HomeTradingCrypto news: Litecoin (LTC), Dogecoin (DOGE) e Bonk (BONK)

Crypto news: Litecoin (LTC), Dogecoin (DOGE) e Bonk (BONK)

Quali crypto news hanno coinvolto negli ultimi giorni le monete Litecoin (LTC), Dogecoin (DOGE) e Bonk (BONK)?

Di seguito una panoramica sull’andamento dei prezzi e il sentiment di mercato. 

Analisi delle crypto Litecoin (LTC), Dogecoin (DOGE) e Bonk (BONK) 

Ricordiamo che Litecoin (LTC) è una crypto peer-to-peer, la cui coniazione e transazione avvengono grazie al suo protocollo open source. 

Dogecoin (DOGE), invece, è la crypto il cui logo prende ispirazione dal meme internet che rappresenta il cane Shiba, resa famosa grazie al supporto di Elon Musk. 

Bonk (BONK), infine, è una delle più recenti crypto a tema canino presenti sul mercato basato su Solana. 

In arrivo l’halving di Litecoin ad agosto: la domanda supererà l’offerta? 

In base a un recente post su Twitter della Litecoin Foundation, vediamo che la rete prevede un halving una volta ogni quattro anni/una volta ogni 840,000 blocchi. Dunque, il prossimo è previsto per agosto 2023.

“Con l’avvicinarsi del dimezzamento di Litecoin, abbiamo creato questo video per spiegare meglio questo evento matematico, quando si verifica, come funziona il sistema di ricompensa e perché è così importante.” 

In base a quanto si apprende, vediamo che grazie al dimezzamento molto probabilmente la crypto Litecoin vedrà una domanda molto più elevata nelle prossime settimane. 

Questo perché lo scopo del meccanismo di dimezzamento è quello di garantire che Litecoin sia a prova di inflazione. 

Ciò significa garantire una scarsa offerta di monete Litecoin in circolazione. Questo fattore agisce positivamente sull’azione dei prezzi di LTC a lungo termine, perché la domanda continua a crescere. 

Nello specifico, vediamo che ad ogni dimezzamento vengono immesse sul mercato meno monete. 

Quindi, la domanda per LTC cresce accompagnata da una bassa offerta circolante e questo con molta probabilità indica che la domanda potrebbe superare l’offerta, fattore positivo per il prezzo di Litecoin.

Dogecoin segna il livello record di oltre 2 milioni di transazioni 

Recentemente la crypto Dogecoin (DOGE) ha visto un aumento notevole nell’attività delle sue transazioni, in base a quanto riportano i dati. Nello specifico, il 27 maggio il numero di transazioni DOGE ha raggiunto il livello record di oltre 2 milioni con un hashrate di oltre il 38%. 

Così facendo, Dogecoin ha superato anche i giganti del comparto blockchain Bitcoin ed Ethereum. Vediamo infatti che Bitcoin ha una media di circa 400.000-532.000 transazioni al giorno nell’ultima settimana. Ethereum, invece, ne ha elaborate circa un milione. 

Tutto inizia il 22 maggio, quando la crypto Dogecoin ha iniziato ad avere circa oltre un milione di transazioni al giorno. Poi, il 23 maggio, ha raggiunto la quota di 1,42 milioni. Infine, il 27 maggio, la crypto preferita di Elon Musk ha raggiunto il suo massimo storico: 2.079.070 transazioni. 

Ma perché questo aumento notevole delle transazioni? Vediamo che molti esperti lo attribuiscono all’introduzione dei token DRC20, token simili ai BRC20 coniati sulla blockchain di Bitcoin. 

Tuttavia, è ancora difficile comprendere il valore di questi nuovi asset. Per ora, sappiamo che i DRC20, noti anche come Doginals, vengono principalmente scambiati tramite exchange over-the-counter (OTC). Dunque, in modo molto simile a come venivano scambiati gli Ordinals di Bitcoin all’inizio. 

Focus sulla crypto BONK, il confronto con Dogecoin e Litecoin 

Come anticipato, la crypto Bonk è stata una delle ultime ad unirsi alla sempre più crescente circolazione di monete meme a tema canino. In particolare, lo slogan della crypto è “una divertente moneta meme in cui tutti hanno una buona possibilità”, ed è la prima moneta a tema canino basata su Solana. 

Distribuita tramite un airdrop, Bonk è stata lanciata durante un mercato ribassista e ha distribuito il 50% della sua offerta di 100 trilioni di monete Bonk nel mercato tra la stessa comunità Solana.

Inoltre, vediamo che i fondatori di Bonk rimangono anonimi. Il prezzo di Bonk oggi è di circa $0,0000004899, con un volume di scambi in 24 ore di $9,58 M. BONK è al +26.13% nelle ultime 24 ore. 

Tuttavia, è attualmente al -17.85% dal massimo storico di 7 giorni di $0,0000005964, e al 31,16% dal minimo storico di 7 giorni di $0,0000003736.

Alessia Pannone
Alessia Pannone
Laureata in scienze della comunicazione e attualmente studentessa del corso di laurea magistrale in editoria e scrittura. Scrittrice di articoli in ottica SEO, con cura per l’indicizzazione nei motori di ricerca, in totale o parziale autonomia.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick