HomeBlockchainCrypto news: scoperta una vulnerabilità critica nel meccanismo Multisig di Tron

Crypto news: scoperta una vulnerabilità critica nel meccanismo Multisig di Tron

Il team di ricerca sulla sicurezza informatica dal nome 0d, una divisione di Dwallet Labs, ha recentemente pubblicato un rapporto contenente alcune crypto news che riguardano Tron.

Nello specifico, pare che sia stata scoperta una vulnerabilità critica nel meccanismo multi-sig nativo della rete Tron.

Gli esperti del team hanno spiegato che la vulnerabilità di cui sopra potrebbe aver avuto un impatto su alcune risorse digitali detenute negli account multisig per un valore di oltre 500 milioni di dollari. 

Tuttavia, sembra che Tron abbia risolto il problema creando una patch per il bug. Di seguito tutti i dettagli. 

Il rapporto di 0d di Dwallet Labs spiegato nel dettaglio 

Come anticipato, il 30 maggio 2023, il team di ricerca 0d di Dwallet Labs ha reso noto un rapporto in cui denuncia una vulnerabilità nello schema multisig nativo di Tron. 

Come si legge nel rapporto, la vulnerabilità consente a qualsiasi firmatario di un account multi-sig di aggirare le misure di sicurezza della rete, a prescindere dalla soglia designata e dal numero di firmatari. 

“Questa vulnerabilità ha un impatto su oltre 500 milioni di dollari di risorse digitali conservate negli account multi-sig di Tron.” 

Tuttavia, pare che gli sviluppatori di Tron siano stati informati del bug già il 19 febbraio 2023 e che abbiano dunque prontamente creato una patch per risolvere il problema. 

Inoltre, 0d ha affermato che la maggior parte dei validatori di Tron ha già implementato la patch per prevenire qualsiasi potenziale sfruttamento della vulnerabilità. 

“Abbiamo ricevuto una ricompensa per una vulnerabilità di elevata gravità tramite il programma di taglie di Tron.” 

0d, continua spiegando che la vulnerabilità ha avuto origine dal processo di verifica delle transazioni multisig all’interno della rete Tron. 

Ricordiamo che la sicurezza della rete si basa sull’unicità delle firme per i messaggi identici da parte di un individuo. 

Tuttavia, a causa del processo deterministico di generazione delle firme descritto nel documento RFC 6979, un firmatario non affidabile potrebbe utilizzare diversi nonce (numeri casuali) per generare più firme valide per lo stesso messaggio utilizzando la stessa chiave privata.

La scoperta del bug nel meccanismo multi-sig di Tron è avvenuta contemporaneamente alla scoperta di una vulnerabilità nella privacy della blockchain di Monero. 

Si ritiene che il bug sia presente sulla rete Monero da tre anni e che sia stato risolto da allora.

Parlando del problema multi-sig di Tron, Omer Sadika, ricercatore di 0d, ha spiegato che grazie all’implementazione della correzione, 500 milioni di dollari sono ora “assicurati”.

Focus sul prezzo della crypto Tron (TRX) 

In base agli ultimi dati, vediamo che, negli ultimi giorni, il prezzo della crypto Tron (TRX) ha iniziato un costante aumento dalla zona di supporto di $0,0712 rispetto al dollaro USA.

Infatti, il prezzo di TRX è riuscito a superare la zona di $0,0755.

Inoltre, TRX è stato scambiato al di sopra dei livelli di $0,0780 e $0,0788 per spostarsi ulteriormente in una zona positiva. 

Attualmente, il prezzo sta scambiando al di sotto di $0,0780 e della media mobile semplice a 55 periodi (calcolata su un intervallo di 4 ore). 

Al rialzo, TRX sta affrontando una resistenza vicino al livello di $0,0770. La prossima grande resistenza si trova intorno al livello di $0,078.

Una chiusura superiore a $0,078 potrebbe spingere il prezzo verso la zona di resistenza di $0,0800. Mentre ulteriori guadagni potrebbero portare il prezzo di TRX fino a $0,0825, e al di sopra di tale livello, potrebbe anche salire verso $0,085. 

Al ribasso, invece, il primo supporto si trova intorno al livello di $0,0752. Inoltre, è presente una linea di tendenza rialzista importante che si sta formando con un supporto vicino a $0,0752 sul grafico a 4 ore. 

Il prossimo supporto significativo si sta formando intorno a $0,0718 o al livello di ritracciamento di Fibonacci del 61,8% dell’onda al rialzo, che va dal minimo di oscillazione di $0,0669 al massimo di $0,0798.Nel caso in cui si verifichi una rottura al ribasso al di sotto del supporto di $0,0718, il prezzo potrebbe ritestare il supporto di $0,0700.

Ulteriori perdite potrebbero spingere il prezzo verso la zona di $0,0665 nel breve termine.

Alessia Pannone
Alessia Pannone
Laureata in scienze della comunicazione e attualmente studentessa del corso di laurea magistrale in editoria e scrittura. Scrittrice di articoli in ottica SEO, con cura per l’indicizzazione nei motori di ricerca, in totale o parziale autonomia.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick