HomeCriptovaluteGensler, Presidente della SEC, rifiuta l’offerta di assunzione di Binance: cosa è...

Gensler, Presidente della SEC, rifiuta l’offerta di assunzione di Binance: cosa è successo?

Gary Gensler, Presidente della SEC, nel 2018 e 2019 è stato contattato per l’assunzione da parte del crypto exchange Binance. Dalle fonti emerse, pare che egli abbia rifiutato più volte la proposta e l’incarico. Di seguito i dettagli. 

SEC e Binance: un rapporto controverso 

Binance è emerso come uno dei più grandi exchange di criptovalute sin dal suo inizio nel 2017. Nel corso degli anni, l’exchange ha accumulato milioni di utenti sparsi in centinaia di nazioni. 

Inoltre, è stata anche una delle aziende di criptovaluta più robuste durante il prolungato mercato ribassista del 2022. La SEC e Gary Gensler hanno recentemente intensificato il controllo del regno delle criptovalute

Tuttavia, Gary Gensler e Binance hanno un rapporto che va molto indietro nel tempo, anche prima che Gensler facesse parte della SEC. Secondo un articolo del WSJ, infatti, è emerso che l’exchange di criptovalute si è rivolto a Gensler per diventare un consulente nel 2018 e nel 2019.

Gensler, ex Presidente della Commodity Futures Trading Commission, è stato avvicinato dalla società di criptovalute nel 2018 e nel 2019 mentre insegnava al Massachusetts Institute of Technology, secondo quanto riportato dal Journal.

I messaggi inviati dai dirigenti di Binance e visionati dal giornale indicano che Ella Zhang, all’epoca a capo del reparto di venture investing di Binance, e Harry Zhou, cofondatore della società Koi Trading che investe in Binance, si sono incontrati con Gensler nell’Ottobre 2018. 

Una volta che Gensler ha rifiutato la posizione di consulente, Zhou ha scritto nella chat:

“Constato che Gensler, pur rifiutando di diventare un consulente, è stato generoso nel condividere le strategie per la concessione della licenza.” 

Secondo un dipendente di Binance, Gensler sarebbe probabilmente tornato a occupare un posto come regolatore se i Dem avessero vinto le elezioni del 2020. Il secondo incontro è avvenuto nel Marzo 2019 a Tokyo tra Gensler e Changpeng “CZ” Zhao, fondatore di Binance. Ad aprile 2021, Gensler è diventato Presidente della SEC.

Secondo il giornale, Gensler è stato contattato da diverse aziende private per ricoprire il ruolo di consulente mentre era al MIT, ma ha declinato tutte le offerte. Il report evidenzia il rapporto tra Binance e il suo dipartimento americano, Binance.US. 

SEC, Binance e il controllo normativo sulle crypto 

Temendo un controllo normativo, anni fa i dirigenti dell’exchange hanno preso provvedimenti per ridurre il rischio, creando ad esempio un’entità americana che avrebbe attirato le indagini di controllo e di regolamentazione, proteggendo così Binance dalla supervisione normativa.

Durante una presentazione intitolata “Insulate Binance from US Enforcement”, i dipendenti hanno suggerito che Binance avrebbe dovuto avere un rapporto “puramente contrattuale” con l’entità americana, considerandola un’attività separata.

Un portavoce di Binance ha, a tal proposito, dichiarato quanto segue: 

“Quando è stata fondata Binance.US, c’era un accordo con il team tecnologico di Binance.com per costruire l’infrastruttura tecnologica e fornire altre forme di supporto per il nuovo exchange regolamentato negli Stati Uniti. Era un servizio white label che supportava altri exchange. Ecco perché si trovano queste vecchie comunicazioni tra i membri delle due organizzazioni.” 

Il crypto exchange ha anche sottolineato che Binance e Binance.US condividono lo stesso proprietario effettivo finale, un fatto noto al pubblico fin dall’inizio. Tuttavia, Binance.US ha recentemente affrontato un round di finanziamento, mentre Binance.com non lo ha fatto. 

Inoltre, Binance ha precisato di non avere clienti statunitensi e che le società sono entità giuridiche distinte. L’exchange ha anche riconosciuto che durante la sua espansione ha commesso dei passi falsi, dichiarando quanto segue: 

“Crescendo a un ritmo così rapido, abbiamo commesso alcuni passi falsi iniziali che ora sono stati corretti. Nel corso degli ultimi due anni abbiamo investito in modo massiccio in talenti, processi e tecnologie compliance e oggi siamo un’azienda molto diversa per quanto riguarda la questione della compliance.” 

Secondo quanto riferito, Binance si sta preparando ad affrontare multe e sanzioni per risolvere le questioni regolamentari e le indagini delle forze dell’ordine negli Stati Uniti. 

Patrick Hillmann, Chief Strategy Officer di Binance, ha dichiarato che l’azienda sta lavorando con le autorità di regolamentazione per porre rimedio ai problemi di conformità del passato. Secondo la società, l’anno scorso il personale addetto alla compliance e alle investigazioni è aumentato del 500%.

Le indagini in corso tra Binance e le autorità di regolamentazione statunitensi 

Il più grande exchange di asset digitali al mondo, Binance, si sta preparando ad affrontare multe e sanzioni al fine di risolvere le indagini normative e giudiziarie in corso negli Stati Uniti.

Secondo un articolo del WSJ del 15 febbraio, che cita il responsabile della strategia dell’azienda, Patrick Hillmann, Binance sarebbe impegnata a collaborare con le autorità di regolamentazione per risolvere i problemi di conformità riscontrati in passato.

Hillmann ha dichiarato che Binance sta collaborando con le autorità di regolamentazione nel tentativo di comprendere quali siano le misure di riparazione da adottare adesso per porre rimedio a tale situazione. 

Inoltre, ha aggiunto che l’esito degli accertamenti in corso consisterà probabilmente in sanzioni pecuniarie, ma che potrebbero prevedere anche qualcosa di più, affermando che spetta alle autorità di regolamentazione decidere. 

Binance è stata oggetto di diverse indagini negli Stati Uniti, tra cui una avviata nel 2018 dal Dipartimento di Giustizia per potenziali violazioni delle leggi antiriciclaggio. A marzo 2021, anche la Commodity Futures Trading Commission ha indagato se la società avesse offerto crypto derivati ai clienti statunitensi senza registrarsi presso l’agenzia.

L’indagine della SEC contro Binance: i dettagli 

La Securities and Exchange Commission ha inoltre avviato un’indagine sulla divisione statunitense di Binance lo scorso febbraio, in relazione a società di trading collegate all’amministratore delegato Changpeng Zhao.

Hillmann ha aggiunto che Binance è molto fiduciosa e ottimista riguardo all’andamento delle negoziazioni, ma senza poter quantificare l’entità delle multe o i tempi di risoluzione delle controversie con le autorità di regolamentazione statunitensi.

Ad ogni modo, la SEC ha recentemente intensificato quella che gli analisti del settore definiscono una “guerra alle criptovalute”, che sembra prendere di mira alcuni servizi di staking e le stablecoin che ha ritenuto rientrare nelle leggi sui titoli.

Riferendosi alla recente attività di enforcement, il dirigente di Binance ha dichiarato che potrebbe provocare un effetto paralizzante davvero significativo e duraturo negli Stati Uniti.

Circa a metà febbraio, le autorità di regolamentazione di New York hanno applicato un giro di vite nei confronti di Paxos, impedendole di emettere altre stablecoin BUSD di Binance.

A febbraio, anche il crypto exchange statunitense Kraken è stato sanzionato con una multa di 30 milioni di dollari e gli è stato ordinato di sospendere i suoi servizi di staking a seguito di un’azione esecutiva della SEC.

Patrick Hillmann è giunto alla conclusione che risolvere i problemi con le autorità di regolamentazione statunitensi sarebbe positivo per l’azienda e per il suo futuro.

Alessia Pannone
Alessia Pannone
Laureata in scienze della comunicazione e attualmente studentessa del corso di laurea magistrale in editoria e scrittura. Scrittrice di articoli in ottica SEO, con cura per l’indicizzazione nei motori di ricerca, in totale o parziale autonomia.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick