HomeCriptovaluteCrypto news: Visa selezionata tra i partecipanti al progetto CBDC

Crypto news: Visa selezionata tra i partecipanti al progetto CBDC

Importanti crypto news per Visa, il gigante dei pagamenti, la quale è stata selezionata tra le quattordici istituzioni che faranno parte del progetto pilota brasiliano CBDC (Central Bank Digital Currency). 

Di seguito tutti i dettagli. 

Visa all’interno del progetto crypto del Brasile 

Come anticipato sopra, la Banca centrale del Brasile ha selezionato quattordici istituzioni per partecipare al progetto Real Digital Pilot, la valuta digitale della banca centrale del paese (CBDC).

Nello specifico, l’elenco include le principali banche private locali come Bradesco, Nubank e Itaú Unibanco, nonché la più grande banca pubblica brasiliana, Banco do Brasil, e la borsa valori locale B3. 

Inoltre, anche aziende multinazionali come Visa e Microsoft sono state scelte per partecipare.

La banca centrale inizierà a incorporare i partecipanti nella piattaforma Real Digital Pilot a metà giugno 2023. In totale, la banca ha ricevuto 36 proposte di interessi da oltre 100 istituzioni di diversi settori finanziari.

Tra queste vediamo: istituti di pagamento, cooperative, banche pubbliche, società crypto, operatori di infrastrutture del mercato finanziario e istituti di regolamento dei pagamenti.

Il Brasile lancia il test pilota del Digital Real sulla blockchain Stellar

Di recente, la Banca Centrale brasiliana ha lanciato un test pilota della sua valuta digitale, il Digital Real, sulla blockchain Stellar, per rendere i pagamenti digitali più accessibili. 

Il test pilota del Digital Real dovrebbe replicare il successo del sistema di pagamento istantaneo brasiliano Pix, lanciato nel novembre 2020 e diventato rapidamente uno dei metodi di pagamento più popolari in Brasile.

La valuta digitale della banca centrale (CBDC) è emessa e sostenuta direttamente dalla stessa. Ricordiamo che CBDC sono versioni digitali delle valute fiat, progettate per essere utilizzate nelle transazioni quotidiane. 

Queste sono ormai conosciute in tutto il mondo, poiché i governi e le banche centrali cercano di modernizzare i loro sistemi di pagamento e di ridurre la loro dipendenza dal contante.

Tra i vantaggi del Digital Real vediamo, in primo luogo, pagamenti digitali più accessibili alle persone che non hanno accesso ai sistemi bancari tradizionali.

Secondo un rapporto della Banca Mondiale, infatti, circa il 45% dei brasiliani non ha accesso a un conto bancario. Dunque, il Digital Real permetterà a queste persone di effettuare pagamenti digitali senza bisogno di un conto bancario.

Poi, il Digital Real renderà i pagamenti più efficienti e convenienti. Come sappiamo, i pagamenti digitali sono più veloci ed economici dei metodi di pagamento tradizionali, come contanti e assegni. 

Il Digital Real permetterà ai brasiliani di effettuare pagamenti istantanei senza bisogno di intermediari, riducendo i costi delle transazioni e aumentando l’efficienza.

Infine, la sicurezza: la CBDC brasiliana sarà emessa e sostenuta dalla Banca Centrale, dunque sarà altamente sicura e resistente alla pirateria informatica e ad altri attacchi.

Fattore che darà ai brasiliani maggiore fiducia nell’utilizzo dei pagamenti digitali, aumentando ulteriormente l’adozione.

Bitget e la partnership con Capitual per partecipare al progetto CBDC

L’exchange crypto Bitget (BGB) ha annunciato di recente la sua partnership con la società fintech Capitual per partecipare al progetto Central Bank Digital Currency (CBDC) del Brasile.

Vediamo che Capital è tra i principali partner della Banca centrale brasiliana, il quale assiste l’istituto nell’esplorazione delle CBDC.

Inoltre, Brasile e Argentina stanno valutando la possibilità di lanciare un protocollo CBDC congiunto. Il duo mira anche a sviluppare una strategia comune per la loro regione.

Bitget sta cercando di trarre vantaggio da questa connessione e sta cercando con Capitual di partecipare agli sforzi CBDC dell’Argentina. 

Oltre a svolgere un ruolo nei progetti CBDC, l’exchange mira anche a rafforzare i legami con la regione ed estendere la sua portata alle iniziative “a livello governativo”.

L’amministratore delegato di Bitget, Gracy Chen, ha commentato gli obiettivi dell’exchange per quanto riguarda la regione, dichiarando quanto segue: 

“L’America Latina è un mercato con un forte potenziale di crescita per la nostra attività e vorremmo concentrarci maggiormente sulla regione e comprendere meglio il mercato nella nostra futura roadmap. Apprezziamo anche le opportunità di esplorare progetti CBDC con Capitual e dare il nostro contributo su vari fronti nell’area.” 

Alessia Pannone
Alessia Pannone
Laureata in scienze della comunicazione e attualmente studentessa del corso di laurea magistrale in editoria e scrittura. Scrittrice di articoli in ottica SEO, con cura per l’indicizzazione nei motori di ricerca, in totale o parziale autonomia.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick