HomeCriptovaluteCrypto news: Sam Bankman-Fried di FTX sarà processato per ora solo con...

Crypto news: Sam Bankman-Fried di FTX sarà processato per ora solo con le accuse originali

Crypto news per quanto riguarda Sam Bankman-Fried, fondatore ed ex CEO dell’exchange FTX crollato a novembre, il quale sarà processato al momento solo con le accuse originali, secondo il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti. 

Di seguito tutti i dettagli. 

Il processo previsto per Sam Bankman-Fried, ex CEO dell’exchange crypto FTX 

Come anticipato sopra, attualmente, il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha l’intenzione di processare esclusivamente Sam Bankman-Fried, fondatore ed ex CEO di FTX, per otto delle accuse presentate nel dicembre 2022. 

Nello specifico, i pubblici ministeri del Dipartimento di Giustizia hanno comunicato che accetteranno di processare Bankman-Fried con alcune delle accuse, tra cui frode telematica, frode in titoli e riciclaggio di denaro

Tuttavia, ciò è avvenuto dopo che un tribunale delle Bahamas ha impedito al governo locale di accettare ulteriori accuse. Bankman-Fried deve affrontare in totale tredici accuse, ma cinque di queste sono state sostituite con nuove accuse a febbraio e marzo 2023. 

In una delle mozioni presentate per richiedere il rigetto dell’accusa il mese scorso, gli avvocati di Bankman-Fried hanno affermato che il governo delle Bahamas doveva accettare le accuse aggiuntive, tra cui frode bancaria, gestione di un trasmettitore di denaro senza licenza e corruzione, prima che l’ex CEO potesse essere processato. 

Ciò è dovuto al fatto che Bankman-Fried è stato arrestato alle Bahamas ed estradato negli Stati Uniti lo scorso anno. Martedì, un tribunale delle Bahamas ha vietato al governo di accettare tali accuse aggiuntive fino a quando il team di difesa di Bankman-Fried non avrà avuto la possibilità di opporsi a tale approvazione. 

Inoltre, in una lettera inviata al giudice Lewis Kaplan del tribunale distrettuale degli Stati Uniti per il distretto meridionale di New York, il procuratore degli Stati Uniti Damian Williams e il suo team hanno scritto che la disputa nel tribunale delle Bahamas potrebbe protrarsi fino al processo di Bankman-Fried negli Stati Uniti. 

Le accuse originali e successive contro SBF 

Le accuse presentate includono frode sui clienti FTX legata a derivati, frode in titoli contro gli investitori FTX, cospirazione per commettere frode bancaria, cospirazione per gestire un’attività di trasferimento di denaro senza licenza e cospirazione per corrompere funzionari governativi stranieri, quest’ultima è inclusa nell’ultima accusa sostitutiva.

Nella lettera, infatti, si legge quanto segue: 

“Alla luce dell’incertezza relativa a quando le Bahamas prenderanno una decisione in merito alla specialità, e per semplificare la prova al processo e ridurre l’onere della preparazione del processo sull’imputato, il governo è pronto a procedere al processo come previsto sui capi di imputazione contenuto nell’accusa originale.” 

Sottolineiamo che le accuse originali includono: cospirazione per commettere frode telematica su clienti di FTX (conteggio uno), frode telematica su clienti di FTX (conteggio due), cospirazione per commettere frode su clienti FTX legati a derivati ​​(conteggio tre), cospirazione per commettere frode su titoli contro investitori FTX (conteggio cinque). 

A seguire: cospirazione per commettere frode telematica su prestatori ad Alameda Research (conteggio sette), frode telematica su prestatori ad Alameda Research (conteggio otto), cospirazione finalizzata al riciclaggio di denaro (conteggio undici) e cospirazione finalizzata a fornire contributi politici illeciti e frodare la Federal Election Commission (conteggio dodici).

Di conseguenza, i pubblici ministeri hanno chiesto un dato per il processo nel primo trimestre del 2024 per le accuse aggiuntive. Per quel che si sa attualmente, Bankman-Fried dovrebbe essere processato questo ottobre. 

Gli avvocati di SBF provano a far cadere le accuse, ma vengono respinti 

Come sappiamo, il team di difesa di Bankman-Fried ha presentato ulteriori mozioni per respingere la maggior parte delle altre accuse, basandosi su vari motivi, ma il Dipartimento di Giustizia ha respinto le loro argomentazioni. 

Inoltre, è stata programmata un’udienza per le 10:30 ET di giovedì per le argomentazioni orali sulle richieste di archiviazione. La prima segnalazione della lettera del Dipartimento di Giustizia è stata riportata per la prima volta da Inner City Press

Una seconda lettera presentata dai pubblici ministeri mercoledì sera ha affrontato le precedenti affermazioni del team di Bankman-Fried secondo cui il Dipartimento di Giustizia non aveva fornito tutto il materiale richiesto per la scoperta delle prove. 

Secondo questa seconda lettera, il DOJ ritiene di aver fornito la maggior parte dei materiali richiesti per la scoperta, ma ha sottolineato che sono stati riscontrati ritardi per vari motivi, tra cui problemi tecnici.

Alessia Pannone
Alessia Pannone
Laureata in scienze della comunicazione e attualmente studentessa del corso di laurea magistrale in editoria e scrittura. Scrittrice di articoli in ottica SEO, con cura per l’indicizzazione nei motori di ricerca, in totale o parziale autonomia.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick