HomeAINuovo CTO di Kraken: l'AI nelle crypto è solo all'inizio

Nuovo CTO di Kraken: l’AI nelle crypto è solo all’inizio

Kraken è in assoluto uno dei principali exchange crypto statunitensi, soprattutto dopo la scomparsa di FTX. 

È anche uno degli exchange crypto più longevi ancora in attività, dato che fu fondato nel 2011.

Di recente ha annunciato l’assunzione di un nuovo CTO (Chief Technology Officer), Vishnu Patankar.

Il nuovo CTO del crypto exchange Kraken

Patankar ha alle spalle una lunga esperienza nel campo dello sviluppo tecnologico, dato che da oltre 20 anni ha lavorato in aziende come Microsoft, Amazon, Intel e Groupon. 

Oltretutto, il suo ultimo impiego è stato come CTO di StockX, dove ha svolto un ruolo fondamentale nel facilitare la crescita dell’azienda lanciando degli NFT

In particolare ha aiutato queste aziende a scalare di livello grazie allo sviluppo di prodotti che hanno avuto un impatto su milioni di clienti in tutto il mondo. 

Questo infatti è anche il motivo per cui è stato assunto in Kraken. 

Durante l’ultima grande bull run l’exchange USA non è stato tra quelli che è cresciuto di più. Di sicuro è stato superato da FTX da questo punto di vista, e molto probabilmente anche da Coinbase. 

L’assunzione di Patankar sembra voler preparare la società a sfruttare al meglio un’eventuale nuova bullrun. 

Il ruolo del nuovo CTO di Kraken sarà quello di guidare il team di ingegneri che lavorerà alla prossima generazione di prodotti e servizi dell’exchange. 

Ha dichiarato che il suo obiettivo in Kraken è quello di far espandere le attività della società realizzando prodotti per il mainstream, con una particolare attenzione per il Web3.

Il ruolo dell’intelligenza artificiale

A proposito del Web3, Patankar ha affermato che, al di fuori del caso d’uso principale delle valute digitali, esiste un grande potenziale delle applicazioni di tokenizzazione che utilizzano la blockchain, ad esempio nel settore immobiliare, in quello degli oggetti da collezione, nell’identità digitale, nell’assistenza sanitaria e nei dati per l’AI. 

Ritiene inoltre che sia difficile ignorare il potere dei modelli di linguaggio dell’intelligenza artificiale, e che sarà interessante vedere quali modelli di business emergeranno durante il ciclo di hype iniziale. 

Ma la cosa più interessante è che ritiene vi siano dei punti di contatti tra crypto e AI, in particolar modo per quanto riguarda l’esperienza dei clienti in relazione alle criptovalute

In questo ambito ritiene che l’intelligenza artificiale nel settore crypto sia ancora solo agli inizi, con l’AI che potrebbe essere utilizzata ad esempio per la personalizzazione degli NFT, la sicurezza informatica e la prevenzione delle frodi.

Quest’ultimo punto risulta essere particolarmente interessante, perchè ad oggi non è ancora stato trovato alcun sistema efficace su larga scala per combattere le frequenti frodi in ambito crypto.

L’AI potrebbe individuare comportamenti sospetti laddove l’intelligenza umana vede solo remote ipotesi di frode, e potrebbe farlo anche con largo anticipo. 

Ad esempio potrebbe essere utilizzata per difendere in modo più efficace gli stessi exchange da attacchi informatici, ovvero individuando in tempi estremamente rapidi comportamenti sospetti così da poterli bloccare sul nascere. 

Il commento 

Il CEO di Kraken, David Ripley, ha dichiarato: 

“Vishnu è un vero leader nel suo campo. È un dirigente esperto con una profonda esperienza in tutti gli aspetti dello sviluppo del prodotto e della leadership tecnologica. Ha creato e guidato grandi team di ingegneri distribuiti a livello globale presso alcune delle aziende più innovative.

È un leader strategico e tecnico che è ben attrezzato per costruire e ottimizzare la tecnologia di Kraken per offrire le esperienze di prodotto più sicure e scalabili. Siamo entusiasti di averlo nel nostro team”.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick