HomeTradingBitcoin ed Ethereum: l’andamento del prezzo in USD

Bitcoin ed Ethereum: l’andamento del prezzo in USD

Analizziamo il prezzo delle due valute digitali responsabili da sole di più 600 miliardi di dollari americani (USD) di investimenti, Bitcoin ed Ethereum. 

Analisi del prezzo di Bitcoin ed Ethereum (USD)

Uno sguardo da vicino al prezzo in dollari di Bitcoin ed Ethereum, due valute molto volatili che fanno spesso da traino all’intero mercato. 

Ethereum (ETH) 

Tre giorni fa, Nicholas Merten moto analista crittografico, ha parlato di Ethereum (ETH) incalzato sull’argomento.

Come diffuso dal The Daily Hodl, Nicholas Merten per il canale YouTube DataDash ha parlato di come ETH potrebbe non avere un periodo positivo. 

Secondo l’analista ad incidere negativamente sull’andamento del prezzo di ETH sarebbe anche il mercato ribassista delle crypto. 

“La coppia ETH/USD a lungo termine ha ancora molta strada da fare. Abbiamo ragione solo il 67% in meno rispetto ai [massimi], siamo scesi solo dell’82% circa, ma se stiamo facendo qualcosa di simile al tradizionale mercato ribassista, è importante rendersi conto di quanto sia grande la differenza dell’82% in meno rispetto ai massimi storici è, diciamo, del 90%. ..

La differenza è enorme, da $ 870 fino a circa $ 500, e se vediamo di nuovo ciò che abbiamo [visto] nei precedenti mercati ribassisti, diciamo [una] correzione del 92% o una correzione del 94%, stai parlando di ETH che scende a poche centinaia di dollari. 

Le persone sottovalutano davvero queste differenze percentuali quando misurano dall’alto verso il basso, pensano ‘Oh, non può esserci troppa differenza tra una correzione dell’80% o del 90%.’ Bene, c’è un’enorme differenza, e non so esattamente quando sarà quella sequenza temporale… Solo guardando il prezzo [di ETH], [esso] sembra debole. 

Non siamo stati in grado di superare [la] fascia da $ 1.600 a $ 1.800 per Ethereum per diversi mesi, più di sei mesi ormai”.

Se il discorso di Nicholas Merten può essere vero nel medio termine non tutti sono della stessa opinione nel lungo periodo. 

ETH, secondo Guy Turne, un’altro affermato analista del format YouTube Coin Bureau, ad esempio, nel lungo periodo vedrà il valore crescere. 

Quanto affermato da Guy Turne sul tema Ethereum è questo:

“Immagino che la cosa importante sul fatto che il capovolgimento avvenga o meno sia che non è un grosso problema. Penso che molti maxi su entrambi i lati della barricata tendano ad agitarsi per questo e cose del genere. ..  Hanno ruoli diversi. Stanno facendo cose diverse, quindi [se] ETH capovolge BTC o no, non è davvero un grosso problema per quanto mi riguarda. ..  

Personalmente penso che probabilmente accadrà data la continua crescita dell’ecosistema di Ethereum e quante persone penso che in futuro lo useranno. E sarà una di quelle cose che userai senza rendertene veramente conto. Posso solo vedere Ethereum crescere. Voglio dire, ha così tanta quota di mercato al momento. 

È in continua evoluzione, trova costantemente cose nuove e abbiamo già costruito questo intero sistema di ecosistema di livello 2 sopra di esso. Sento davvero che Ethereum sarà lo strato di base, la catena di base.“

L’attuale prezzo di mercato di Ethereum (ETH) è 1565,82 dollari con un volume di 6,7 miliardi di dollari scambiati nell’ultimo giorno. 

La coppia di valute ETH/USD ha superato il pattern a triangolo simmetrico e ciò porterà a nuove vendite con probabile floor a 1560 dollari.

Al superamento dei fatidici 1560 dollari americani Ethereum potrebbe crollare addirittura ai 1500 dollari. 

Questo scenario per ora è fortemente improbabile, poiché tra 1.620 e 1.680 dollari troviamo una forte resistenza che farebbe da scudo a nuovi cali. 

Bitcoin (BTC) 

Così come accade ad Ethereum (ETH), anche per la sorella maggiore Bitcoin (BTC) la volatilità sembra essere diminuita ciononostante la valuta è incerta nella direzione. 

Per ogni momento in cui la valuta sembra salire dietro l’angolo c’è un grafico pronto a dire il contrario e questo si protrae da un po’ di tempo. 

Un tempo il prezzo di BTC rapportato al dollaro americano era scambiato in un range compreso tra i 22.000 e i 22.500 dollari mentre ultimamente le oscillazioni sono maggiori. 

Oggi Bitcoin registra un volume di scambio giornaliero pari a 18 miliardi di biglietti verdi. 

Al rialzo, se consideriamo l’analisi tecnica la corsa potrebbe partire al superamento dei 23250 dollari americani mentre una discesa del prezzo è prevista sotto i 22.046 dollari. 

Se anche questo ultimo baluardo a supporto venisse violato il nostro Bitcoin potrebbe scendere anche fino a quota 21450 dollari. 

L’Oro digitale viene da una settimana in cui ha perso il 7% del proprio valore nonostante la capitalizzazione di mercato sia leggermente salita. 

Lo scorso anno in questa data BTC quotava 41.050 dollari mentre l’intervallo di prezzo di Bitcoin a cinquantadue settimane è di 15.505 – 48.163 dollari. 

Anche oggi Bitcoin non brilla e si ferma a 22.429 dollari in calo dello 0,029% nelle ultime 24 ore.

George Michael Belardinelli
George Michael Belardinelli
Ex Corporate manager presso Carifac Spa e successivamente Veneto Banca Scpa, blogger e Rhumière, negli anni si appassiona alla filosofia e alle opportunità che l'innovazione e i mezzi di comunicazione ci mettono a disposizione, in fissa con il metaverso e la realtà aumentata
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick