Oggi il prezzo di Bitcoin è a circa 30.000$, mentre ieri era a circa 28.800$: perchè è salito del 4% in un solo giorno?
In realtà la salita c’è stata ieri, mentre oggi sembra abbastanza stabile attorno ai 30.000$.
Inoltre, è una salita iniziata già da diversi giorni.
Summary
Il supporto a 25.000$: perchè Bitcoin è salito oggi?
Questa recente fase ha inizio quando il prezzo di Bitcoin ha provato a ritestare il supporto a 25.000$, una settimana fa.
Ormai era in discesa da fine aprile, quando fallì il primo tentativo dell’anno di rimanere sopra i 30.000$.
Tale discesa, durata poco meno di due mesi, ha finito per appoggiarsi proprio sul supporto posto a 25.000$.
In realtà più che un vero prezzo di supporto si tratta della quota minima di medio periodo, che ha costituito un’importante resistenza tra febbraio e marzo.
Spesso capita che resistenze particolarmente tenaci si trasformino poi in supporti, se vengono abbattute, e quota 25.000$ quest’anno è stata abbattuta solamente il 17 marzo dopo un mese di tentativi falliti.
Da allora è sempre stata una sorta di supporto di medio periodo, su cui non a caso il prezzo di BTC si è appoggiato la scorsa settimana.
A dire il vero il 14 giugno era sceso fino a 24.800$, ma a quel livello ci è rimasto per pochissimi tempo, riportandosi subito sopra la soglia critica dei 25.000$. Tale soglia ha retto per due giorni.
Il rimbalzo a $25.000
Dopo essersi appoggiato sul supporto dei 25.000$, il 16 di giugno è iniziato il rimbalzo, che di fatto è ancora in corso.
A dire il vero però il vero e proprio rimbalzo dopo la caduta a 25.000$ c’è stato solo il 16 giugno, con il ritorno sopra i 26.000$. Quello che è accaduto dopo sembra qualcosa di diverso, anche se occorrono ancora conferme per chiarirlo.
Infatti per cinque giorni il prezzo è rimasto sotto i 27.000$, ovvero la quota attorno alla quale di fatto ha lateralizzato proprio da quel 17 marzo in cui ruppe la resistenza dei 25.000$.
In teoria, se di fatto stesse proseguendo la lunga fase di lateralizzazione in atto da più di tre mesi, il prezzo dovrebbe continuare ad oscillare attorno proprio ai 27.000$. Quindi in questo caso dovrebbe comportarsi come a metà di aprile, quando provò a stare sopra i 30.000$ ma senza riuscirci.
La fine della lateralizzazione
Il punto è che la forte risalita iniziata due giorni fa potrebbe anche costituire la fine della fase di lateralizzazione.
In questo momento le ipotesi che vanno per la maggiore sono due.
La prima è che il prezzo possa scendere nuovamente sotto i 30.000$, mettendo fine a questo nuovo tentativo di stabilirsi sopra questa quota. In tal caso semplicemente potrebbe andare avanti ancora per un po’ la lunga fase di lateralizzazione iniziata nella seconda metà di marzo.
La seconda ipotesi è che invece stavolta abbia la forza per rimanere sopra i 30.000$, anche se potrebbero volerci più tentativi per sfondare definitivamente questa resistenza. In tal caso il periodo di lateralizzazione sarebbe finito.
Quindi, perchè Bitcoin è salito oggi?
È possibile che dietro questa risalita vi siano delle cause profonde che potrebbero far prevalere la seconda ipotesi, ovvero la fine del periodo di lateralizzazione.
Infatti la risalita da 26.000$ a 30.000$ è stata troppo rapida per essere solo un semplice rimbalzo dopo il test del supporto posto a 25.000$.
Sembra che c’entri soprattutto il mercato americano, ed in particolare quello che sta accadendo negli USA.
Innanzitutto, ieri il governatore della Fed ha pronunciato parole positive riguardo i mercati crypto. Dopo gli attacchi della SEC dei mesi scorsi, forse ieri è cambiato qualcosa nell’atteggiamento delle autorità statunitensi nei confronti delle criptovalute.
Ma questo può giustificare solo l’aumento di ieri, oltretutto iniziato prima che parlasse Powell, ma non quello del giorno precedente.
Il fatto è che grosse istituzioni finanziarie, come BlackRock, hanno reso evidente la loro intenzione di entrare nei mercati crypto da protagoniste, anche se solo come intermediari e fornitori di servizi.
Questo ha portato molti a credere che tali istituzioni ritengano il mercato crypto pronto ad esplodere, dato che ad oggi è ancora troppo piccolo e troppo pieno di rischi per interessare loro.
Quindi i mercati hanno iniziato probabilmente a prezzare un futuro aumento di interesse generalizzato nei confronti delle criptovalute, ed in particolare di Bitcoin, dato che molte altcoin sono a rischio di essere definite security non registrate.
Tutto ciò sta generando un sentiment positivo per il futuro, che ad aprile semplicemente non c’era.
Pertanto se il precedente tentativo di un paio di mesi fa di risalire sopra i 30.000$ è fallito, ora invece potrebbero essere le condizioni per un superamento.
Anzi, potrebbero anche esserci le condizioni per una risalita verso 35.000$, o addirittura 40.000$ entro fine anno.