HomeTradingAnalisi dei prezzi delle crypto Cosmos (ATOM), Internet Computer (ICP) e Cardano...

Analisi dei prezzi delle crypto Cosmos (ATOM), Internet Computer (ICP) e Cardano (ADA)

Come sta procedendo il mercato crypto e, più nello specifico, come stanno performando i prezzi delle monete Cosmos (ATOM), Internet Computer (ICP) e Cardano (ADA)? Di seguito una panoramica in merito a tutte le ultime novità.

Analisi delle crypto Cosmos (ATOM), Internet Computer (ICP) e Cardano (ADA)

Ricordiamo che Cosmos (ATOM) è una criptovaluta che alimenta un ecosistema di blockchain create allo scopo di essere scalabili e interoperative tra loro. In particolare, lo scopo del team dietro al progetto è quello di creare l’internet delle blockchain, cioè una rete di piattaforme in grado di comunicare tra loro in modo decentralizzato.

Internet Computer Protocol (ICP), invece, offre una blockchain veloce ed efficiente per abilitare i servizi Web3 decentralizzati. ICP è l’utility token di Internet Computer che consente di agevolare la governance e di ricompensare i partecipanti al network.

Cardano, di cui la crypto nativa è ADA, infine, è un progetto open source legato alle criptovalute che punta alla realizzazione di una piattaforma blockchain pubblica per la gestione degli smart contract. 

Possibile crescente pressione all’acquisto per ATOM: il confronto con le crypto ICP e Cardano (ADA) 

Recentemente, il prezzo di ATOM è sceso a un livello di supporto chiave di $10,58, livello che potrebbe offrire un’opportunità di acquisto ideale se i rialzisti di ATOM difendessero il supporto. 

In particolare, ATOM ha corretto del 18% dopo aver affrontato il rifiuto del prezzo a $1,94, poiché i venditori hanno dominato il mercato. D’altra parte, la brusca correzione di Bitcoin (BTC) ha messo in una situazione delicata i detentori di altcoin, dato che la maggior parte dei guadagni realizzati nella prima metà di aprile sono stati cancellati. 

Infatti, ATOM è salito del 12%, raggiungendo $13, solo per scendere ai minimi di marzo di $10,6 dopo la correzione di BTC.

Osservando il grafico, vediamo che l’RSI stocastico è sceso nella zona di ipervenduto, suggerendo che i venditori potrebbero presto prendersi una pausa.

grafico prezzo crypto atom

Allo stesso modo, l’RSI è stato respinto a 40 punti al momento, indicando una probabile crescente pressione all’acquisto. Inoltre, l’ADX (Average Directional Index) si è mosso leggermente al rialzo, sottolineando che ci potrebbe essere probabile una ripresa. 

In tal caso, ATOM potrebbe rimbalzare da $10,58 e puntare alla zona di offerta locale di $13, se i rialzisti riuscissero a superare gli ostacoli di resistenza dinamica a 50-EMA e 200-MA.

Tuttavia, una chiusura giornaliera inferiore a $10,58 potrebbe invalidare la tesi rialzista di cui sopra. Infatti, una tendenza ribassista potrebbe portare ATOM a vendite più aggressive e far precipitare l’asset ai minimi di gennaio di $9,45 o al minimo di dicembre di $8,56. E’ bene notare che questi livelli possono fungere da obiettivi di vendita allo scoperto in uno scenario di tendenza al ribasso di cui sopra. 

Internet Computer (ICP) e la partnership con Carbon Crowd porta al rialzo la crypto 

Negli ultimi giorni, il prezzo di ICP ha sostenuto la sua tendenza al rialzo. Nello specifico, il token è aumentato al suo prezzo più alto di $7 dal 22 febbraio di quest’anno, sostenendo dunque un aumento del 9,36% in 24 ore. 

grafico prezzo crypto icp

Come anticipato, Internet Computer è una delle poche blockchain veloce e scalabile indefinitamente. Insieme a Bitcoin ed Ethereum, infatti, rappresenta la terza importante innovazione blockchain. 

Inoltre, negli ultimi giorni, Internet Computer (ICP) è apparso in diversi importanti titoli dell’ecosistema. Lanciando uno sforzo Proof of Green (PoG), la blockchain Foundation senza scopo di lucro ha collaborato con Carbon Crowd. 

Lo sforzo del PoG mira ad aumentare la trasparenza e ridurre il greenwashing nel settore blockchain, standardizzando il modo in cui le reti blockchain riportano le loro emissioni di carbonio.

Il team di sviluppo della rete Internet Computer (ICP), la Dfinity Foundation, ha anche rivelato il lancio di “chain-key Bitcoin” o “ckBTC”, un token ICP nativo. Non solo, un altro importante sviluppo dell’interoperabilità blockchain è il derivato Bitcoin basato su ICP. 

Il che significa che, invece di utilizzare un custode o un bridge, il sistema ckBTC utilizza i contenitori, i quali funzionano con uno smart contract. In sostanza, una persona deve depositare BTC in cambio del token ICP per ricevere ckBTC, e i prelievi funzionano allo stesso modo quando ckBTC viene scambiato con Bitcoin reale.     

In discesa anche il prezzo di Cardano (ADA): cosa potrebbe succedere? 

Dopo un discreto aumento, il prezzo di Cardano (ADA) ha incontrato una resistenza vicino alla zona di $0,460. Dunque, il prezzo ha subito un aumento della pressione di vendita e ha iniziato un nuovo calo al di sotto di $0,420, simile a quanto accaduto a Bitcoin ed Ethereum.

Ciò significa che c’è stata un’evidente mossa al di sotto della zona di supporto di $0,40. Inoltre, si è verificata anche una rottura al di sotto di una linea di tendenza rialzista chiave con supporto vicino a $0,4150 sul grafico a quattro ore della coppia ADA/USD. 

La coppia ha persino testato la zona di supporto di $0.380. Così, si è formato un minimo vicino a $0,3803 e il prezzo sta ora consolidando le perdite. Infatti, Cardano (ADA) viene scambiato sotto $0,400 e la media mobile semplice 100 (4 ore). 

Al rialzo, la resistenza immediata è vicina alla zona di $0,400, vicino al livello di ritracciamento di Fib del 23,6% del calo principale dallo swing high di $0,4616 al minimo di $0,3803.

Infine, si prevede che la prossima grande resistenza si sta formando vicino alla zona di $0,410 o alla media mobile semplice 100 (4 ore). Se si verifica una rottura al rialzo al di sopra dei livelli di resistenza di $0,400 e $0,410, il prezzo potrebbe iniziare un discreto aumento.

In questo caso, il prezzo potrebbe salire costantemente verso il livello di $0,41 o il livello di ritracciamento del 50% di Fib del declino principale dallo swing high di $0,4616 al minimo di $0,3803. La prossima resistenza chiave potrebbe essere $0,432.

grafico prezzo crypto cardano ada
Alessia Pannone
Alessia Pannone
Laureata in scienze della comunicazione e attualmente studentessa del corso di laurea magistrale in editoria e scrittura. Scrittrice di articoli in ottica SEO, con cura per l’indicizzazione nei motori di ricerca, in totale o parziale autonomia.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick