HomeNFTNike porta gli NFT su Fortnite, forse

Nike porta gli NFT su Fortnite, forse

Qualche giorno fa, Nike ha annunciato ufficialmente una partnership con Fortnite che sembrerebbe coinvolgere gli NFT.

Qualcuno però ha notato che il logo che compare nella schermata finale del video è quello di .SWOOSH (dotSwoosh), ovvero il nome ufficiale delle creazioni virtuali di Nike. Infatti il tweet è stato ritwittato dal profilo Twitter ufficiale di dotSwoosh. 

.SWOOSH è incaricato di emettere e gestire gli NFT di Nike, anche sulla loro pagina ufficiale su OpenSea

Quindi si tratta di una partnership che ha a che fare con i contenuti digitali. 

Il tweet di annuncio diceva: 

On 6.20 the ultimate Sneakerhunt begins. 

Il lancio dell’iniziativa quindi è previsto per domani, martedì 20 giugno 2023, ed avrà a che fare con Sneakerhunt. 

Sneakerhunt: Nike porta gli NFT su Fortnite

Dell’iniziativa Sneakerhunt non si sa ancora molto, ma si ipotizza che possa essere collegata al lancio di una collezione di NFT su Fortnite.

Fortnite è un colosso del gaming online, con quasi 243 milioni di giocatori attivi negli ultimi 30 giorni, secondo Active Player.

Sneakerhunt dovrebbe essere una sorta di “caccia alla sneaker”, ovvero uno dei prodotti di punta di Nike, ma se si terrà su Fortnite è molto probabile che si tratterà di sneaker virtuali. 

Forse non è un caso che gli NFT di .SWOOSH siano scatole chiuse di cui non si conosce il contenuto, ed è sicuro che .SWOOSH sia direttamente coinvolta in questa iniziativa. 

Il nome della caccia alle sneaker sarà Airphoria, come si vede nel video di lancio, e si presume possa essere un gioco basato su NFT creato utilizzando Fornite Creative 2.0, che consente agli utenti di creare le proprie mappe di gioco dell’isola virtuale utilizzando le risorse di Fortnite.

Da notare che  un paio di anni fa Nike creò un gioco su ROBLOX, senza NFT, e Fortnite Creative 2.0 ha una mappa autocostruita simile alla creazione di giochi su ROBLOX.

Gli NFT di Nike nel mondo virtuale

Una ventina di giorni fa EA Sports ha pubblicato un tweet sul profilo ufficiale che citava espressamente .SWOOSH, e linkava una pagina del sito ufficiale di Nike. 

In questa pagina veniva annunciata la notizia che Nike Virtual Studios avrebbe portato le creazioni virtuali di .SWOOSH nelle esperienze EA Sports. 

EA Sports non c’entra con Fortnite, che è di Epic Games, ma è uno dei maggiori produttori al mondo di giochi digitali. 

Questo dimostra come Nike sia ancora molto attiva nel campo degli NFT, tramite la sua divisione .SWOOSH. 

Quindi sembra che la grande società di abbigliamento sportivo stia cercando di entrare anche nel business degli oggetti digitali sui giochi online, ovvero lì dove gli NFT possono dare il meglio. 

La tecnologia dei token non fungibili è perfetta per gli oggetti digitali da collezione, e tali oggetti sono spesso protagonisti dei marketplace dei giochi online. 

Tutto fa pensare che Airphoria sarà l’occasione con cui gli oggetti digitali da collezione di Nike sbarcheranno su Fortnite. 

Il mercato degli NFT

Il mercato degli NFT nel suo complesso è in una fase di forte flessione. 

Prendendo come riferimento i dati di OpenSea, a maggio il volume degli scambi si è fermato a 183 milioni di dollari, contro il massimo mensile assoluto di 4.870 milioni di dollari a gennaio 2022. 

Oltretutto nella prima ventina di giorni scarsa di giugno il volume è stato inferiore ai 90 milioni, quindi in linea con quello di maggio. Ad esempio a dicembre 2022, quando si è toccato il punto più basso dell’ultimo bear-market crypto, furono di 285 milioni, ovvero ben superiori a quelli attuali. 

Va però detto che spesso il trend dei volumi sui marketplace NFT segue quello dei mercati crypto con qualche mese di distanza. È possibile pertanto che giugno 2023 possa essere il punto più basso dell’ultimo bear-market del mercato degli NFT. 

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick