HomeNFTRed Bull Doodle Art: il concorso globale include ora gli NFT

Red Bull Doodle Art: il concorso globale include ora gli NFT

Quest’anno, la Red Bull Doodle Art ha aggiunto la componente NFT. Insieme a Crossmint e Burnt Toast, infatti, gli studenti artisti hanno l’opportunità di creare e mintare i propri Non-Fungible Token. 

Red Bull Doodle Art aggiunge gli NFT al concorso dei disegni istintivi

Nel concorso globale di Red Bull Doodle Art di quest’anno, che sfida gli studenti a creare disegni originali che mettano in mostra la loro creatività, c’è una novità. 

I vincitori potranno creare e mintare i propri disegni istintivi in NFT. Non solo, tali Non-Fungible Token saranno mintati in loco alla finale mondiale e saranno messi all’asta. 

A fornire questo servizio aggiuntivo ci ha pensato Crossmint, fornitore leader di infrastrutture NFT, che ha offerto a tutti i partecipanti una prova di partecipazione NFT e un portafoglio, con un onboarding senza soluzione di continuità alimentato da Crossmint. 

Si tratta di un’opportunità unica per gli studenti artisti che potranno così portare le loro opere d’arte a un livello superiore. 

In totale, la Red Bull Doodle Art di quest’anno conta ben 120.000 partecipanti in 62 Paesi che hanno inviato i loro disegni istintivi. Solo un vincitore nazionale di ogni Paese, parteciperà alla finale mondiale che si terrà ad Amsterdam dal 25 al 27 maggio 2023.

Su Twitter, si sono scatenati i giovani artisti come Samora Bazarrabusa, noto anche come Oibel1 che ha descritto la sua esperienza mentre ha tenuto il suo primo kenyote su arte e NFT alle finali della Red Bull Doodle Art in Svizzera. 

“Io, poco più di un mese fa, ho tenuto un keynote (il mio primo) sull’arte e le NFT alle finali nazionali svizzere di red bull doodle art. Far parte di questo spazio pazzesco da più di due anni ed essere un artista visivo da quasi due decenni, è ciò che mi ha portato lì! 

Ero anche presente come mentore per i giovani artisti partecipanti e parte del team di giudici. Ora non vedo l’ora di essere ad Amsterdam alla fine di maggio per le finali mondiali dove anche @burnttoast e @itsmrdoodle parteciperanno come giudici e mentori, spero che potremo frequentarci! Sarà un weekend pazzesco, non vedo l’ora!”

Red Bull Doodle Art e NFT, insieme a Crossmint e Burnt Toast

L’introduzione degli NFT nel concorso di Red Bull Doodle Art è stata possibile grazie al supporto di Crossmint e Burnt Toast,  l’illustratore, il designer, l’animatore e il muralista che sta dietro ai disegni istintivi.

A tal proposito, Rodri Fernandez Touza, co-fondatore di Crossmint, ha detto: 

“Gli NFT stanno trasformando il mondo dell’arte, consentendo ai creatori di costruire esperienze uniche e di monetizzare in modi nuovi. Tuttavia, il web3 è ancora troppo complesso per la maggior parte degli artisti. 

Ci auguriamo che questo concorso e l’esperienza di onboarding della criptovaluta senza soluzione di continuità, grazie al portafoglio e all’infrastruttura di mint di Crossmint, consentano a una nuova generazione di artisti di partecipare ai NFT”.

In generale, Crossmint e Burnt Toast sono diventati componenti chiave di questa campagna, entrambi con l’obiettivo di educare una nuova generazione di appassionati di blockchain e creatori digitali. 

Con il potere delle NFT, gli studenti possono ora possedere e monetizzare le loro opere d’arte come mai prima d’ora.

I brand globali di bevande, l’arte e i Non-Fungible Token

Il presente concorso di Red Bull Doodle Art di quest’anno unisce 3 componenti principali: Red Bull, il brand globale della bevanda, l’arte dei giovani partecipanti e gli NFT, che porta l’arte su Blockchain. 

Questa associazione non è la prima volta che si presenta. Anzi, il colosso mondiale delle bevande Coca Cola, aveva già iniziato a testare gli NFT lo scorso luglio 2021. 

E infatti, in onore della Giornata Mondiale dell’Amicizia del 30 luglio, Coca Cola aveva creato e messo all’asta su OpenSea i suoi primi NFT, ispirati a momenti condivisi di amicizia. 

L’asta degli NFT firmati Coca Cola era durata 4 giorni e il ricavato era stato donato a Special Olympics International, appunto amico e partner di Coca Cola da più di 50 anni. 

Non solo, ai proprietari di quest NFT dell’amicizia 2021 di Coca Cola, sono stati regalati nuovi NFT mintati su Polygon l’anno successivo (luglio 2022), per celebrare nuovamente la Giornata Mondiale dell’Amicizia. 

In questo caso, gli NFT regalati da Coca Cola erano opere d’arte di design di bottiglie che però venivano rivelate solo quando venivano condivisi con un amico, diventando così NFT generativi e condivisi. 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick