HomeTradingUltime crypto news per Litecoin (LTC) e Ethereum Classic (ETC)

Ultime crypto news per Litecoin (LTC) e Ethereum Classic (ETC)

Crypto news all’interno del comparto blockchain: quali sono le performance delle monete Litecoin (LTC) e Ethereum Classic (ETC)? 

Di seguito uno sguardo ai prezzi, al sentiment di mercato e altro ancora. 

Analisi delle crypto Litecoin (LTC) e Ethereum Classic (ETC) 

Ricordiamo che Litecoin (LTC) è una criptovaluta peer-to-peer ed un progetto di software open source rilasciato con licenza MIT/X11. Ethereum Classic (ETC), invece, è una piattaforma di calcolo distribuito basata su blockchain che offre funzionalità di smart contract. 

Nello specifico, è open source e supporta una versione modificata del consenso Nakamoto tramite transizioni di stato basate su transazioni eseguite su una macchina virtuale Ethereum pubblica. 

Arriva il rally del prezzo della crypto LTC dopo il Litecoin Ordinals Protocol 

Due settimane dopo l’avvento del Litecoin Ordinals Protocol, concetto simile all’Ordinals Protocol di Bitcoin, il quale consente alle persone di coniare NFT sulla blockchain di base, ecco che arriva il rally del prezzo della crypto Litecoin (LTC). 

In particolare, vediamo che il 2 maggio la comunità Litecoin ha introdotto una versione biforcuta dello standard BRC-20 chiamata LTC-20

Di conseguenza, chiunque può ora iscrivere un NFT, un token standard LTC-20, nella blockchain di Litecoin utilizzando il suo protocollo Ordinals nativo.

L’attività della rete Litecoin è aumentata dopo l’introduzione dello standard LTC-20 con il numero totale di transazioni on-chain giornaliere, le quali hanno raggiunto un record di oltre 576.700 il 9 maggio, secondo BitInfoCharts.com.

Tuttavia, il 14 maggio le transazioni erano scese a 511.290, anche se erano ancora più alte rispetto agli standard storici. Inoltre, secondo i dati di Santiment, il numero totale di indirizzi attivi sulla rete Litecoin è aumentato notevolmente dopo l’introduzione dello standard token LTC-20.

indirizzi attivi litecoin
Grafico degli inidirizzi giornlieri attivi su Litecoin

In conclusione, vediamo che una maggiore attività di rete sottolinea la crescente domanda di LTC, che potrebbe aver influenzato i recenti aumenti di prezzo di Litecoin. 

Non solo, anche l’euforia che circonda l’imminente halving di Litecoin ad agosto ha rafforzato le prospettive di rialzo di LTC.

Il prezzo di Ethereum Classic (ETC) vicino alla zona di domanda 

In base agli ultimi dati, vediamo che la previsione del prezzo della crypto Ethereum Classic (ETC) favorisce i rialzisti e nei prossimi mesi è possibile una mossa al rialzo fino a quando non si manterrà al di sopra del supporto di $15,00. 

Il prezzo di ETC sembra consolidarsi nella fascia ristretta tra $18,00 e $25,00 ed è probabile che si rompa su entrambi i lati. 

Tuttavia, ha incontrato più volte resistenza vicino all’EMA a 200 giorni, mostrando la tendenza al ribasso. 

Ad ogni modo, fortunatamente il prezzo non è crollato e si mantiene ancora al di sopra del supporto di $18,00. Il volume della criptovaluta ETC sta diminuendo, mostrando che meno partecipanti sono attivi e si aspettano che il prezzo si consolidi maggiormente. 

Non solo, vediamo anche la struttura del grafico di ETC con la coppia Bitcoin che è in forte tendenza al ribasso e continua a scivolare toccando nuovi minimi. La correlazione del prezzo ETC con la coppia BTC è 0,75 e la coppia USDT è 0,07. 

All’inizio di marzo, Ethereum Classic ha registrato profitti dalla fascia più alta e ha iniziato a diminuire, erodendo i guadagni precedenti e raggiungendo minimi annuali per quanto riguarda i prezzi. 

Tuttavia, a metà marzo il sentimento generale del mercato è migliorato e la caduta si è fermata vicino a $16,00. Infine, il prezzo di Ethereum Classic si è ripreso dal supporto e ha creato la speranza per un’inversione di tendenza rialzista. 

Il prezzo lento e costante dell’ETC ha nuovamente raggiunto i $22,00, ma purtroppo non è riuscito a mantenere i livelli più alti. Di conseguenza, fino a quando il prezzo dell’ETC non supererà i $18,00, la possibilità di un rimbalzo rimane a favore dei rialzisti. 

Tuttavia, se la situazione peggiora e i prezzi scendono al di sotto di $18,00, allora gli orsi potrebbero provare a testare i minimi annuali. L’analisi tecnica suggerisce che il prezzo dell’ETC è vicino alla zona di domanda e si sta consolidando per la formazione della base.

grafico prezzo crypto ethereum classic
Grafico giornaliero del prezzo di Ethereum Classic (ETC)
Alessia Pannone
Alessia Pannone
Laureata in scienze della comunicazione e attualmente studentessa del corso di laurea magistrale in editoria e scrittura. Scrittrice di articoli in ottica SEO, con cura per l’indicizzazione nei motori di ricerca, in totale o parziale autonomia.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS