HomeBlockchainCredit Suisse sbarca indirettamente su Polygon

Credit Suisse sbarca indirettamente su Polygon

Taurus, società finanziata in parte dall’ormai fallita Credit Suisse, annuncia l’integrazione di Polygon per la tokenizzazione degli asset reali. 

A febbraio raccolse 65 milioni di dollari grazie ad un round di finanziamento capeggiato da Credit Suisse, a cui hanno partecipato anche Deutsche Bank, CACEIS, Pictet Group ed Arab Bank Switzerland. 

Di recente è stata annunciata l’integrazione di Polygon sulla sua piattaforma. 

Taurus, finanziata da Credit Suisse, annuncia il supporto della rete Polygon

Taurus si definisce la piattaforma di asset digitali numero uno per le banche. 

Taurus SA è una società svizzera regolamentata dalla FINMA che si occupa di tokenizzazione e custodia di asset digitali. 

Si tratta quindi di un operatore interno al settore bancario tradizionale, in grado di servire anche banche sistemiche, banche universali, banche online, banche crypto, banche private e broker-dealer, con una quota di mercato superiore al 60% in Svizzera nel suo specifico settore.

Il suo obiettivo è quello di cavalcare l’onda della digitalizzazione degli asset privati, stimata come un’opportunità da mille miliardi di dollari con la possibilità di arrivare a diecimila. 

È stata fondata nel 2018, e fornisce già un’infrastruttura di livello aziendale per emettere, custodire e scambiare qualsiasi asset digitale, compresi criptovalute, asset tokenizzati, NFT e valute digitali. La società gestisce anche un marketplace regolamentato per beni privati e titoli tokenizzati, chiamato TDX™. 

Credit Suisse non è solo uno dei principali finanziatori di Taurus, ma anche uno degli utilizzatori dei suoi servizi 

La tokenizzazione degli asset reali

La tokenizzazione degli asset è un fenomeno ormai già in corso da tempo, anche se solo di recente il quadro normativo relativi ai titoli tokenizzati si sta chiarendo, con in testa proprio l’Europa. 

A dire il vero prima della UE è stata la Svizzera a dotarsi di norme chiare a riguardo, diversi anni fa, con la UE che solo quest’anno ha colmato il gap. 

Ora le banche stimano che il 5% o addirittura il 10% degli asset sarà tokenizzato entro il 2030, tanto che il mercato della tokenizzazione si stima possa essere un’opportunità da quasi 20.000 miliardi di dollari. 

Infatti la maggior parte delle istituzioni finanziarie sta già entrando in questo settore cercando di sviluppare capacità per gestire titoli tokenizzati. 

Polygon, Taurus e Credit Suisse

Tuttavia, se alla base della tokenizzazione ci fosse solo la rete Ethereum, il costo delle transazioni lieviterebbe, rendendo di fatto troppo costoso lo scambio dei token. 

La soluzione è quella di utilizzare altre chain, o second layer di Ethereum, come per l’appunto Polygon. 

Polygon è il più utilizzato second layer per Ethereum, e consente transazioni on-chain a basso costo. 

Non è un caso che Taurus abbia deciso di integrare Polygon Blockchain sulla sua piattaforma, consentendo così a banche e brand di emettere e custodire qualsiasi asset tokenizzato su questa chain, in modo completamente automatizzato.

Taurus infatti ha annunciato una vera e propria piena integrazione con la principale rete di scalabilità di Ethereum, incluso il suo token nativo MATIC e gli smart contract basati su Polygon. 

Il fatto è che la maggior parte delle istituzioni finanziarie vuole un’infrastruttura per la tokenizzazione indipendente dalla blockchain e dai token, e questo è ciò a cui sta puntando Taurus. 

I commenti

Il Global Head of Institutional Capital di Polygon Labs, Colin Butler, ha dichiarato: 

“La tokenizzazione degli asset  del mondo reale è un gioco da ragazzi alla radice dell’idea. La sfida è ed è sempre stata quella di costruire un’infrastruttura sufficientemente avanzata per consentirla. 

Sono entusiasta di lavorare al fianco di Taurus mentre costruisce questa infrastruttura necessaria e crea le basi per solide opportunità nel settore della tokenizzazione. Questa relazione non farà che favorire ciò che abbiamo visto finora, dimostrando che la rete Polygon è una scelta naturale per costruire le rotaie di un futuro tokenizzato”. 

Il CMO e Head of Strategic Partnerships di Taurus, Victor Busson, ha aggiunto: 

“Costruire su Polygon, uno dei principali ecosistemi blockchain, è un passo naturale per Taurus. I nostri clienti nel settore bancario, dei beni di consumo e dello sport e dell’intrattenimento possono ora beneficiare di commissioni basse e transazioni più veloci per qualsiasi caso d’uso di tokenizzazione: azioni, debito, prodotti strutturati, fondi, NFT”. 

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick