HomeCriptovaluteLe previsioni della crypto CRO per il 2025

Le previsioni della crypto CRO per il 2025

È assolutamente impossibile fare previsioni certe su come sarà il prezzo della crypto CRO nel 2025, ma nonostante ciò ne circolano diverse. 

La criptovaluta Cronos (CRO)

CRO è la criptovaluta nativa di Cronos. 

Cronos, però, non è altro che il progetto crypto del noto exchange Crypto.com, che ha cambiato nome alla sua criptovaluta da quando non è più solo il token dell’exchange ma anche la criptovaluta nativa del progetto Cronos. 

In realtà CRO è ancora il token di Crypto.com, tanto che è un token ERC-20 sulla blockchain di Ethereum, ma allo stesso tempo è anche la criptovaluta nativa del progetto Cronos di Crypto.com. 

Da notare però che i mercati lo considerano ancora soprattutto il token di Crypto.com, visto che oltretutto il suo principale utilizzo è proprio all’interno dell’ecosistema dell’exchange. 

Cronos in questo momento ha solo 100 nodi validatori, contro le migliaia di nodi validatori di Ethereum, anche se sulla sua blockchain sono state registrate in tutto circa 30 milioni di transazioni, contro le 1,6 milioni su Ethereum. D’altronde i costi delle transazioni su Ethereum sono nettamente superiori a quelli su Cronos, quindi è comprensibile che i detentori di CRO preferiscano quest’ultima. 

Alla luce di ciò non stupisce affatto che l’andamento del prezzo di CRO sia strettamente legato agli eventi che riguardano l’exchange Crypto.com. 

Il prezzo di CRO: quali sono le previsioni della crypto per il 2025?

L’andamento del prezzo di CRO è molto curioso, perchè è una specie di anomalia nel settore crypto. 

Infatti, è allo stesso tempo stabile e volatile. Stabile sul lungo termine, ma volatile sul medio periodo. A breve termine a volte riesce ad essere anche molto volatile. 

CRO esordì sui mercati crypto nel 2019 ad un prezzo iniziale di 1 centesimo di dollaro che, con il senno di poi, è possibile definire come molto sottostimato. In effetti dopo solo un mese era già quasi decuplicato. 

Per lungo tempo, fino addirittura ad ottobre 2021, il prezzo di CRO lateralizzò all’interno di una banda compresa tra 0,03$ e 0,20$, con la sola eccezione di marzo ed aprile 2021 quando toccò gli 0,24$. 

Ma a novembre 2021, in piena bolla speculativa dei mercati crypto, schizzò improvvisamente fino a far registrare il massimo storico di sempre a quota 0,97$. 

In altre parole rispetto al prezzo pre-bolla di 0,06$ era cresciuto del 1.500% in meno di un anno, e rispetto al prezzo massimo dei primi mesi del 2021 era cresciuto del 300%. 

Quella però è stata l’unica grande bull run che si sia mai verificata fino ad ora sul prezzo di CRO. 

Infatti a partire da dicembre 2021 il prezzo iniziò a scendere, fino a tornare sotto gli 0,40$ nei primi mesi del 2022. 

Con l’implosione dell’ecosistema Terra/Luna, ed il fallimento di Celsius, a giugno dell’anno scorso precipitò a 0,11$, e con il fallimento di FTX a fine anno scese addirittura sotto gli 0,06$. 

In altre parole nel 2022 ha bruciato tutti i guadagni del 2021, tornando al punto di partenza pre-bolla. 

Da allora però si è ripreso, anche se sta facendo molta fatica a riposizionarsi sopra gli 0,08$. 

L’andamento del prezzo di CRO

Se si esclude il prezzo iniziale troppo sottovalutato, il prezzo attuale è curiosamente tornato all’interno della banda di oscillazione che aveva contraddistinto l’andamento del prezzo di CRO da marzo 2019 fino a ottobre 2021.

Basti pensare che ad agosto 2020, quando ci fu una piccola e breve bull run intermedia, arrivò fin oltre gli 0,17$, ovvero un valore doppio rispetto a quello attuale. 

Questa è una caratteristica davvero anomala e curiosa nel mercato crypto, tanto da far ipotizzare che anche in futuro l’andamento del prezzo di CRO possa essere simile. 

Ovvero, per lungo tempo potrebbe continuare ad oscillare all’interno di una banda compresa forse tra 0,06$ e 0,20$, ma alternando la lateralizzazione con rare e brevi bull run in grado di spingerlo ben oltre gli 0,30$. 

CRO: le previsioni sul prezzo della crypto per il 2025

Secondo alcuni questo nuovo periodo di lateralizzazione potrebbe concludersi nel 2024, o forse nel 2025. 

Tuttavia ci sono diverse previsioni che sostengono che potrebbe essere difficile tornare sui massimi di novembre 2021, o superarli di molto. 

Il punto di riferimento sono proprio i circa 0,90$ di novembre 2021, anche se c’è chi crede che durante la prossima bull run il prezzo di CRO potrebbe persino fare fatica a risalire a 0,70$. 

Altre previsioni sono un po’ più ottimistiche, perchè sostengono che il muro degli 0,90$ potrebbe essere abbattuto nel 2025, tanto da poter spingere il prezzo di CRO su nuovi massimi magari sopra gli 1,30$.

Tuttavia è talmente difficile fare queste previsioni che le reali probabilità che siano corrette sono pochissime. 

Va comunque evidenziato come diverse previsioni non risultino molto distanti tra di loro.

Infatti, molte prendono come riferimento proprio quota 0,90$, con alcune che affermano che potrebbe avvicinarsi senza riuscire a raggiungerla (magari fermandosi a 0,70$), mentre altre ritengono che potrebbe superarli relativamente di poco (magari fino a 1,30$). 

Ovviamente esistono anche previsioni molto più ottimistiche, ma in genere si riferiscono a periodi successivi al 2025. 

Ne esistono anche alcune che ipotizzano che non riuscirà a tornare in modo significativo e duraturo sopra gli 0,20$.

Una cosa però sembra accomunarle quasi tutte: la tendenza alla lateralizzazione, ovvero con pochi grossi sbalzi di entità molto contenuta. Sembra quasi che in molti stiano scommettendo non solo sulla tenuta del prezzo di CRO, ma anche sulla sua relativa stabilità sul lungo periodo. 

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick