HomeBlockchainRegolamentazioneRipple: le crypto news potrebbero influenzare la causa con SEC?

Ripple: le crypto news potrebbero influenzare la causa con SEC?

Crypto news: Ripple è stata nuovamente citata dagli utenti di Twitter nel loro dibattito sulla sentenza dell’NBA Top Shot NFT, il cui giudice ha parlato di security. In realtà, non è chiaro se la causa contro la SEC di Ripple possa avere altri casi che ne possano influenzare l’esito. 

Ripple: la crypto news su NBA Top Shot NFT e il caso contro la SEC

Probabilmente, l’infinita causa di Ripple contro la SEC sulla questione che XRP possa essere una security sta ossessionando legali e utenti di Twitter, al punto che la vedono ovunque. 

E infatti, di recente, James Murphy, su Twitter “MetaLawMan”, avvocato e consulente strategico, ha pubblicato una carrellata di tweet lasciando intendere che la nuova sentenza su NBA Top Shot NFT abbia a che fare in qualche modo con Ripple. 

https://twitter.com/MetaLawMan/status/1628490594434654215

“Un giudice federale di New York ha stabilito che una denuncia sostiene in modo plausibile che la vendita iniziale di NBA Top Shot NFT da parte di Dapper Labs si qualifica come una security ai sensi del test di Howey. Non credo che questa sentenza debba avere un impatto sull’analisi di @Ripple. Ecco perché…

La decisione Top Shot è una sentenza su una mozione di rigetto della denuncia, che presuppone che tutte le accuse contenute nella denuncia siano vere. Ripple, invece, si trova nella fase del giudizio sommario, in cui il giudice esamina le prove presentate dalle parti”.

In pratica, il giudice distrettuale Victor Marrero avrebbe dichiarato nella sua decisione che la raccolta NFT di Dapper Labs sembra soddisfare i requisiti di “security”, secondo il test di Howey. Su questa base, ha respinto la mozione di archiviazione proposta da Dapper Labs.

La collezione NFT di NBA Top Shots è stata lanciata nel 2021, riscuotendo gran successo. Nel maggio dello stesso anno però, Dapper Labs è stata citata in giudizio da un querelante che sostiene che gli NFT fossero security e che non sono stati registrati presso la SEC, violando le leggi sui titoli negli USA. 

D’altro canto, la causa Ripple vs. SEC che dura da anni, è in attesa di sapere se la SEC deciderà o meno se XRP è una security o no. 

Ripple e l’intervento di John E. Deaton sul caso di NBA Top Shot

Murphy, poi, continuando con i suoi tweet, ha elencato dei dettagli sulla sentenza del giudice sul caso Top Shot come il fatto che non riguardi la vendita sul mercato secondario di NFT e che la collezione viene scambiata su una blockchain privata. A tal proposito, Murphy evidenzia che invece Ripple utilizza una blockchain pubblica. 

Oltre Murphy, anche l’avvocato di Ripple John E. Deaton, è intervenuto sulla questione. Ecco cos’ha detto:

“QUESTO NON È VERO. Il giudice NON ha dichiarato che le NFT Top Shot Moment sono delle security. Il giudice ha semplicemente negato una mozione di archiviazione raramente concessa. In altre parole, il caso procederà con la Discovery (scambio di documenti, assunzione di deposizioni, ecc.). 

Una volta conclusa la Discovery, le parti presenteranno istanze di giudizio sommario. In sintesi, il caso è appena iniziato. Una mozione di archiviazione come quella presentata in questo caso è raramente accolta”.

In pratica, Deaton sottolinea che al contrario del caso Ripple vs. SEC, il caso contro la collezione NFT è appena iniziato e il giudice potrebbe ancora decidere se questi NFT sono security o no. 

Deaton ha anche aggiunto che l’unica chiarezza normativa che potrà ricevere il mercato delle criptovalute sarà data dalla sentenza della Corte nel caso di Ripple vs. SEC. 

La community di Ripple vuole vedere XRP di nuovo su Coinbase 

Di recente, proprio Deaton insieme al team legale di LBRY, sono riusciti ad ottenere conferma in via ufficiale dalla SEC che le vendite crypto sul mercato secondario, come quello degli exchange, non costituiscono transazioni di security. 

Ecco perché la community di Ripple ha cominciato a twittare sul fatto che Coinbase dovrebbe listare nuovamente XRP. 

In realtà, questa conquista di Deaton, non riguarda il verdetto finale di Ripple vs. SEC, ecco perché Coinbase potrebbe continuare con la sua scelta di tenere lontano l’asset dal suo crypto-exchange. E infatti, nessuno avrebbe mai obbligato la piattaforma di trading a delistare, se non la “paura” di ricevere una class action data la causa su XRP. 

Deaton si è anche espresso sul social dei crypto-lovers ribadendo che la SEC sia in errore sul caso contro Ripple e che in generale chi sostiene la sua vincita, sta sopravvalutando l’agenzia di regolamentazione. 

Ancora una volta, Deaton ha chiarito che XRP non è una security e che non soddisfa i requisiti del test di Howey. 

Il prezzo di XRP

Al momento della scrittura, XRP vale 0,39$. La sesta crypto per capitalizzazione di mercato sembra non aver registrato grossi cambiamenti di trend. 

E infatti, prima del collasso di FTX che ha influenzato in negativo tutto il mercato crypto, il prezzo di XRP toccava anche gli 0,50$, mentre da dopo l’8 novembre 2022, XRP oscilla intorno agli 0,40$.

In pratica, il giorno di S.Valentino che ha fatto vedere dei grossi pump di prezzo, come Bitcoin (BTC) che è salito da 21.500$ fino a quasi 25.000$, ed Ethereum (ETH) da 1500$ a 1720$, XRP avrebbe fatto un pump sì, ma da un prezzo molto più basso rispetto la sua media di 0,40$. Il giorno 14 febbraio, infatti, XRP sarebbe salito da 0,36$ fino a 0,40$. 

Nonostante tutto, XRP detiene ancora l’1,81% di dominance sul mercato totale delle crypto, con un market cap totale di oltre 19 miliardi di dollari. 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick