HomeNFTShopify e la partnership con Thirdweb per gli NFT: il lancio di...

Shopify e la partnership con Thirdweb per gli NFT: il lancio di Commercekit

Shopify sta collaborando con Thirdweb, la rivoluzionaria piattaforma tecnologica per la creazione di app NFT e Web3, per lanciare Commercekit. 

Ricordiamo che Shopify è una società canadese che sviluppa e commercializza l’omonima piattaforma di e-commerce, il sistema di punto vendita Shopify POS e strumenti di marketing dedicati alle imprese

Tutti i dettagli di seguito. 

Shopify, Thirdweb, NFT e Web3: di cosa si tratta 

Come anticipato, Shopify sta collaborando con Thirdweb per lanciare Commercekit, un kit progettato per consentire agli sviluppatori di creare facilmente app di commercio Web3. 

L’US Consensus Bureau News afferma che il 13% del totale delle vendite al dettaglio viene acquisito attraverso le vendite di e-commerce.

Dunque, il Web3 è destinato ad accelerare questa rivoluzione dell’e-commerce fornendo ai commercianti nuovi modi per coinvolgere il proprio pubblico, eseguire campagne di marketing e premiare i clienti per la loro fedeltà. 

Nello specifico, le capacità chiave della partnership includono diversi obiettivi. Tra cui, unire il fisico e il digitale. 

Infatti, il nuovo kit consentirà ai commercianti di unire la cronologia degli acquisti fisici off-chain dei clienti con la loro attività di portafoglio digitale on-chain, creando un profilo unificato nel mondo fisico e digitale.

Inoltre, vi sarà la possibilità di premiare i clienti nuovi e fedeli. A tal proposito, gli sviluppatori possono utilizzare questi nuovi strumenti per sbloccare app che consentono molti vantaggi come sconti, prodotti esclusivi con token, in esperienze di acquisto nella vita reale e vendite a tempo per segmenti di pubblico.

Alex Danco, Director of Product di Shopify, affermato in merito alla partnership quanto segue:  

“In qualità di commerciante, comprendere i propri clienti e trovare nuovi segmenti di acquirenti è fondamentale per gestire un’attività di successo.” 

Le funzionalità di Commercekit 

In base alla nuova collaborazione, Commercekit fornirà agli sviluppatori gli strumenti per creare facilmente esperienze di commercio Web3. 

In particolare, Commercekit consentirà di creare app che consentono ai commercianti nuovi e potenti modi di interagire con i propri acquirenti. 

Tra questi, ci sarà la distribuzione di NFT per creare segmenti di clienti per campagne future, premiare i clienti fedeli, vendere token non fungibili come una nuova categoria di prodotti distinta e altro ancora.

Infatti, gli attuali strumenti disponibili per creare esperienze di e-commerce Web3 risultano ormai essere limitati e obsoleti. 

Combinando l’implementazione semplificata di smart contract di thirdweb e gli strumenti di e-commerce di Shopify per trasformare il flusso di lavoro per gli sviluppatori, Commercekit è progettato per accelerare l’integrazione dei prodotti Web3 nelle vetrine di Shopify.

Dichiarazioni in merito alla partnership NFT tra Shopify e Thirdweb

Jake Loo, CTO e co-fondatore di thirdweb ha dichiarato in merito alla collaborazione con Shopify quanto segue: 

“Abbiamo trascorso gli ultimi 18 mesi lavorando a stretto contatto con sviluppatori Web3 e marchi interessati a creare app blockchain. È diventato chiaro che l’integrazione di Web3 con il commercio ha avuto un’enorme richiesta e crediamo che Shopify sia il miglior partner possibile con cui potremmo lavorare per costruire questi strumenti.” 

Infatti, Thirdweb si dimostra entusiasta di combinare i suoi migliori strumenti di sviluppo Web3 con gli strumenti commerciali di Shopify. Inoltre, è fermamente convinta del fatto che questo darà il via alla rivoluzione del commercio Web3.

D’altra parte, Alex Danco, Director of Product di Shopify ha affermato: 

“Siamo entusiasti di collaborare con thirdweb, il team di spedizione più veloce in Web3, per contribuire a rendere i contratti intelligenti e gli indirizzi di portafoglio Web3 una parte essenziale del toolkit di commercio e fidelizzazione.”

In soli dodici mesi, thirdweb è cresciuto fino a oltre 50.000 sviluppatori attivi mensili che utilizzano i loro strumenti e quasi 10.000 sviluppatori attivi che effettuano oltre 500.000 transazioni blockchain al mese. Non solo, oltre 200.000 smart contract sono stati implementati su otto diverse blockchain.

Shopify e l’introduzione di NFT Avalanche-based

A gennaio, Shopify, tramite l’app di Venly, ha introdotto gli NFT Avalanche-based per i suoi milioni di commercianti, in modo che possano essere vendere tramite i loro negozi online.

Dunque, dopo Polygon, i commercianti di Shopify possono ora progettare, coniare e vendere anche gli NFT Avalanche tramite il loro negozio online. 

Questa nuova integrazione è stata possibile grazie all’app di Venly, che crea un’esperienza semplice per gli acquirenti ed esercenti del colosso dell’ecommerce. 

È infatti quest’ultimo ad occuparsi della parte tecnologica, in modo che la compravendita di NFT su Shopify non debba essere eseguita conoscendo tecnicamente la Blockchain.

La notizia è stata un’ottima opportunità anche per la blockchain ‘ecologica’ di Avalanche, che mette a disposizione i suoi NFT per un colosso che genera un fatturato di 1 miliardo di dollari a trimestre.

L’acquisto e la vendita di NFT per i clienti avverrà senza soluzione di continuità come l’esperienza esistente del commerciante, poiché Avalanche è in grado di finalizzare quasi istantaneamente e a basso costo.

Alessia Pannone
Alessia Pannone
Laureata in scienze della comunicazione e attualmente studentessa del corso di laurea magistrale in editoria e scrittura. Scrittrice di articoli in ottica SEO, con cura per l’indicizzazione nei motori di ricerca, in totale o parziale autonomia.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick