HomeCriptovaluteDogecoin, Cronos e Ethereum: le news e prezzi delle crypto

Dogecoin, Cronos e Ethereum: le news e prezzi delle crypto

Quali sono le ultime crypto news e le performance di prezzi di Dogecoin (DOGE), Cronos (CRO) e Ethereum (ETH)?

Ecco una breve descrizione. 

Dogecoin, Cronos e Ethereum: le ultime crypto news

In casa Dogecoin, pare non ci sia molto movimento. Visualizzando l’account ufficiale dedicato alla meme coin per eccellenza, gli ultimi tweet risalgono ad aprile, ben due mesi fa. 

Chi invece ha continuato a considerarla nei suoi tweet seguiti da 143,5 milioni di follower è il signor Elon Musk.

Non a caso, proprio a fine maggio scorso, il CEO di Tesla ha parlato in un’intervista con WSJ, di come Dogecoin sia la sua crypto preferita perché ha “il miglior umorismo e ha i cani”. Il tutto è stato detto dopo il suo disclaimer in merito al fatto che non stava effettuando alcun consiglio d’investimento. 

Ma ormai è troppo tardi, a inizio di questo mese, sempre Musk ha ricevuto nuove accuse di insider trading a suo carico, per aver manipolato il prezzo di DOGE dal 2021 a oggi. 

In merito a Cronos, il programma Accelerator di supporto alle startup che vogliono costruire dApp sulla blockchain, ha conquistato in questo mese uno speciale sponsor: Google Cloud. 

“Siamo entusiasti di dare il benvenuto a @googlecloud di entrare a far parte del Cronos Accelerator Program come sponsor. Le startup che partecipano al programma avranno diritto a ricevere crediti Google Cloud, utilizzando i servizi e l’infrastruttura cloud di Google per costruire, testare e distribuire le loro dApp Web3.”

Ethereum (ETH), invece, è stata nominata di recente, direttamente dal suo co-fondatore Vitalik Buterin che parla di tre elementi necessari per garantire il futuro della crypto. 

In pratica, Buterin ritiene che il successo di Ethereum dipenderà da tre importanti “transizioni” tecniche che dovranno avvenire quasi simultaneamente: 

  • la scalabilità del layer-2; 
  • la sicurezza dei portafogli;
  • le funzioni che preservano la privacy.

Dogecoin, Cronos e Ethereum: le performance dei prezzi delle 3 crypto

Tutte e tre le crypto di Dogecoin (DOGE), Cronos (CRO) e Ethereum (ETH), hanno registrato un dump di prezzo nell’ultimo mese, confermando la tendenza di bear market generale delle criptovalute. 

Nello specifico, DOGE ha visto un calo del -17%, col prezzo che è passato 0,07218$ agli attuali 0,06006$. Il calo più importante del prezzo di DOGE si è verificato sia nella giornata del 5 giugno che del 10 giugno. 

Dogecoin è l’ottava crypto per capitalizzazione di mercato totale, che ammonta, al momento della scrittura, a oltre 8 miliardi di dollari. 

Passando a Cronos (CRO), la crypto del celebre crypto-exchange Crypto.com, il dump di prezzo dell’ultimo mese è stato del -18%, con la giornata del 9 giugno che sembra essere stata la peggiore. 

In generale, il prezzo di CRO è passato da 0,063$ a 0,051$. CRO è 34esima nella classifica crypto per capitalizzazione di mercato, che, ad oggi, ammonta a oltre 1 miliardo di dollari. 

Infine, Ethereum (ETH), ha registrato un dump di prezzo del 10% rispetto al mese precedente, ma con una curva diversa rispetto alle altre due crypto precedenti. E infatti, fino al 10 giugno, ETH risultava essere anche in un trend bullish (o rialzista). 

È da questo lunedì, dunque, che ETH è in discesa, passando dai 1830$ di domenica agli attuali 1630$. 

La decisione di Crypto.com di non operare più negli Stati Uniti

La scorsa settimana, la Securities and Exchange Commission degli USA (SEC), ha preso di mira i più importanti crypto-exchange di Binance e Coinbase, accusandoli anche di offrire le crypto come security non registrate. 

A tal proposito, dato che nella lista dei crypto-asset definiti security dalla SEC, ci sono anche SOL, ADA e MATIC, Crypto.com ha pensato bene di diventare il prossimo obiettivo dell’agenzia. 

Proprio due giorni fa, con un sorprendente colpo di scena, Crypto.com ha annunciato che il nome dell’arena sportiva e di intrattenimento a Los Angeles rimarrà invariato, ma che la piattaforma di trading non opererà più negli Stati Uniti. 

Nello specifico, Crypto.com ha comunicato che interromperà il servizio di exchange istituzionale per i clienti professionali a partire dal 21 giugno 2023. Al contrario, gli utenti dell’applicazione mobile potranno continuare ad utilizzarla. 

Roger Ver: Ethereum è la crypto leader per l’adozione di massa

All’inizio di questo mese, il soprannominato “Bitcoin Jesus”, Roger Ver, ha affermato che anche se Ethereum non è la prima crypto per capitalizzazione di mercato, è però la leader per l’adozione di massa delle crypto. 

Ver ha raccontato come, inizialmente, l’idea di Vitalik Buterin sia stata respinta dagli sviluppatori del nucleo Bitcoin e di come poi si fosse sviluppata quindi sulla Blockchain Ethereum, e cioè Smart Contract e Virtual Machine. 

Oltre a elogiare la blockchain di Ethereum, il forte sostenitore di Bitcoin Cash, Ver, ha espresso i suoi pensieri positivi anche per tutte le blockchain compatibili con la EVM, come Polygon (MATIC). 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS