HomeCriptovaluteGary Gensler nel 2019 ha fatto domanda come consulente di Binance

Gary Gensler nel 2019 ha fatto domanda come consulente di Binance

Dopo la causa intentata dalla SEC a Binance, quest’ultimo nelle recenti ore ha rivelato che Gary Gensler, Presidente della Securities and Exchange Commission, aveva fatto domanda per il ruolo di consulente dell’exchange crypto. 

Di seguito tutti i dettagli. 

L’accusa di Binance contro Gary Gensler 

In mezzo alla causa legale tra Binance e la SEC, gli avvocati dell’exchange di criptovalute hanno affermato qualcosa che ha lasciato sorprese molte persone. 

Nello specifico, Sostengono che il Presidente della SEC, Gary Gensler, si sia offerto di diventare consulente di Binance nel 2019.

Questa accusa ha lasciato stupiti un po’ tutti, considerando, tra le ultime, la causa in corso che riguarda le recenti prese di posizione di Gensler nei confronti dell’industria delle criptovalute

Ad ogni modo, secondo gli avvocati di Binance, Gensler, all’epoca della sua richiesta, stava insegnando presso la Sloan School of Management del Massachusetts Institute of Technology.

I documenti presentati dalla SEC mercoledì durante la causa riportano le accuse provenienti dagli studi legali Gibson Dunn e Latham & Watkins, i quali rappresentano Binance. 

Secondo i documenti, Gensler avrebbe offerto i suoi servizi come consulente per l’exchange di criptovalute in varie conversazioni avvenute a marzo 2019 con il fondatore di Binance, Changpeng Zhao, e altri dirigenti dell’azienda. 

Alla fine, avrebbe avuto un incontro con Zhao in Giappone per un pranzo alla fine del mese, come aggiunto nella presentazione dei documenti. Ad ogni modo, pare che le accuse vadano ben oltre questo. 

Infatti, gli avvocati sostengono che Changpeng Zhao ha mantenuto un contatto continuo con Gensler dopo il loro incontro nel marzo 2019.

Inoltre, pare che all’epoca, su richiesta del futuro Presidente della SEC, Zhao ha partecipato a un’intervista con Gensler come parte di un corso sulle criptovalute tenuto al MIT.

Secondo i documenti presentati, nel corso del 2019 Gensler era previsto come testimone davanti al Comitato per i Servizi Finanziari della Camera. Si presume che abbia inviato una copia della sua testimonianza prevista a Zhao prima dell’audizione.

Né Zhao né Gensler hanno ancora rilasciato dichiarazioni pubbliche riguardo a questi nuovi dettagli. Tuttavia, questa nuova rivelazione aggiunge un ulteriore elemento alla battaglia in corso tra Binance e la SEC.

SEC e la mozione per congelare le crypto detenute da Binance.US 

Nel corso dell’attacco della SEC contro Binance, nei giorni scorsi la Securities and Exchange Commission ha presentato la mozione per congelare gli asset dall’exchange Binance.US con ordine restrittivo temporaneo. 

In merito a ciò, è stato presentato un deposito giudiziario al tribunale distrettuale di Washington DC, che richiede l’approvazione per il congelamento dei beni associati a BAM Management US Holdings e BAM Trading Services

Entità che rappresentano le società di gestione e operazione di Binance.US. Tale richiesta segue l’avvio della causa ufficiale promossa dalla SEC contro Binance, presentata lunedì. Vediamo che, nello specifico, nel deposito la SEC dichiara quanto segue: 

“La SEC sostiene rispettosamente che questo sollievo è necessario su base accelerata per garantire la sicurezza dei beni dei clienti e impedire la dissipazione dei beni disponibili per qualsiasi giudizio, dati gli anni di condotta violata dei Convenuti, il mancato rispetto delle leggi degli Stati Uniti, evasione della supervisione regolamentare e questioni aperte su vari trasferimenti finanziari e la custodia e il controllo dei beni del cliente – anche da parte dei convenuti che affermano di non essere soggetti alla giurisdizione della Corte – come descritto nel reclamo, nel memorandum di legge e nei materiali di supporto.” 

Di conseguenza, se il tribunale concede l’ordine, Binance sarà tenuta a garantire che solo Binance.US abbia accesso ai fondi dei clienti entro i prossimi cinque giorni. Inoltre, entro 30 giorni, tutte le risorse dei clienti saranno trasferite su nuovi portafogli a cui solo Binance.US potrà accedere.

La citazione del tribunale degli Stati Uniti su Changpeng Zhao

Il 7 giugno, il tribunale distrettuale degli Stati Uniti per Washington, DC, ha emesso una citazione per il CEO di Binance Changpeng Zhao, al quale è stato concesso un periodo di 21 giorni per rispondere alla citazione ricevuta. 

La citazione fa riferimento alla causa intentata contro di lui in relazione all’azione legale recente della SEC. Al momento, non ci sono dettagli disponibili sulla notifica ufficiale.

Inoltre, anche se non è ancora stato confermato se il documento sia stato notificato, una volta notificato inizierà il periodo di tempo stabilito. 

Il documento afferma che se Zhao non risponderà, verrà emesso un giudizio in contumacia contro di lui per le richieste espresse nella denuncia.

Binance deve ancora rispondere alla citazione, ma ha già risposto all’azione legale intrapresa dalla SEC, dichiarando di voler contrastare le accuse mosse contro di loro.

Anche Coinbase ha presentato un reclamo simile, sebbene non abbia incluso accuse di cattiva gestione dei fondi dei clienti.

Alessia Pannone
Alessia Pannone
Laureata in scienze della comunicazione e attualmente studentessa del corso di laurea magistrale in editoria e scrittura. Scrittrice di articoli in ottica SEO, con cura per l’indicizzazione nei motori di ricerca, in totale o parziale autonomia.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick