HomeNews dal MondoReddit pronta a quotarsi, grazie ad AI, crypto e NFT

Reddit pronta a quotarsi, grazie ad AI, crypto e NFT

Alcune recenti novità introdotte su Reddit, nella sfera crypto ed AI, stanno facendo pensare che la società possa volersi quotare in Borsa. 

L’ultima in ordine di tempo è l’idea di far pagare l’accesso via API a chi vuole accedere ai dati presenti sulla piattaforma in particolare per addestrare gli algoritmi di intelligenza artificiale (AI).

Lo ha rivelato qualche giorno fa il New York Times, specificando che l’accesso alle API di Reddit rimarrà gratuito per gli sviluppatori che utilizzano lo strumento per creare applicazioni utili, e per i ricercatori che utilizzano la piattaforma per scopi non commerciali, ma sarà a pagamento per le aziende che si occupano di intelligenza artificiale. 

Reddit, crypto e l’AI 

L’AI ha bisogno di enormi quantità di dati per essere addestrata, e spesso ormai li vanno a prendere sui social network, dove trovano molti testi ed immagini da dare in pasto ai propri algoritmi come risorse a cui attingere per rispondere alle domande. 

Non è un caso che qualcosa di simile lo stia facendo ad esempio anche Twitter, dato che Elon Musk è alla continua ricerca di nuove fonti di profitto per mettere a posto i conti dell’azienda. 

Oltretutto il CEO di Reddit, Steve Huffman, spera che il lavoro che stanno facendo sull’autenticità dei dati sulla piattaforma possa indurre maggiormente le società di AI ad utilizzare il social network come fonte di dati per i loro database. 

Infatti, da ormai quasi un decennio il social ha cambiato politica, come rivelato in una recente intervista rilasciata da Huffman a Wired, preferendo il compromesso tra libertà e sicurezza all’anarchia pura. 

La piattaforma si è dotata di policy più stringenti, ed ha iniziato ad intervenire duramente nei confronti di chi le viola. Questo in teoria dovrebbe aver migliorato la qualità media dei suoi contenuti, ed è su questo che Huffman punta per poter convincere le aziende di AI a sottoscrivere l’abbonamento a pagamento alle loro API. 

Va sottolineato che OpenAI, ovvero la società che ha sviluppato ChatGPT, ha pre-addestrato il suo modello di linguaggio generativo Transformer 4 utilizzando proprio dati estratti da Reddit. 

La quotazione in Borsa

Se da un lato circola l’ipotesi che la decisione di rendere a pagamento l’accesso alle API per le aziende di AI sia solamente un tentativo di coprire i costi di mantenimento del servizio, dall’altro però ha iniziato a circolare anche l’ipotesi che Reddit voglia diventare sufficientemente redditizia ed interessante per gli investitori da potersi quotare in borsa. 

Steve Huffman ha iniziato a lavorare a Reddit nel 2005 insieme a Alexis Ohanian, ovvero l’anno prima della nascita di Twitter. 

L’anno successivo la società si è fusa con la Infogami di Aaron Swartz, e lo stesso Swartz diventò il terzo proprietario paritario della società madre risultante. 

In seguito, lo stesso anno, Huffman e Ohanian decisero però di vendere Reddit a Condé Nast Publications, ovvero la società editrice proprietaria ad esempio di Wired, per una cifra compresa tra 10 e 20 milioni di dollari. Nel 2007 Swartz fu licenziato. 

Nel 2009 anche Huffman e Ohanian lasciarono Reddit, ma Ohanian tornò nel 2014 come presidente esecutivo, mentre Huffman  tornò l’anno successivo come CEO. Ohanian si è poi dimesso dal board nel 2020. 

Nel 2017 si è tenuto un primo grande round di finanziamento della società, con una raccolta di 200 milioni di dollari che ha portato la valutazione della società a 1,8 miliardi. 

Nel 2021 si tenne un altro grande round di finanziamento del valore complessivo di 410 milioni di dollari, che ha portato il valore teorico della società a 10 miliardi. Lo stesso anno Reddit annunciò di aver depositato una bozza di dichiarazione di registrazione presso la SEC per una potenziale IPO, che però ad oggi non c’è ancora stata. 

In questo momento la maggioranza del suo pacchetto azionario la possiede Advance Publications, ovvero la società madre di Condé Nast, quindi starebbe a loro decidere se sbarcare in borsa oppure no. In questo momento comunque l’ipotesi dell’imminente sbarco in borsa è per l’appunto solamente un’ipotesi non confermata che però circola insistentemente. 

Gli NFT e le criptovalute

Ad inizio mese Reddit ha annunciato l’avvio del terzo round di avatar NFT

Si tratta del terzo rilascio dei suoi “Avatar da collezione”, ovvero NFT GEN 3 basati su blockchain. La raccolta iniziale degli NFT Reddit Avatars ebbe un enorme successo, ma nel frattempo questo mercato si è raffreddato molto. 

Se a ottobre 2022 il volume delle vendite fu di circa 9 milioni di dollari, ad aprile 2023 è stato inferiore ai 4 milioni, ovvero meno della metà. Dato che anche il secondo rilascio generò un volume di vendite complessive di circa 9 milioni di dollari, la contrazione appare evidente e non casuale. 

Reddit invece non è presente in prima persona sul mercato cyrpto con un suo token, anche se esistono le Reddit Coins. Queste però non sono un token di criptovaluta, ma solo una moneta interna non scambiabile. 

Tuttavia, rimane un social network in cui si discute molto di criptovalute, tanto che ad esempio la subreddit dedicata a Bitcoin ha quasi 5 milioni di iscritti, e quella su Ethereum più di 1,7 milioni. 

Dato però che l’obiettivo sembra essere quello di una quotazione sulle borse tradizionali, appare piuttosto poco probabile che lancino sui mercati crypto un loro token. 

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick