HomeCriptovaluteVisa Innovation Program Europe: selezionato il crypto-wallet italiano Conio

Visa Innovation Program Europe: selezionato il crypto-wallet italiano Conio

Conio, il crypto-wallet italiano, è stato selezionato dal Visa Innovation Program Europe 2023, sulle quasi 300 aziende fintech candidate solo in questa edizione. 

Visa Innovation Program Europe e la selezione del crypto-wallet Conio

Nell’edizione 2023 del Visa Innovation Program Europe è stata selezionata tra le sei aziende fintech italiane, il crypto-wallet Conio. Le altre cinque aziende fintech italiane selezionate sono state CashDirector, Fairtile, INEO, Step 4 Business, VOICEME. 

In generale, il Visa Innovation Program, realizzato in Grecia, Cipro, Malta, Turchia, Spagna, Italia e Portogallo, dal suo lancio nel 2018 ha ricevuto candidature da più di 1.000 aziende fintech provenienti da oltre 50 Paesi e quasi 300 solo in questa edizione.

Conio, la scaleup partecipata da Poste Italiane e Banca Generali, che ha lanciato il primo wallet per la custodia di Bitcoin e crypto in Italia, ha conquistato il programma di Visa. 

E infatti, tale programma è dedicato alla collaborazione e l’accelerazione di aziende innovative in Europa con l’obiettivo di promuovere l’innovazione nel settore finanziario e dei pagamenti.

Con questa selezione, Conio ha dimostrato di possedere competenze e modelli di business con il potenziale di essere scalabili a livello internazionale. 

Visa Innovation Program Europe e gli obiettivi del crypto-wallet Conio

Il Visa Innovation Program offre supporto pratico alle aziende fintech, tramite strumenti, dati e infrastrutture tecnologiche. 

Non solo, il programma del colosso dei pagamenti internazionale, dà loro anche un accesso alla propria rete di partner globali, fornendo visibilità e capacità necessarie allo sviluppo delle loro attività. 

A tal proposito, Orlando Merone, Direttore Generale di Conio, ha parlato degli obiettivi del crypto-wallet italiano di volersi espandere nel mercato europeo. Ecco le sue parole:

“Il nostro obiettivo è diventare un leader europeo nella gestione e nella custodia dei digital asset, partendo dalla posizione che abbiamo già costruito negli anni sul mercato italiano, dove siamo il partner più affidabile del settore sia per i clienti retail che per le istituzioni finanziarie, grazie ai nostri elevati standard di sicurezza e alla nostra tecnologia di custodia.

Siamo orgogliosi di entrare a far parte di un programma così prestigioso e dalla rilevanza internazionale. Sono certo che il Visa Innovation Program sarà per Conio un mezzo efficace per dare impulso a nuovi progetti e per espandere i propri confini”

Il progetto CBDC brasiliano

Visa non si occupa solo di selezionare, ma anche di candidarsi. Di recente, infatti, il colosso dei pagamenti internazionali, è stato selezionato tra le quattordici istituzioni che faranno parte del progetto pilota brasiliano CBDC. 

Si tratta del progetto Real Digital Pilot, creato dalla Banca centrale del Brasile, dedicato proprio a emettere la Central Bank Digital Currency del Paese. 

Coinvolti insieme a Visa, ci sono anche le principali banche private locali come Bradesco, Nubank e Itaú Unibanco, oltre che la più grande pubblica brasiliana, il Banco do Brasil, e la borsa valori locale B3. 

Prima di questo coinvolgimento, la Banca centrale brasiliana aveva anche lanciato un test pilota della sua valuta digitale, Digital Real, sulla blockchain Stellar, per rendere i pagamenti digitali più accessibili. 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS