HomeNews dal MondoFintechL’Annual Report dell’app Revolut: superati i 100 milioni di sterline di EBITDA...

L’Annual Report dell’app Revolut: superati i 100 milioni di sterline di EBITDA e altro ancora

L’app Revolut supera i 100 milioni di sterline di EBITDA adjusted e 26.3 milioni di sterline di utile nel suo primo intero anno di profittabilità. Inoltre, i suoi ricavi sono quasi triplicati: da 220 milioni di sterline nel 2020 a 636 milioni di sterline nel 202. Vediamo tutti i dettagli. 

Aumentano i ricavi dell’app Revolut: l’Annual Report 

Le ultime novità in merito all’app Revolut ci dicono che il suo margine lordo è migliorato dal 33% nel 2020 al 70% per il 2021. Non solo, i ricavi sono aumentati di oltre il 30% a oltre 850 milioni di sterline nel 2022. 

Nello specifico, Revolut ha pubblicato oggi il suo Annual Report per l’anno conclusosi il 31 dicembre 2021. La crescita dei clienti retail attivi e l’aumento dei ricavi in tutte le principali linee di prodotto hanno portato a solidi risultati per la super app finanziaria globale nel suo primo intero anno di profitto.

I ricavi sono triplicati a 636 milioni di sterline nel 2021, provenienti da prodotti come Pagamenti, Revolut Business e da Foreign Exchange and Wealth, a dimostrazione del modello diversificato dell’azienda. 

Fattore questo che ha contribuito al conseguimento da parte di Revolut di un EBITDA adjusted di 100,3 milioni di sterline e al raggiungimento di 26,3 milioni di sterline in utile netto (£59,1 milioni di utile operativo) per l’intero anno 2021.

A causa di una maggiore quota di ricavi derivanti da prodotti a margine più elevato e da uno stretto controllo dei costi, il margine lordo di Revolut è aumentato del 33% nel 2020 al 70% per il 2021. 

Nel frattempo, le spese operative sono aumentate solo del 37%, dimostrando una forte leva operativa.

La solida performance finanziaria di Revolut del 2021 è stata anche in parte dovuta a un aumento di oltre il 50% dei clienti retail attivi settimanali. Combinato a un aumento della spesa media per utente, che è cresciuta del 10%, indica una più profonda integrazione di Revolut nella vita finanziaria dei clienti.

Dichiarazioni in merito alla condizione attuale dell’app Revolut 

L’azienda ha registrato anche un aumento del 75% nel numero di clienti con piani a pagamento, a dimostrazione del desiderio dei clienti di accedere a più funzionalità di Revolut, contribuendo così in modo significativo alla crescita dei ricavi.

Anche i saldi dei depositi dei clienti sono cresciuti in modo significativo di anno in anno, per un totale di 7,4 miliardi di sterline a dicembre 2021 (2020: 4,6 miliardi di sterline); un aumento del 58%.

Nik Storonsky, Chief Executive Officer, ha commentato in merito: 

“Abbiamo raggiunto il nostro primo anno intero di profitti e dimostrato che possiamo accelerare la crescita della base clienti, su larga scala, e aumentare i ricavi in tutte le nostre linee di prodotto. Nel 2021 ci è stata concessa una licenza bancaria completa dalla Banca Centrale Europea e abbiamo accolto milioni di nuovi clienti. Abbiamo anche lanciato diversi nuovi prodotti e testimoniato una maggiore attività da parte della nostra base clienti.”

Martin Gilbert, Chairman di Revolut, aggiunge: 

“Il 2021 ha segnato una pietra miliare significativa per l’azienda, in quanto è stato il primo anno in cui siamo diventati profittevoli. Questa forte performance finanziaria mostra che Revolut si è spostata in modo efficiente dall’attività di ‘start-up’ focalizzata solo sulla crescita, a quella di ‘scale-up’ che cerca di crescere in modo redditizio.” 

Per quanto riguarda il 2022, invece, il Chief Financial Officer, Mikko Salovaara afferma:

“Siamo soddisfatti della performance che abbiamo visto dalla fine del 2021. I ricavi sono cresciuti notevolmente rispetto all’anno fiscale 2021, con una crescita particolarmente forte dei pagamenti, poiché abbiamo accolto milioni di nuovi clienti e più persone hanno scelto di tornare a viaggiare. I ricavi totali nel 2022 sono aumentati di oltre il 30% a oltre 850 milioni di sterline e la nostra solida performance finanziaria complessiva dello scorso anno è una testimonianza del nostro modello di business diversificato.” 

Tutti i passi in avanti di Revolut: dipendenti, clienti e servizi 

Durante il 2022 Revolut ha continuato a concentrarsi sulla crescita e ha intensificato gli sforzi di marketing e sales per gli ecosistemi Retail e Business. Dunque, il loro investimento ha visto un vero ritorno, con un’accelerazione della crescita dei clienti nel 2022, poiché ha registrato più di 9 milioni di nuovi clienti durante lo scorso anno, con un aumento del 54%.

Oggi, Revolut ha più di 27 milioni di clienti retail, più del doppio del numero di clienti dell’inizio del 2021, oltre ad aver superato i 6 milioni di clienti nel Regno Unito. 

Il numero di dipendenti di Revolut è raddoppiato nel 2022 a oltre 6.000, mostrando la resilienza e la crescita dell’azienda in un contesto di più ampia recessione del mercato del lavoro. 

Ha ricevuto oltre 300.000 candidature nel 2022, pari a decine per ogni singola posizione aperta, e il lancio dell’internship and graduate programme di Revolut, “Rev-celerator”, ha finora ricevuto oltre 3.000 domande.

A seguito della concessione di una licenza bancaria europea completa nel 2021 (da parte della Banca Centrale Europea e supervisionata dalla Banca di Lituania), Revolut ha implementato i servizi bancari in altri 12 nuovi Paesi nel 2022, portando il totale dei Paesi europei serviti da Revolut Bank a 30.

Guardando al 2023, Revolut prevede di lanciare diversi nuovi prodotti chiave e l’app verrà lanciata in nuovi mercati tra cui Nuova Zelanda, Brasile, Messico e India.

Alessia Pannone
Alessia Pannone
Laureata in scienze della comunicazione e attualmente studentessa del corso di laurea magistrale in editoria e scrittura. Scrittrice di articoli in ottica SEO, con cura per l’indicizzazione nei motori di ricerca, in totale o parziale autonomia.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick