HomeCriptovaluteLa SEC avvia una causa contro il colosso degli exchange crypto e...

La SEC avvia una causa contro il colosso degli exchange crypto e Binance Coin (BNB) crolla: cosa sta succedendo?

Le ultime news non sono positive per il gigante degli exchange crypto Binance e per la sua crypto nativa Binance Coin (BNB).

Infatti, in seguito alla notizia secondo cui la SEC ha avviato una causa legale contro l’exchange di Changpeng Zhao, il prezzo di Binance Coin (BNB) sta crollando rapidamente. 

Di seguito tutti i dettagli. 

Binance Coin (BNB) in calo: la causa è la SEC 

Come anticipato, dopo l’annuncio della Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti (SEC) riguardante una causa contro Binance, il token Binance Coin (BNB), nativo della piattaforma) ha subito una diminuzione di valore

La SEC, inoltre, ha dichiarato in tribunale di considerare BNB una security secondo la legge statunitense. 

Attualmente, BNB viene scambiato a circa $285 rispetto a USDT, registrando una diminuzione del circa 6,7% nelle ultime 24 ore, secondo i dati di TradingView. 

Come era prevedibile, la notizia ha provocato anche una diminuzione dei prezzi delle criptovalute su tutto il mercato. 

Bitcoin, ad esempio, è sceso di circa il 2,7%, mentre Ethereum ha registrato un calo dell’1,9%.

In un recente tweet, il CEO di Binance Changpeng Zhao ha affermato quanto segue: 

 “Il nostro team è in attesa, assicurando che i sistemi siano stabili, inclusi prelievi e depositi. Rilasceremo una risposta non appena avremo visto il reclamo. Non l’ho ancora visto. I media ottengono le informazioni prima di noi.”

SEC contro Binance: superati i $200 milioni di liquidazioni in un’ora 

Secondo gli ultimi dati disponibili, sembra che la causa intentata dalla Securities and Exchange Commission (SEC) contro Binance abbia causato una cancellazione di oltre 200 milioni di dollari in un’ora dagli investitori di criptovalute che avevano posizioni sul mercato.

A seguito di questa notizia, la capitalizzazione di mercato totale delle risorse digitali è diminuita del 2,87% a 1,12 trilioni di dollari. 

Nelle ultime 24 ore, inoltre, il mercato delle criptovalute ha registrato liquidazioni per un valore complessivo di 298,51 milioni di dollari, coinvolgendo oltre 110.000 trader.

Secondo i dati di Coinglass, i trader long hanno subito perdite per 275,31 milioni di dollari, con Bitcoin ed Ethereum responsabili di 130,46 milioni di queste perdite. 

D’altra parte, i trader short hanno registrato liquidazioni per 23,2 milioni di dollari, e le prime due criptovalute hanno rappresentato circa il 49,5% di tali perdite.

Altre criptovalute come BNB, Chainlink, XRP, Litecoin e Solana hanno registrato liquidazioni inferiori a 2 milioni di dollari ciascuna. 

La maggior parte delle liquidazioni si è verificata su piattaforme exchange come OKX, Binance e ByBit, che hanno rappresentato il 75% delle liquidazioni totali, con il 92% delle posizioni long. 

Non solo, anche altri exchange come Huobi, Deribit e Bitmex hanno registrato una quantità significativa di liquidazioni complessive. 

Tuttavia, la liquidazione più significativa si è verificata su Bitmex con la coppia di trading XBT/USD, per un valore di 9,94 milioni di dollari.

Perchè la SEC accusa Binance? I 10 token che avrebbero violato la legge sui titoli 

Nell’accusa presentata dalla SEC contro Binance, l’ente regolatore ha avanzato nuove restrizioni sulle criptovalute, sostenendo che 10 token aggiuntivi violino le leggi sui titoli.

Secondo i documenti presentati presso il tribunale federale, la SEC ha classificato i seguenti token come titoli: SOL, ADA, MATIC, FIL, ATOM, SAND, MANA, ALGO, AXS e COTI. La SEC fa riferimento a questi dieci token e ad altri come “titoli di asset crittografici” nella sua denuncia.

Inoltre, la SEC ha scritto nel deposito del tribunale quanto segue: 

“Gli imputati hanno sollecitato illegalmente gli investitori statunitensi ad acquistare, vendere e scambiare titoli di criptovalute attraverso piattaforme di trading non registrate.” 

In ogni caso, al momento, non risultano cause civili note né denunce presentate dalla SEC contro gli emittenti menzionati. Mike Selig, consulente del dipartimento di gestione patrimoniale e membro della pratica Willkie Digital Works, ha dichiarato in proposito in un tweet: 

“Il reclamo della SEC contro Binance e CZ sostiene ogni possibile violazione della legge sui titoli crittografici e loop in una tonnellata di token. La SEC non usa mezzi termini: la “sfacciata violazione” della legge da parte degli imputati ha permesso loro di “arricchirsi di miliardi… mettendo a… rischio i beni degli investitori.”

Nelle accuse rivolte a Binance, la SEC ha sostenuto che il più grande exchange di criptovalute al mondo avesse indebitamente appropriato dei fondi degli utenti, un’azione legale che sembrava avere alcune similitudini con le accuse mosse contro FTX e il suo fondatore Sam Bankman-Fried.

Alessia Pannone
Alessia Pannone
Laureata in scienze della comunicazione e attualmente studentessa del corso di laurea magistrale in editoria e scrittura. Scrittrice di articoli in ottica SEO, con cura per l’indicizzazione nei motori di ricerca, in totale o parziale autonomia.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick