità sia quella di cui non si parla e che non si è prevista.
CMC: Hai dei propositi per il nuovo anno per le criptovalute?
CZ: No, non proprio. Sono solo contento che questo mercato ribassista stia per finire e poi… vedremo come andrà.
Questa intervista è stata modificata e condensata per chiarezza.