HomeBlockchainCrypto news: il Brasile è pronto a lanciare la sua CBDC sulla...

Crypto news: il Brasile è pronto a lanciare la sua CBDC sulla blockchain di Stellar

Di recente è arrivata la notizia nel mondo crypto: la Banca Centrale brasiliana ha lanciato un test pilota della sua valuta digitale, il Digital Real, sulla blockchain Stellar. La mossa dovrebbe rendere i pagamenti digitali più accessibili a milioni di brasiliani.

La crescita del progetto Stellar nel mondo crypto

Stellar Lumens, o XLM, è una criptovaluta che sta guadagnando popolarità negli ultimi anni.

Si tratta di una piattaforma decentralizzata che consente transazioni rapide e sicure. La rete Stellar è stata creata con l’obiettivo di facilitare il movimento di denaro attraverso i confini, soprattutto per coloro che non hanno accesso ai sistemi bancari tradizionali.

La blockchain Stellar presenta alcune caratteristiche chiave che la rendono una piattaforma ideale per le valute digitali come il Digital Real. In primo luogo, la rete Stellar è altamente funzionale e progettata per l’adozione di massa da parte delle imprese.

Può gestire migliaia di transazioni al secondo, il che la rende una piattaforma ideale per le valute digitali che devono gestire grandi volumi di transazioni. Consente inoltre la creazione di token personalizzati, che possono essere utilizzati per rappresentare qualsiasi asset, come la valuta fiat o le materie prime.

In secondo luogo, la rete è altamente sicura. Utilizza un algoritmo di consenso chiamato Stellar Consensus Protocol (SCP), che garantisce che le transazioni siano convalidate da una rete di nodi fidati. Ciò significa che il Digital Real sarà altamente sicuro e resistente agli attacchi di hacking e di altri malintenzionati.

La nuova CBCD brasiliana: il Digital Real

Il test pilota del Digital Real dovrebbe replicare il successo del sistema di pagamento istantaneo brasiliano Pix. Pix è stato lanciato nel novembre 2020 ed è diventato rapidamente uno dei metodi di pagamento più popolari in Brasile.

Il sistema consente di effettuare pagamenti istantanei tra privati e aziende, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, senza bisogno di intermediari. Con il Digital Real, la banca centrale brasiliana intende rendere i pagamenti digitali ancora più accessibili a milioni di brasiliani.

Parliamo di  una valuta digitale della banca centrale (CBDC), il che significa che è emessa e sostenuta dalla banca centrale. Le CBDC sono versioni digitali delle valute fiat, progettate per essere utilizzate nelle transazioni quotidiane. 

Ormai stanno guadagnando popolarità in tutto il mondo, in quanto i governi e le banche centrali cercano di modernizzare i loro sistemi di pagamento e di ridurre la loro dipendenza dal contante.

Il Digital Real porterà ad avere una serie di vantaggi per i brasiliani. In primo luogo, renderà i pagamenti digitali più accessibili alle persone che non hanno accesso ai sistemi bancari tradizionali.

Secondo un rapporto della Banca Mondiale, circa il 45% dei brasiliani non ha accesso a un conto bancario. Il Digital Real permetterà a queste persone di effettuare pagamenti digitali senza bisogno di un conto bancario.

In secondo luogo, il Digital Real renderà i pagamenti più efficienti e convenienti. I pagamenti digitali sono più veloci ed economici dei metodi di pagamento tradizionali, come contanti e assegni. Il Digital Real permetterà ai brasiliani di effettuare pagamenti istantanei senza bisogno di intermediari, riducendo i costi delle transazioni e aumentando l’efficienza.

Infine, renderà i pagamenti più sicuri. La CBDC brasiliana sarà emessa e sostenuta dalla Banca Centrale, il che significa che sarà altamente sicura e resistente alla pirateria informatica e ad altri attacchi dannosi. Questo darà ai brasiliani maggiore fiducia nell’utilizzo dei pagamenti digitali, aumentando ulteriormente l’adozione.

Il Digital Real e l’ecosistema crypto di Stellar

Il lancio del Digital Real sulla blockchain Stellar è uno sviluppo significativo sia per l’industria della blockchain che per lo spazio CBDC. 

Dimostra che la tecnologia blockchain viene riconosciuta come una piattaforma valida per le CBDC e che la rete Stellar è considerata una piattaforma altamente funzionale e sicura per le valute digitali.

Il lancio del Digital Real sulla blockchain Stellar rappresenta anche uno sviluppo significativo per il paese:

Da diversi anni il Brasile sta lavorando per modernizzare i propri sistemi di pagamento e ridurre la dipendenza dal contante. Il lancio del Pix nel 2020 è stato un importante passo avanti e il test pilota del Digital Real sulla blockchain Stellar dovrebbe accelerare ulteriormente questo processo.

Inoltre, il rilascio della moneta sulla blockchain Stellar dovrebbe avere implicazioni che vanno oltre il Brasile. La rete Stellar è una piattaforma globale che può essere utilizzata da chiunque, ovunque nel mondo.

Ciò significa che altri Paesi e banche centrali potrebbero potenzialmente utilizzare la rete Stellar per emettere i propri CBDC.

Tra i tanti benefici del lancio, dovrebbe anche aumentare l’adozione di Stellar Lumens (XLM) come criptovaluta. XLM è la criptovaluta nativa della rete Stellar e viene utilizzata per pagare le commissioni di transazione e mantenere la rete.
Il lancio del Digital Real potrebbe aumentare la domanda di XLM, con conseguente aumento del suo valore.

Considerazioni finali 

In sostanza, si può affermare che il lancio del Digital Real sulla blockchain di Stellar rappresenta uno sviluppo significativo per lo spazio CBDC e per l’industria blockchain nel suo complesso. 

Dimostra che la tecnologia blockchain viene riconosciuta come una piattaforma valida per le CBDC e che la rete Stellar è considerata una piattaforma altamente funzionale e sicura per le valute digitali.

Si tratta inoltre di uno sviluppo significativo per il Brasile, in quanto dimostra l’impegno del Paese a modernizzare i propri sistemi di pagamento e a ridurre la dipendenza dal contante.

Il successo del test pilota del Digital Real sulla blockchain Stellar potrebbe portare a una sua più ampia adozione in Brasile e in altri Paesi. 

Potrebbe anche portare a una maggiore adozione di Stellar Lumens (XLM) come criptovaluta. 

Man mano che altri Paesi e banche centrali cercheranno di emettere le proprie CBDC, sarà interessante vedere se anche loro sceglieranno di utilizzare la tecnologia blockchain e, in tal caso, quale piattaforma blockchain sceglieranno di utilizzare.

Le CBDC stanno prendendo sempre più importanza ed i progetti legati ad esse sono davvero molti, il mondo crypto è pronto ad effettuare la sua rivoluzione, passando dalle banche centrali di tutto i Paesi. 

RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick