HomeCriptovaluteEthereumCrypto: Justin Sun (Tron) ha messo 150.000 ETH in staking

Crypto: Justin Sun (Tron) ha messo 150.000 ETH in staking

Quello che ha riferito qualche giorno fa su Twitter hildobby è davvero curioso: il fondatore di Tron, Justin Sun, avrebbe messo 150.000 ETH in staking sulla piattaforma crypto Lido. 

Con questa mossa la settimana iniziata il 20 febbraio diventa quella con più ETH messi in staking da marzo 2022. 

Anzi, come riferisce Lido, i 150.000 ETH di Justin Sun sono il maggior singolo afflusso giornaliero di sempre sulla sua piattaforma. 

Va ricordato che per ora gli ETH messi in staking non si possono ancora ritirare, e che in totale fino ad ora ne sono stati messi in staking più di 17,3 milioni. 

Quindi ad oggi più del 14% di tutti gli ETH sono immobilizzati in staking, per un valore complessivo superiore ai 28 miliardi di dollari, e di questi 150.000 sono stati messi in staking in un solo giorno da Justin Sun, per un controvalore superiore ai 245 milioni di dollari. 

Crypto: Justin Sun (Tron) sceglie Lido per lo staking di Ethereum 

Justin Sun non a caso ha scelto Lido per mettere in staking i suoi ETH, sia perché è in assoluto la maggior pool per ETH in staking, sia perchè è una DAO. 

Ad oggi su Lido ci sono quasi 164.000 validatori con complessivamente più di 5,2 milioni di ETH in staking, ovvero il 30% di tutti gli ETH in staking in questo momento. 

Basti pensare che la seconda pool per ETH in staking, quella di Coinbase, ne ha meno della metà (2 milioni), e la terza (Kraken) ne ha meno di 1,5 milioni. 

Anzi, le prime tre pool dopo Lido in totale hanno solo 4,2 milioni di ETH in staking, ovvero molto meno di Lido. 

Il fatto è che Lido è una DAO, mentre Coinbase, Kraken e Binance sono exchange centralizzati, ed è quindi più che ovvio che venga preferita da chi non vuole lasciare in custodia a tempo indeterminato i propri ETH ad un intermediario centralizzato. 

Grazie a questi numeri Lido è ormai il protocollo di finanza decentralizzato in assoluto con il maggior TVL, superando così anche Maker DAO. 

In totale il controvalore in dollari degli oltre 5,2 milioni di ETH immobilizzati in staking è superiore agli 8,5 miliardi di dollari, mentre Maker DAO è ferma a 7,2 miliardi. Con questi numeri la dominance di Lido sul TVL DeFi complessivo sale a quasi il 19%. 

Quindi in questo momento non solo Lido sta letteralmente dominando lo staking di ETH, ma anche la stessa DeFi. Alla luce di questi dati è piuttosto ovvio che Justin Sun abbia scelto proprio questa piattaforma per mettere in staking un così elevato numero di ETH. 

L’ecosistema Tron

Da notare che la notizia ha avuto solo un piccolo impatto sul prezzo di TRX, ovvero la criptovaluta nativa dell’ecosistema Tron fondato da Justin Sun, perché il suo prezzo di fatto ha continuato a seguire l’andamento generale del mercato crypto

Ad esempio confrontandolo con quello di ETH, il 25 febbraio quando è stata annunciata la notizia il prezzo di TRX è salito solo dell’1,3%, perdendo poi il giorno successivo il 2,6%, con una perdita complessiva dell’1,3% in due giorni. 

Nel medesimo periodo ETH ha perso l’1%, quindi persino un po’ meno di TRX. 

Nei giorni seguenti il prezzo di TRX è poi salito del 2,5%, mentre ETH il 4,4%. 

Quindi i due trend, ad eccezione del 25 febbraio, sono risultati essere molto simili, solamente con una performance leggermente inferiore per Tron. 

Da notare, però, che oggi mentre il prezzo di ETH risulta essere in crescita rispetto a quello della stessa ora di ieri, Tron invece sta perdendo, forse anche a causa della diffusione di questa notizia. 

Va ricordato che Justin Sun è da sempre attivo anche su altre blockchain, quindi non stupisce affatto nè che abbia 150.000 ETH, nè che abbia scelto di metterli in staking, dato che a marzo in teoria dovrebbero poter essere sbloccati. 

Se non altro questa notizia suona come una specie di endorsement non solo nei confronti di Ethereum, ma anche e soprattutto dello staking crypto, ed in particolare del protocollo decentralizzato Lido. 

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick